RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Advertisements

Gestione dell’ Azoto in Agricoltura
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
SPERIMENTAZIONE PIEMONTE 2012
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
TOSCANAPA Pisa 12 Dicembre 2005
Effetto dei trattamenti con vapore e sostanze a reazione esotermica sulla banca seme infestante presente nel terreno: risultati ottenuti su infestazione.
Risposte chimiche e microbiche in un suolo di serra trattato con vapore d’acqua ed una sostanza a reazione esotermica (CaO) Antonio Gelsomino1, Beatrix.
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Società Italiana di Chimica Agraria, XXX Convegno Nazionale "La Chimica Agraria tra Energia ed Ambiente «, Settembre 2012, Milano Costo progetto.
Da rifiuti a risorse: migliorare il riciclaggio con più recupero
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Con il contributo dello strumento finanziario LIFE della Comunità Europea Il Progetto ZeoLIFE Prove di serra con zeolititi 4 ottobre 2012, Ferrara Carlo.
Progetto life Petrignano Env 00 IT0019. con il finanziamento dellUnione Europea e della Regione dellUmbria.
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
L’importanza del cotone bio
Agricoltura Sostenibile
Piralide di 2a generazione
Avvicendamento Ciclo primaverile-estivo
Esigenze termiche e luminose
Avvicendamento, lavorazione e semina
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
DEFINIZIONE E FUNZIONI
LA QUALITA’ DELLA SOSTANZA ORGANICA NEI COMPOST DI ORIGINE ZOOTECNICA Corso Garibaldi, Reggio Emilia Tel. 0522/ Fax 0522/
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Srumenti WEBGIS avanzati per la conservazione del suolo e del paesaggio Edoardo Costantini 1, Maria Fantappiè 1, Gabriella Matranga 2 1.
CLP E VALUTAZIONE DELL’ESPOSIZIONE LA NUOVA FRONTIERA DELL’USO SOSTENIBILE DEI FITOFARMACI AULSS 21 - LEGNAGO LUNEDI’ 25 MAGGIO 2015.
T.A.C. Sub-progetto 4a.2 – VERIFICA DELLE POTENZIALITA’ PRODUTTIVE IN OLIO DA PARTE DI PIANTE AD ALTA VOCAZIONE TERRITORIALE DA INSERIRE IN UN SISTEMA.
AMBIENTE.
FLOCTER® NUOVO NEMATOCIDA BIOLOGICO CHE VA OLTRE L’EFFICACIA
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
Agricoltura biologica
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
IL SUOLO.
Attività svolta da ASTRA all’interno del progetto RESAFE nel biennio RESAFE Innovative fertilizer from urban waste, bio-char and farm residues.
CleAnsed: LIFE12 ENV/IT/000652
CLEANSED: LIFE12 ENV/IT/ Il "landfarmig" nel progetto CLEANSED per la valorizzazione biologica dei sedimenti di dragaggio Recupero Ecologico dei.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
CONSUMI IDRICI DELLE COLTURE
Workshop Sinergie e innovazioni nell’ortofloricoltura ‘ SINEFLOR’ Dott. ssa Eleonora D’Anna.
Il terreno.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
EFFETTO DEL MICOSAT F SULLA BIODIVERSITA’ MICROBICA DEI SUOLI AGRARI Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Agraria - Dipartimento di.
Olivo.net: uno strumento di supporto alle decisioni per l'olivicoltura sostenibile Pierluigi Meriggi Horta Srl – Spin Off Università Cattolica
Aspetti agronomici delle prove MESCOSAGR Portici 15/06/2009 Mariana AMATO Giuseppe CELANO Massimo FAGNANO Nunzio FIORENTINO Fabrizio QUAGLIETTA Rosa RUSSO.
MODELLO DI SIMULAZIONE PER UNA GESTIONE RAZIONALE DELL'IRRIGAZIONE Prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà - Università di Napoli Federico II Prof. Marco Acutis.
RADIAZIONI. RADIAZIONE Trasmissione di energia sotto forma di onde elettromagnetiche Altre forme di trasferimento di energia Conduzione Convezione.
CONCIMAZIONE MINERALE L. Giardini – A come A GRONOMIA Cap. 15 – da pag. 241 a pag. 249.
PROGETTO LIFE12 ENV/IT/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA
“PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE, VALORIZZAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLA CIPOLLA DI CANNARA ATTRAVERSO PROCESSI DI TRASFORMAZIONE AGROINDUSTRIALE - (PICT)” VENERDÌ.
Approccio multidisciplinare per descrivere i caratteri di un'area degradata Manfredi P. (1), Giupponi L. (2), Cassinari C. (3), Corti C. (2) e Trevisan.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
SPERIMENTAZIONE PIEMONTE 2011 Torino 01 febbraio 2012.
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Inquadramento botanico
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
AVVICENDAMENTO.
Materiali e metodi In un’azienda agricola specializzata della Piana del Sele (Salerno), è in svolgimento da giugno 2014 un confronto tra “modalità di gestione”
UN PROGETTO A DIFESA DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE : Ottimizzazione della gestione dell’azoto per il miglioramento e la conservazione della qualità dell’acqua.
PROVE DI COLTIVAZIONE DI HYPERICUM PERFORATUM IN AMBIENTE MEDITERRANEO TAB.1 - Fioriture (settimana con piena fioritura) accessioneIn vasoIn piena terra.
SCIENZE ERBORISTICHE Fondamenti di Agronomia e Laboratori di Coltivazione Piante docente: prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà II – TERRENO B) Caratteristiche.
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
rispetto allo stato dell’arte per il calcolo della CO2 si è spostato l’obiettivo da singola coltura o allevamento o processo di trasformazione, a intera.
SLUXX soluzione biologica per il controllo di chiocciole e limacce FORUM BARI – 13 Dicembre 2012 Emanuele Medico – Project Manager Certis Europe.
Università di Brescia, 25 maggio 2012
Transcript della presentazione:

RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali Paolo Manfredi 1, Dante Tassi 2, Chiara Cassinari 3 1 m.c.m. Ecosistemi s.r.l., Gariga di Podenzano, Piacenza 2 Azienda Sperimentale «Vittorio Tadini», Gariga di Podenzano, Piacenza 3 Istituto di Chimica Agraria e Ambientale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza World Day Soil 2012 «L’Uomo e il Suolo: una storia infinita» 4-5 dicembre 2012, Bolzano

RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali World Day Soil 2012 «L’Uomo e il Suolo: una storia infinita» 4-5 dicembre 2012, Bolzano Obiettivo: valutare le rese produttive di mais coltivato su due suoli differenti, l’uno naturale, l’altro ricostituito, trattato con le stesse dosi di concime ma con differenti quantitativi di acqua di irrigazione.

RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali World Day Soil 2012 «L’Uomo e il Suolo: una storia infinita» 4-5 dicembre 2012, Bolzano SUOLI RICOSTITUITI: suoli risultanti da un trattamento di suoli degradati mediante una tecnologia di tipo chimico – meccanico TECNOLOGIA: disgregazione meccanica integrazione controllata di matrici ammendanti policondensazione con acidi umici azione meccanica di ricostituzione finale Tali operazioni consentono una mirata incorporazione di sostanza organica realizzando dei neoaggregati di suolo a partire dal terreno degradato con produzione di un suolo differente da quello originario con le seguenti proprietà: miglioramento della struttura e incremento della stabilità strutturale aumento e stabilizzazione della sostanza organica riduzione della compattazione aumento della capacità di ritenzione idrica miglioramento delle capacità termica aumento della capacità di scambio cationico aumento dell’effetto tampone aumento della fertilità incremento della biodiversità

RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali World Day Soil 2012 «L’Uomo e il Suolo: una storia infinita» 4-5 dicembre 2012, Bolzano Questa tecnologia è stata ritenuta di interesse e finanziata dall’Unione Europea con lo strumento LIFE mediante un’opera dimostrativa della durata di cinque anni, tutt’ora in corso, per il ripristino di un suolo degradato della provincia di Piacenza. Recupero ambientale di un suolo degradato e desertificato mediante una nuova tecnologia di trattamento di ricostituzione del terreno LIFE10 ENV/IT/0400 NEW LIFE Costo progetto € Cofinanziamento UE: € Comune di Piacenza Provincia di Piacenza

RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali World Day Soil 2012 «L’Uomo e il Suolo: una storia infinita» 4-5 dicembre 2012, Bolzano La prova è stata eseguita su campi coltivati a mais situati a Gossolengo, località Cà Matta, dove è localizzato l’impianto di produzione di terre ricostituite di proprietà dell’azienda m.c.m. Ecosistemi srl. I due campi utilizzati per la prova sono caratterizzati da due differenti tipi di suoli, l’uno è il suolo naturalmente presente nell’area, l’altro è il suolo ricostituito. Operazioni colturali Schema sperimentale a due tesi: terreno ricostituito e terreno naturale, con parcelle ripetute Per la sperimentazione si è utilizzato l’ibrido PR31D24 di Pioneer classe 700 (132 gg): densità di semina piante ettaro larghezza interfila 70 cm larghezza sulla fila 20 cm semina: 25 marzo raccolta come mais da pastone: 16 agosto Concimazione: i campi sono stati concimati allo stesso modo: alla semina: Nutrigran (titolo N 12%) in dose di 328kg/ha pari a 39kgN/ha post-emergenza: in data 15 maggio: Urea (titolo N 46%) 459kg/ha pari a 211kgN/ha. Rilievi : misurazione del contenuto di clorofilla nelle foglie (SPAD) altezza inserzione spiga altezza ultima foglia peso di 10 piante intere peso e numero spighe delle 10 piante

RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali World Day Soil 2012 «L’Uomo e il Suolo: una storia infinita» 4-5 dicembre 2012, Bolzano Gestione dell’irrigazione irrigazione Irrigazione ad aspersione eseguita per entrambe le tesi, nello stesso periodo e con lo stesso irrigatore, ma modificando la velocità di rientro in modo da restituire il 45% in meno di acqua sulla tesi delle terre ricostituite. -45% di acqua sulle terre ricostituite

RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali World Day Soil 2012 «L’Uomo e il Suolo: una storia infinita» 4-5 dicembre 2012, Bolzano Risultati ANALISI STATISTICA Tutti i dati prodotti sono stati elaborati statisticamente con l’analisi della varianza (ANOVA) e sono stati utilizzati i test Post Hoc LSD (Least Significant Difference) e SNK (Student–Newman-Keuls) per il confronto delle medie. Il software utilizzato è IBM SPSS Statistics 19. Tra il terreno ricostituito e quello naturale si hanno differenze significative solo a carico dei valori relativi all’altezza inserzione spiga, al peso di 10 piante intere e all’indice di raccolta, mentre tutti gli altri parametri compresa la produzione rapportata al 35% di umidità non mostra differenze significative tra i due suoli. Questi esiti sono a vantaggio del suolo ricostituito che riesce a mantenere livelli buoni di produzione, confrontabili con quelli del suolo naturale, con un elevato risparmio idrico.

RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali World Day Soil 2012 «L’Uomo e il Suolo: una storia infinita» 4-5 dicembre 2012, Bolzano -45% di acqua sulle terre ricostituite

RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali World Day Soil 2012 «L’Uomo e il Suolo: una storia infinita» 4-5 dicembre 2012, Bolzano CONSIDERAZIONI FINALI Il risparmio idrico è oggi un’importante argomento da affrontare e questa è una buona base di partenza per tante altre verifiche da farsi anche su altre colture come il pomodoro o, per quanto riguarda le biomasse, il sorgo che potrebbe anche essere coltivato in seccagno o con poche e oculate irrigazioni di “soccorso”. Altro aspetto importante deriva dalla sensibile maggior temperatura del suolo ricostituito che in abbinamento alla maggiore umidità contribuisce non poco ad una migliore e più rapida e omogenea germinazione del seme.

RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali World Day Soil 2012 «L’Uomo e il Suolo: una storia infinita» 4-5 dicembre 2012, Bolzano Grazie dell’attenzione