IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
CLIMA FATTORI CHE CONDIZIONANO IL CLIMA La variazione dei valori di pressione, temperatura e umidità; latitudine, ore di luce, altitudine, distribuzione delle terre e delle acque. IL CAMBIAMENTO DEL CLIMA Il clima non è sempre stato come oggi, infatti sono avvenute ere glaciali e interglaciali. Ai nostri giorni sta avendo luogo un cambiamento del clima che non naturale e molti lo attribuiscono alle azioni dell’uomo: le temperature del nostro pianeta stanno aumentando sempre di più prendendo il nome di Riscaldamento Globale. CLIMA LE SOLUZIONI Per risolvere questo problema possiamo agire noi in prima persona cercando di usare meno i combustibili. Sono stati emanati anche dei trattati come il protocollo di Kyoto, di Parigi e il Pacchetto Clima 20-20-20 per invitare i paesi a salvaguardare il nostro pianeta dal riscaldamento globale GLI EFFETTI DEL RISCALDAMENTO GLOBALE Oltre all’aumento delle temperature, molti ghiacciai si scioglierebbero, il livello del mare salirebbe e intere regioni sarebbero sommerse, l’avanzata dei deserti sarebbe inarrestabile e si farebbe difficoltà a trovare acqua.
TEMPO E CLIMA Che cos’è il clima Che cos’è il tempo Il clima esprime l’andamento medio delle condizioni del tempo in un lungo periodo, di almeno trent’anni Il tempo è l’insieme delle condizioni metereologiche che si verificano in un determinato luogo in un dato momento, o in un breve periodo.
I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA I fattori che determinano il clima sono: Latitudine Ore di luce L'altitudine Disposizione delle terre e delle acque Le correnti oceaniche I venti
Per riscaldamento globale s'intende un fenomeno di incremento delle temperature medie della superficie della Terra. Si tratta del cosiddetto riscaldamento globale, ovvero del graduale ma costante aumento della temperatura media del pianeta che avuto luogo nell’ultimo secolo. Molti scienziati attribuiscono questo riscaldamento all’aumento dell’anidride carbonica nell’aria. Questo gas è uno dei maggiori responsabili dell’effetto serra; se la concentrazione dell’anidride carbonica diventa troppo elevata, anche l’effetto serra si fa più intenso
Cause del riscaldamento globale La Deforestazione: Il disboscamento indica l'eliminazione della vegetazione arborea in un'area boschiva o forestale Il problema dei rifiuti: Il problema dell’accumulo di spazzatura nasce con la crescita della popolazione urbana. L'effetto serra: L'effetto serra è un fenomeno atmosferico-climatico che indica la capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia proveniente dalla sua stella.
Conseguenze del riscaldamento globale il livello dei mari tenderebbe a crescere il livello dei mari aumenterebbe anche per effetto del disgelo delle calotte polari e del ghiaccio marino; le città sulle coste verrebbero sommerse; i luoghi in cui solitamente cadono molta pioggia e neve potrebbero diventare più caldi e aridi; i laghi e i fiumi potrebbero prosciugarsi; ci sarebbero periodi di siccità più lunghi e frequenti che renderebbero difficile la coltivazione; ci sarebbe minore disponibilità di acqua per bere e lavarsi molte piante e specie animali si estinguerebbero; gli uragani, i tornado e altre tempeste provocherebbero cambiamenti di temperatura e l´evaporazione dell´acqua sarebbe più intensa.
Protocollo di kyoto Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento globale, redatto l'11 dicembre 1997 a Kyoto da più di 180 Paesi ed entrato in vigore il 16 febbraio 2005. L'idea che le attività umane siano probabilmente responsabili della maggior parte dell'incremento della temperatura globale rispecchia l'attuale pensiero scientifico. Ci si aspetta che il riscaldamento causato dall'uomo continui per tutto il XXI secolo ed oltre. Sono state stilate delle proiezioni su come potrebbe essere il futuro incremento della temperatura globale. Le proiezioni dell'IPCC sono stilate assumendo che non ci sia nessuno sforzo per la riduzione dell'emissione di gas serra ed ha stimato una probabilità del 66% di un aumento delle temperature compreso fra 1,1 e 6,4 °C. ,
Protocollo di parigi La Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici si è tenuta a Parigi dal 30 novembre al 12 dicembre del 2015. L'obiettivo della conferenza è stato quello di concludere, per la prima volta in oltre 20 anni di mediazione da parte delle Nazioni Unite, un accordo vincolante e universale sul clima, accettato da tutte le nazioni. Papa Francesco ha pubblicato l'enciclica "Laudato si'" destinata, in parte, ad influenzare la conferenza: l'enciclica richiede un'azione contro i cambiamenti climatici.
Pacchetto clima 20-20-20 L'Europa ha recentemente proposto come soluzione al riscaldamento globale, oltre al supporto al Protocollo di Kyoto, il cosiddetto "Pacchetto Clima 20- 20-20", che prevede la riduzione del 20% della domanda energetica, la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra e l'aumento del 20% della quota di energie rinnovabili entro il 2020.
Soluzioni in singolo
VIAGGIARE SOSTENIBILE
USARE L’ENERGIA SOLARE
USARE ENERGIA VERDE
REALIZZATO DA
LUDOVICO CUTAIA LORENZO FAVARA CHIARA MILITELLO PAOLO MONTALTO CHIARA SPADARO III M
Grazie per la visione