GIOCO DI SQUADRA Gian Piero Quaglino Claudio Cortese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Il nostro corpo: una grande avventura
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Dalla gerarchia alla rete
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
- 10 min. Gli Ufficiali di gara terminano tutte le procedure post gara ed escono dallarea di gioco - 8 min. (Arbitri, Altri Ufficiali, Giocatori - sono.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Oltre la visione Unintera serata da gestire Don Adriano Bianchi Ufficio per le comunicazioni sociali Corso animatori della cultura e della comunicazione.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Incontro Esperienza di continuità
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Programmazione Valutazione Informazione Politiche sanitarie S.S.R.
Presentazione realizzata da: Mario - Rossi 1 E possibile diventare creativi? Mario Rossi.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Compiti di realtà: classe 4ᵅ
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Brescia - Desenzano PROGETTO SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
La gestione del gruppo.
Barbara De Mei – Chiara Cattaneo Per il Gruppo tecnico PASSI
MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione.
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
Gian Piero Quaglino Claudio Cortese
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Il lavoro in gruppo “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Torino 19 settembre Corso di Formazione _ ASO S. Giovanni Battista Molinette L’èquipe multidisciplinare di fronte al cambiamento: condivisione delle modificazioni.
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Il lavoro di squadra.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE L’OBIETTIVO secondo Quaglino, Cortese, Casagrande,
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
GRUPPO DI LAVORO.
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
2° Modulo Gruppo di lavoro Gioco di squadra Barbara Pojaghi.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Il percorso previsto, simile in ciascuna competenza, ha una durata di due-tre mesi, con impegno settimanale di un’ora circa. Proposta di ricerca rivolta.
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
“Gioco di squadra” Coordinamento. Coordinamento ≠ Coordinatore Se c’è, il gruppo funziona Anche se c’è, il gruppo potrebbe non funzionare 1. Fare ordine…
O Gesù, ricordo di dolcezza sorgente di forza vera al cuore,
Transcript della presentazione:

GIOCO DI SQUADRA Gian Piero Quaglino Claudio Cortese

Strutturazione del tempo del lavoro di gruppoStrutturazione del tempo del lavoro di gruppo –Durata di ogni incontro (1h emezzo) –Durata del lavoro (2-2-4 mesi) –Cadenza settimanale, bisettimanale…. Strutturazione del tempo degli interventiStrutturazione del tempo degli interventi 7 minuti7 minuti Strutturazione degli interventiStrutturazione degli interventi Non si fa “botta e risposta”Non si fa “botta e risposta” Giro di tavolo?Giro di tavolo? Libero?Libero? Il coordinatore …Il coordinatore … Tipo di interventiTipo di interventi Diretti alle idee, alle proposte e non alle personeDiretti alle idee, alle proposte e non alle persone

Rispetto delle decisioni prese dal gruppoRispetto delle decisioni prese dal gruppo Si ritorna sulle decisioni solo se ci sono elementi nuovi che non sono stati verificatiSi ritorna sulle decisioni solo se ci sono elementi nuovi che non sono stati verificati Come si decide? A maggioranza solo dopo aver discusso e aver cercato di raggiungere l’unanimitàCome si decide? A maggioranza solo dopo aver discusso e aver cercato di raggiungere l’unanimità

Gioco di squadra La realtà dei gruppi di lavoro si esprime su due piani paralleli e interdipendenti Razionale-oggettivo (fare insieme)Razionale-oggettivo (fare insieme) Irrazionale-simbolico (stare insieme)Irrazionale-simbolico (stare insieme)↓ Valorizzare le relazioni per produrre risultati

Gruppo Radicale germanico > cerchio o nodoRadicale germanico > cerchio o nodo Latino tardo (cruppa) > grosso cavoLatino tardo (cruppa) > grosso cavo Illirico (klupro) > gomitoloIllirico (klupro) > gomitolo Gaelico (crup) > stingere insieme, contrarreGaelico (crup) > stingere insieme, contrarre

Gruppo La natura circolareLa natura circolare La condizione di intreccioLa condizione di intreccio così l’immagine del gruppo è quella di una rete, la cui qualità dipende dal tipo di legami così l’immagine del gruppo è quella di una rete, la cui qualità dipende dal tipo di legami

Gruppo L’essenza del gruppo è la pluralità Un gruppo funziona e non è una somma se esprime quell’uomo in più che appunto il gruppo rappresentaUn gruppo funziona e non è una somma se esprime quell’uomo in più che appunto il gruppo rappresenta Il gruppo può compiere un processo di maturazione o noIl gruppo può compiere un processo di maturazione o no

Gioco di squadra Il modello ↓ 1.due piani di analisi Il campo da gioco Le forze in campo

Gioco di squadra Il campo da gioco: ObiettivoObiettivo MetodoMetodo RisorseRisorse CoordinamentoCoordinamento Le forze in campo: Comunicazione Collaborazione Motivazione Fiducia