UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

La struttura della nuova Università
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Mi presento: Elena Bagnaschi.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
Il Portfolio delle competenze
La formazione post laurea
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
CESP Meeting 2011 Corso di laurea in TLC e Scuola di Dottorato Silvano Pupolin.
Il Corso di Laurea in Fisica
La Riforma: obiettivi e strumenti
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Iniziale dei Docenti 1
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Salve Prof. Lariccia.
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.
IRENE CORDARO.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Università degli Studi di Perugia
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Mi presento…..
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Assistenti di lingua italiana in Australia
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Bettollini Diletta matricola
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore?
Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa IL TIROCINIO Percorso formativo tra Università.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE NASCE NEL 1921 E’ ORGANIZZATA IN 5 SEDI: MILANO – BRESCIA – CREMONA –PIACENZA - ROMA 12 FACOLTA’ 80 CORSI DI LAUREA MASTER DI 1° E 2° LIVELLO DOTTORATI DI RICERCA 7 ALTE SCUOLE DI FORMAZIONE

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Scuola media superiore Laurea triennale Master di primo livello Laurea Magistrale Scuola di specializzazione Master di secondo livello Dottorato di ricerca

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A CICLO UNICO, PERMETTE: A) DI CONSEGUIRE LA LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LA QUALIFICA DI DOTTORE MAGISTRALE. B) L’ACCESSO AL RECLUTAMENTO PER INSEGNARE NELLA SCUOLA PUBBLICA DELL’INFANZIA E PRIMARIA. C) L’ACCESSO AI MASTER DI PRIMO E DI SECONDO LIVELLO, ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, DOTTORATI DI RICERCA.

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN S.F.P. SI DEDICA ALLA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE DEI FUTURI INSEGNANTI AFFINCHE’ POSSIEDANO: CAPACITA’ PEDAGOGICO– DIDATTICHE CAPACITA’ RELAZIONALI CONOSCENZE DISCIPLINARI CONOSCENZE METODOLOGICHE E ORGANIZZATIVE COMPETENZE COLLABORATIVE

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA LA FORMAZIONE DEI FUTURI INSEGNANTI SI REALIZZA SECONDO TRE MODALITA’: INSEGNAMENTI (30 CIRCA, SUDDIVISI IN CINQUE ANNUALITA’) LABORATORI (15 CIRCA, SUDDIVISI IN CINQUE ANNUALITA’) TIROCINIO (600 ORE SUDDIVISE IN 4 ANNI ORE PER LA SPECIALIZZAZIONE SULL’HANDICAP)

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA IL CORSO DI LAUREA IN S.F.P. DI BRESCIA E’ ATTUALMENTE FREQUENTATO DA 450 STUDENTI CIRCA. I SUPERVISORI DEL TIROCINIO SONO 26 DI CUI: 6 A TEMPO PIENO, 20 PART TIME. SUDDIVISI SU QUATTRO ANNUALITA’ + SPECIALIZZAZIONE PER L’HANDICAP.