Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Il problema: un percorso ad ostacoli
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
MATEMATICA: GIOCO PER BAMBINI
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Ricostruire il Tangram?
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
Tempi e strategie di ricostruzione del tangram
TASSELLAZIONI.
Temi della sperimentazione
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Figure equiscomponibili
IL TANGRAM.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Giochiamo con il Tangram
PROGETTO DI DIDATTICA LABORATORIALE Classi quinta A/B/C
Quando fare una bella figura è davvero importante…
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Storia del mio rapporto con la geometria
LABORATORIO di MATEMATICA
Matematica e Multimedialità
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
One... two... Clic... Animiamo la geometria!
Come Pitagora e Archimede
Realizzato dal Liceo Artistico ‘A.Caravillani’ in collaborazione con Dipartimento di Matematica Roma Tre Finanziato dal MIUR.
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Progetto DigiScuola Corso di formazione Gruppo Matematica Autori:
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IO E LA GEOMETRIA.
“L’altra faccia della luna”
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Realizzato da Allasia Anna, Magistro Martina e Santini Chiara
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
Idee per rendere la matematica divertente
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Laboratorio di espressività e di tecnologia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
Laboratorio di matematica elementare
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Laboratorio di Didattica della Matematica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
T07 Materiali didattici strutturati
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
T07 – Come viene appresa e insegnata la geometria a cura di Luisa Calabrese.
Io e la geometria.
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Analisi sintattica della frase
TANGRAM.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.

Il Tan-gram è un antico rompicapo cinese, in Oriente è chiamato con il nome di CH’I CH’IAO T’U e significa: “schema intelligente a sette pezzi”. Con le sette figure geometriche di cui si compone è possibile creare infinite immagini della realtà: l’unica regola da rispettare è che in ciascuna costruzione si devono utilizzare tutti i sette i pezzi.

FACCIAMO GEOMETRIA Un primo approccio alla geometria, intesa in senso ampio e dinamico, senza le costrizioni rigide degli schemi euclidei, è stato dato ai bambini fin dalla prima infanzia dai giochi percettivi e senso-motori. A questo proposito l’insegnante dell’area logico matematica individua alcuni obiettivi connessi all’utilizzo di questo gioco. Questi possono essere: Acquisire specifiche abilità come strumenti per affrontare esperienze di vita quotidiana. Relazionarsi con il mondo esterno attraverso attività logico – creative e manipolative. 3. Sviluppare l’abilità di ricostruire semplici figure piane attraverso l’uso del puzzle. Impegnare gli alunni in una attività di problem-solving in cui essi possano riconoscere, nominare e ricostruire le figure piane più comuni. L’insegnante tenterà di favorire sempre il lavoro di gruppo e la cooperazione tra bambini.

1ª Attività didattica La prima attività da realizzare con i bambini della classe 1ª è quella di costruire alcuni quadrati con il cartoncino suddividendoli in 7 parti aiutati dall’insegnante. Questi quadrati vengono poi ritagliati in 7 parti dai bambini stessi. Successivamente il bambino prenderà pian piano confidenza con I singoli pezzi, fino a raggiungere la fase nella quale ricomporrà i pezzi da solo e ricostruirà il quadrato stesso.

2ª Attività didattica Un’altra attività che si può presentare alla classe è quella che prevede la costruzione a piacere da parte dei bambini di alcune figure utilizzando tutti i 7 pezzi del Tan-gram. Le figure composte verranno poi spiegate una ad una e successivamente incollate su cartelloni da appendere alle pareti dell’aula. Alcune composizioni eseguite dagli alunni

3ª Attività didattica Un’altra proposta che si può fare ai bambini è quella di comporre figure a piacere dando però la regola di utilizzare i singoli pezzi senza staccarli l’uno dall’altro e nemmeno sovrapporsi fra di loro, nemmeno in parte. Esempio di composizione libera creata dai bambini senza staccare i pezzi fra loro

4ª Attività didattica In questa attività l’insegnante chiede ai bambini di raffigurare alcuni animali tra quelli preferiti dai bambini. Il bambino dovrà creare con quei 7 pezzi che ha a disposizione l’animale che più gli piace, tentando di rappresentarlo al meglio delle sue possibilità e più vicino possibile al dato di realtà. Questa è la composizione di una bambina che raffigura un pesce

CONCLUSIONI Il gioco del Tangram può essere effettuato anche a partire da una figura geometrica diversa dal quadrato: si può tagliare infatti un rettangolo, un rombo, un esagono regolare, ecc….. I pezzi però non devono essere più di 7, questo è infatti il numero ottimale per realizzare il Tan – gram. Le attività sopra descritte è bene iniziarle fin dalla 1ª classe come proposto ed essere continuate negli anni, fino in 5ª classe dove verrà svelato il “segreto geometrico” che permette di accostare I poligoni e ricoprire spazi.