Valutazioni sulla sostenibilità della pesca le interferenze con cetacei e tartarughe Evaluation of fishing sustainability and interference with cetaceans.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
INCENERITORI Perché no
ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Le aree marine protette nel Mar Tirreno
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
La Raccolta differenziata
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Rivoluzione industriale
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
Gli abissi marini.
L’isola ecologica 1° incontro Associazione «Le Residenze di Cerza»
FISHERY OBSERVING SYSTEM:
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Il ciclo vitale dei materiali
Progetto AMBIENTIAMOCI!
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
la DESERTIFICAZIONE Dei FONDALI MARINI causata dal PRELIEVO del
A centotrenta anni dall’invenzione della celluloide
I numeri dellOperazione FLY FISH svolta in tutta Italia dal 1 al 5 marzo 2009 I numeri dellOperazione FLY FISH svolta in tutta Italia dal 1 al 5 marzo.
Nel 2008 circa persone sono andate in Islanda per praticare il whale watching e più del 20% di loro pensa che questa.
Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Procedure consigliate per prevenire la diffusione di specie marine aliene ed invasive (IAS-Invasive Alien Species) da parte delle imbarcazioni da diporto.
IL MARE E I PESCI. Percorso di ed. alimentare OBIETTIVI SPECIFICI Sviluppare nei ragazzi la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.
La barriera corallina Cesar Borbor e Vincenzo Criscuolo 1°A.
Le tre dimensioni della biodiversità:
ANIMALI DEGLI ABISSI Pesci abissali è un nome comune generico delle specie di pesci diffuse nelle profondità marine. In questa categoria rientrano i pesci.
Uila-Cres-ShoreLine Il Canale di Sicilia è la comunicazione di due bacini molto diversi per t°C, salinità, produzione…..
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
SELETTIVITA’ DI ATTREZZI FISSI NELLA PESCA ARTIGIANALE DI SEPIA OFFICINALIS L.1758, NEL MAR LIGURE ORIENTALE M. SBRANA*, P.SARTOR*, B. FRANCESCONI**, I.ROSSETTI**
Coordinatore dell’ “Osservatorio della Pesca del Mediterraneo”
Sperimentazione di accorgimenti tecnici per la riduzione dello scarto nella pesca con reti da posta lungo il litorale livornese P. Sartor*, R. Silvestri.
32° Congresso S.I.B.M. La flottiglia del porto di Livorno è rappresentata per la maggior parte da imbarcazioni dedite alla pesca artigianale, caratterizzate.
Inquinamento dell'acqua
«Lo sviluppo ecosostenibile é quello che soddisfa le necessità del presente senza compromettere la capacità di soddisfare le necessità delle generazioni.
INQUINAMENTO.
UE:48 milioni di cittadini praticano sport d’acqua Mediterraneo: 70% della flotta a noleggio di navi da diporto. Italia: imbarcazioni immatricolate.
Regolamenti Europei connessi alla gestione della problematica del by-catch e dei rigetti.
A.B.C. (AVOID BY CATCH): tecnologie per ridurre le catture accidentali
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
GLI SQUALI. La loro vita L'aspettativa di vita di uno squalo varia da specie a specie. La maggior parte ha una vita media tra i 20 ed i 30 anni, mentre.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Avv. Annagrazia ALTAVILLA Maître de conférences associé Università Aix-Marseille II Espace Éthique Méditerranéen.
C-3-FSE “OPERA DI NATURA FRUTTO DI CULTURA” PESCA LAMPEDUSACARETTA - CARETTA AMBIENTE MARINO CENTRO RECUPERO TARTARUGHE MARINE MINACCE E CONSERVAZIONI.
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti alla specie dei cetacei. Il termine delfino talvolta viene utilizzato.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Salmoni Dario Negri. Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento.
Modena, 19 marzo 2009 Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio Dr. Claudio Vaccari.
LA MEDUSA. Come è fatto? La forma generica delle meduse è quella di un polpo rovesciato. Si possono riconoscere due zone: una convessa superiore, l’esombrella,
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
DALL’ENERGIA MARINA ALLA RICONVERSIONE DELLA DIFESA DELLE COSTE Ing. Pierfranco Ventura Ing. Manlio Palmarocchi.
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
Transcript della presentazione:

valutazioni sulla sostenibilità della pesca le interferenze con cetacei e tartarughe Evaluation of fishing sustainability and interference with cetaceans and turtles Dr. Vincenzo Olivieri

Caretta caretta Tartaruga marina comune

pesca traffico navale sviluppo delle spiagge scarico rifiuti a mare interazioni antropiche

le catture accessorie (by-catch) interazioni antropiche PESCA - Circa 1.5 milioni di tonnellate/anno di pesce vengono pescate nel Mediterraneo tartarughe marine sono vittima della pesca con palangari (fonte WWF) a livello globale tartarughe marine ogni anno sono vittima del by-catch nel solo Adriatico (Casale et al.) - Ogni anno, ben tartarughe marine e migliaia di delfini muoiono a causa delle reti da pesca (fonte WWF) - Circa tartarughe catturate accidentalmente ogni anno nel Mediterraneo (fonte WWF) - Circa il 40% del pescato viene rigettato a mare come scarto

le catture accessorie (by-catch) rete a strascico tradizionale interazioni antropiche PESCA

le catture accessorie (by-catch) interazioni antropiche PESCA

le catture accessorie (by-catch) interazioni antropiche PESCA Dai sonogrammi ottenuti con il Sidescan Sonar è evidente come le reti gemelle (soprattutto quelle americane) causino un sollevamento di fango superiore.

le catture accessorie (by-catch) soluzioni/proposte: -sistema TED conseguenze: -polmoniti -polmoniti ab ingestis -lesioni e fratture -annegamento interazioni antropiche PESCA

le catture accessorie (by-catch) soluzioni/proposte: -sistema TED interazioni antropiche PESCA

le catture accessorie (by-catch) reti da posta fisse: -barracuda -tramaglio interazioni antropiche PESCA

le catture accessorie (by-catch) reti da posta derivanti: interazioni antropiche PESCA

le catture accessorie (by-catch) conseguenze: -polmoniti -lesioni -costrizione(necrosi) -ingestione -annegamento interazioni antropiche PESCA

soluzioni/proposte: -dissuasori acustici interazioni antropiche PESCA I 'pinger‘ emanano suoni sgraditi ai delfini e vengono collocati tutto intorno alle reti, uno ogni 200 metri, vicino ai galleggianti.

interazioni antropiche PESCA

interazioni antropiche PESCA

interazioni antropiche PESCA le "reti fantasma” Oggi sono i tramagli posti sui fondali ad essere più spesso riconosciuti come il principale problema. L'estremità inferiore di queste reti è ancorata al fondale marino, mentre alla sommità sono posti dei galleggianti, cosi da formare un muro sottomarino verticale di reti che può estendersi dai 600 ai metri di lunghezza. Se un tramaglio viene abbandonato o perso, può continuare a pescare da solo per mesi - a volte anni - uccidendo indiscriminatamente pesci ed altri animali.

le "reti fantasma” interazioni antropiche PESCA Le grandi quantità di attrezzature da pesca perse in mare o abbandonate dai pescatori stanno danneggiando l'ecosistema marino, compromettendo gli stock marini attraverso la "pesca fantasma" e costituendo un pericolo per le imbarcazioni, afferma il nuovo rapporto realizzato congiuntamente dalla FAO e dal Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) Il rapporto stima che le attrezzature marine abbandonate, perse o dismesse negli oceani ammontano ad un 10% ( tonnellate) di tutti i rifiuti presenti in mare

interazioni antropiche PESCA le "reti fantasma” soluzioni/proposte: -Incentivare finanziariamente la denuncia della perdita delle reti (FAO) -Contrassegnare le reti (FAO) -Facilitare un' adeguata eliminazione di tutte le reti da pesca vecchie, danneggiate e recuperate (FAO) -Migliorare la rendicontazione delle attrezzature perse (obbligo di riferire la perdita di attrezzatura) (FAO) -REMORA rete da pesca tracciabile (anche con app da smartphone) e biodegradabile, che si deteriora da sola dopo 4 anni.

interazioni antropiche PESCA GeoCetus: il database georeferenziato ad accesso libero del CSC

interazioni antropiche PESCA GeoCetus: il database georeferenziato ad accesso libero del CSC

interazioni antropiche PESCA GeoCetus: il database georeferenziato ad accesso libero del CSC

interazioni antropiche PESCA

interazioni antropiche PESCA

interazioni antropiche PESCA

interazioni antropiche PESCA

le catture accessorie (by-catch) palangari interazioni antropiche PESCA

le catture accessorie (by-catch) soluzioni/proposte: -dissuasori acustici -circle hook conseguenze: -lesioni -costrizione(necrosi) -ingestione amo -ingestione lenza -annegamento interazioni antropiche PESCA

fine grazie per l’attenzione Dr. Vincenzo Olivieri

le catture accessorie (by-catch) normativa -REGOLAMENTO (CE) N. 812/2004 DEL CONSIGLIO del che stabilisce misure relative alla cattura accidentale di cetacei nell'ambito della pesca e che modifica il regolamento (CE) n. 88/98 -REGOLAMENTO (CE) N. 809/2007 DEL CONSIGLIO del 28 giugno 2007 che modifica i regolamenti (CE) n. 894/97, (CE) n. 812/2004 e (CE) n. 2187/2005 per quanto riguarda le reti da posta derivanti interazioni antropiche PESCA

interazioni antropiche COLLISIONI - il 70% dei capodogli spiaggiati mostra evidenti segni di collisione - i piccoli natanti, ad esempio io mezzi da diporto a motore, sono causa di lesioni gravi soprattutto alle tartarughe marine - Per quanto riguarda i capodogli almeno il 7% dei decessi degli esemplari rinvenuti spiaggiati in Italia è attribuibile a collisioni con imbarcazioni (Laist et al., 2001)

interazioni antropiche SVILUPPO DELLE SPIAGGE lo sviluppo turistico delle spiagge e la conseguente riduzione dei siti di deposizione rappresenta sicuramente la principale minaccia per la conservazione delle tartarughe marine a causa di peculiarità ecologiche quali nest site fidelity e natal homing

interazioni antropiche SCARICO DI RIFIUTI A MARE Esempi di pescate a strascico contenti evidenti rifiuti di origine antropica

interazioni antropiche SCARICO DI RIFIUTI A MARE La distribuzione, l'abbondanza e la natura del materiale di scarto riflettono il percorso delle navi mercantili e dei traghetti, indicando di conseguenza la necessità di un ulteriore sforzo per ridurre questo tipo d’inquinamento marino. Tra bottiglie, barattoli, macchine fotografiche, biciclette e anfore, sono stati anche rinvenuti residui di armamenti risalenti alla seconda guerra mondiale e altre situazioni critiche e pericolose(rapporto GIONHA 2011) Il Consiglio Generale della Pesca nel Mediterraneo (FAO) afferma che oltre 6 milioni di tonnellate di materiali solidi e pericolosi di origine umana vengono scaricati ogni anno nei mari del mondo: la maggior parte di loro sono inquinanti di origine industriale, ma una porzione importante della plastica e dei rifiuti persistenti è generata nasce dalle navi a da azioni di dumping(rapporto GIONHA 2011)

interazioni antropiche SCARICO DI RIFIUTI A MARE Percentuali di abbondanza dei rifiuti marini di origine antropica (rapporto GIONHA 2011)

interazioni antropiche SCARICO DI RIFIUTI A MARE Percentuali di abbondanza delle categorie tipologiche presenti sui fondali (rapporto GIONHA 2011)

interazioni antropiche SCARICO DI RIFIUTI A MARE Indici di abbondanza delle catture di specie ittiche di interesse commerciale, di organismi bentonite di scarto e di rifiuti marini (rapporto GIONHA 2011)

fine grazie per l’attenzione Dr. Vincenzo Olivieri