Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate www.progettovalutazione.org e quindi seguite la procedura di registrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

Questa guida spiega come:
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
1. 2 In qualità di membro del reparto Vendite della Brocadero, un'azienda specializzata in materiali decorativi, si desidera creare un modello di Excel.
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
DBMS ( Database Management System)
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
Opto Capture Noviello Intermed Opto Capture.
Modulo 4 - Excel.
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Gestione operazioni di scrutinio per valutazioni intermedie pentamestre (pagellini) Istruzioni operative.
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Guida alluso del Dizionario Multilingue per lUtente Professionale.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Primo passo: iscrizione. premi qui.
Presentazione 1.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
Registrazione alle istanze on-line
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
POWER POINT.
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Microsoft Word Interfaccia grafica
ITCS L.LOMBARDO RADICE Criteri di Misurazione classi Bia-Tria e Igea-Mercurio a.s I files distribuiti, elaborati in excel, hanno lo scopo principale.
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Cosa visualizzare nell’elenco sotto Tasti che agiscono sull’elenco sopra. e in alternativa Tasto destro Altri dati disponibili. Trascinarli in uno dei.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Transcript della presentazione:

Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione facendo clic su Registrati. Saranno sufficienti poche informazioni di base, in particolare un indirizzo di che servirà come conferma dell’avvenuta registrazione. Una volta registrati occorre tornare nuovamente alla pagina principale, digitare e password negli appositi campi e fare clic su entra.

Giuseppe Rossi Questa è la pagina di ingresso nella piattaforma PROVA. Con questo software è possibile costruire prove di verifica, esportarle in word per la stampa e la somministrazione in classe, generare un file excel per la correzione delle prove e l’Item Analysis. Per iniziare è sufficiente un clic.

Dopo aver fatto clic si accede nell’area di progettazione prove di verifica. L’area appare vuota, infatti non sono state ancora progettate prove. In seguito, vi troveremo l’elenco dei test già progettati. Per iniziare fare clic su Nuova Quest’area è vuota perché ancora non sono state progettate prove di verifica.

Facendo clic su Nuova, si accede nell’area di progettazione di una nuova prova di verifica. Nella TAB Info scriviamo innanzitutto il titolo e la disciplina, quindi inseriamo altre informazioni utili come ad esempio la funzione della prova e il periodo in cui la somministriamo. Nel campo testo possiamo inserire informazioni circa l’argomento le abilità o le competenze oggetto della prova.

Con un clic passiamo nella TAB Opzioni e inseriamo (se già le conosciamo) la soglia di superamento e le indicazioni sul tempo massimo della prova. NOTA BENE: la soglia di superamento può essere inserita anche dopo aver scritto le domande del test. In qualsiasi momento è infatti possibile modificare le caratteristiche della nostra prova. Solitamente, infatti, molte informazioni sono disponibili solo dopo aver completato la scrittura delle domande.

Nella TAB Partecipanti scriviamo le informazioni sui destinatari della prova. Queste informazioni permettono al docente di annotare la classe, l’anno e altre caratteristiche significative per una successiva consultazione.

Infine, nella TAB Istruzioni è possibile inserire il testo della pagina di apertura e della pagina di chiusura del test. Queste informazioni saranno stampate nel file.doc generato da PRO.V.A. Dopo aver inserito tutti i dati, salviamo le informazioni facendo clic su Conferma.

Ecco come appare l’impostazione generale del nostro test. Lo abbiamo chiamato prova di geometria piana. La disciplina è Geometria, la funzione è formativa e il periodo di riferimento è la verifica iniziale di 1° quadrimestre. A questo punto occorre inserire le domande. Per inserire la prima domanda facciamo clic su Item.

Dopo aver fatto clic su Item si accede nell’area di progettazione item. L’area appare vuota, infatti non sono stati ancora progettati Item. In seguito, vi troveremo l’elenco degli item già progettati. Per iniziare fare clic su Nuovo Quest’area è vuota perché ancora non sono stati ancora progettati Item.

Dopo aver fatto clic su nuovo, occorre selezionare il tipo di Item. Scegliamo ad esempio la domanda del tipo scelta multipla. Selezioniamola dall’elenco (apparirà evidenziata in giallo) e facciamo clic su Conferma. NOTA BENE: per deselezionare un tipo Item occorre fare nuovamente clic su di esso.

Selezionando il tipo di Item si accede nell’area di progettazione. Compilando i campi nella TAB info, possiamo impostare l’item con i requisiti che noi abbiamo deciso. Se possibile indicare la disciplina, l’obiettivo e la prestazione cognitiva.

Facendo clic nella TAB Domanda, possiamo costruire il nostro Item scrivendo all’interno degli appositi campi.

Scriviamo le tre opziono di risposta che il sistema fornisce. In questo esempio però abbiamo deciso che la scelta multipla dovrà avere quattro opzioni mentre il sistema, di base, ne presenta solo tre. Per aggiungere una nuova opzione di risposta facciamo clic su Aggiungi.

Scriviamo la quarta opzione di risposta e indichiamo quella corretta.

In questo tipo di Item è anche possibile inserire un’immagine. Per farlo, occorre fare clic sull’apposito pulsante. NOTA BENE: naturalmente l’inserimento delle immagini è un’opzione, non un elemento obbligatorio.

1.Facciamo clic su sfoglia per selezionare l’immagine dalla nostra cartella. 2.Selezioniamola 3.Dopo averla selezionata facciamo clic su Apri per inserirla nell’item. 4.Per concludere l’operazione facciamo clic su Conferma

L’immagine è ora inserita. Se riteniamo di aver completato l’item facciamo clic su conferma.

Dopo aver fatto clic su conferma, si torna all’elenco degli item del test. Il test Prova di geometria piana ha ora un item al suo interno. Ripetendo le operazioni viste possiamo inserire gli ulteriori item necessari per costruire la prova. Se invece abbiamo terminato il lavoro, possiamo fare clic su indietro e tornare alla scheda test.

Eccoci di nuovo alla scheda test. Ora che abbiamo almeno un item, possiamo stampare la prova. Facciamo clic su stampa.

Facendo clic su stampa, il sistema genera un file.doc, con la domanda o le domande progettate. In questo caso la domanda è solo una, ma potrebbero essere molteplici. Questo documento può essere facilmente modificato (si tratta di un normale file word), possiamo quindi stamparlo e fotocopiarlo per l’utilizzo in aula.

Torniamo ora su PRO.V.A. Selezionando la nostra prova di verifica e facendo clic su Correzione, il sistema genera un file excel predisposto per inserire i dati di correzione della prova e fornire alcune analisi di base. 1 2

Per generare il file excel scriviamo il numero di studenti presenti al test e facciamo clic su conferma.

Il file excel si compone di due fogli: Dati e Item Analysis. Il foglio dati permette di inserire la risposta fornita dallo studente. In basso si trova la chiave di risposta (risposta corretta). Nel foglio Item Analysis è possibile analizzare l’indice di facilità dell’Item per successive valutazioni circa la sua efficacia. Foglio Dati Foglio Item Analysis

PRO.V.A