Un adolescente in tempesta . Il diario di Edo Un adolescente in tempesta . Fabiana Sarcuno. La Spiga Edizioni Con il mare negli occhi 2014
Introduzione Edoardo è un ragazzo di 13 anni con il mare negli occhi e tanti sogni nel cuore. La scuola? Il luogo adatto per cacciarsi nei guai! Molto meglio disegnare fumetti oppure sfrecciare in bicicletta, per fuggire lontano da una situazione familiare difficile da accettare. Però Aurora l’amica speciale, e Verano, il nuovo professore di lettere, renderanno quest’anno scolastico indimenticabile, perché Edo e i suoi compagni di classe troveranno insieme la forza di crescere lasciandosi alle spalle i fantasmi del passato. Questa storia è dedicata agli studenti e agli insegnanti di ieri, oggi e domani.
Trama Primi giorni di settembre Trama Primi giorni di settembre. Sta per ricominciare il supplizio della scuola, con il suo carico di lezioni noiose, pasticci in cui cacciarsi e regole «castranti» che Edoardo, un ragazzo di tredici anni con il mare negli occhi e una bicicletta sgangherata sempre pronta a condurlo lontano da tutto, non può fare altro che infrangere: si sente immobile, anzi stagnante, ma arrabbiato. Una tempesta all’improvviso si è abbattuta sulla sua vita, alla quale prova faticosamente a dare forma attraverso la sua grande passione: disegnare fumetti.
Considerazioni personali Questo libro ci è piaciuto molto perché si riferisce proprio alla nostra età che è un periodo molto particolare della nostra vita… Noi, come il protagonista del libro, Edo, cambiamo umore da un momento all’altro, a volte siamo arroganti a volte siamo dolci… Ma il bello dell’adolescenza, in fondo, sono i primi amori, che non si dimenticano mai…!!!
SCUOLA MEDIA DI GARAGUSO CLASSE IIA A.S. 2015-2016 Lavoro svolto da: -Maria Luigia -Aurora -Marilena