LA CACCIA AL TESORO Proviamo a fare una caccia al tesoro su Venezia Marittima.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
LE REPUBBLICHE MARINARE
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
1. La ripresa dei commerci
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
GRUPPO GEOAMICI CHI SIAMO? NOI AL LAVORO
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Adesso faremmo un piccolo test
….Per te…..
Stemmi e bandiere ancona ragusa gaeta noli.
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Gioco-Test sulle vicende eroiche o meno di Napoleone Bonaparte
Ciao,ci chiamiamo Marika e Luana, delle studentesse di San Martino in Pensilis. Frequentiamo la II Media dellIstituto Comprensivo Salvo Fusco. Vi presentiamo.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
La rinascita delle città
Schema civiltà I Fenici
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Il bambino cattivo e la staccionata
Gioco-Test su Vichinghi e Normanni
Le repubbliche marinare
Le quattro stagioni Ipertesto realizzato dalla classe 1° della Scuola
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
Storia inventata da Benedetta T. Chiara M. e Marco B. Realizzazione di Marco e Chiara.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Adesso faremo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto ? Devi rispondere immediatamente.
San Benedetto in Alpe aprile 2012 C’era una volta un uomo molto ricco. Aveva una grande casa, molti campi e tre servi. Un giorno decise di partire.
1. La ripresa dei commerci
Conosci le città d’Italia?
Questo gioco servirà a capire se siete degli autentici fan di streghe e della loro CACCIA AI DEMONI continua… La produzione di questo gioco non è a fini.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Frasi utili per cominciare
….Per te…..
La rinascita delle città
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
IRENE GRANDI, Prima di partire per Un lungo viaggio.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
LA RINASCITA DEL COMMERCIO E DELLE CITTÀ
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Memoria (culturale) comune
I FENICI.
Le repubbliche marinare
La Repubblica di Venezia
Leggete la domanda, provate a trovare la risposta e dopo, "SOLO DOPO” guardate il risultato finale. NON E' UNA DOMANDA TRABOCCHETTO. Se vi può tranquillizare,
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.

Le citta della costa campana raggiungono autonomia politica e splendore economico La ripresa delle citta`riguardo`dapprima alcuni centri della costa campana:
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
GIOCO E IMPARO NUMERI E PAROLE.
Pisa e Accon.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
I GRECI.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
La ripresa dei commerci
Classe II sezione E Scuola media «Perotto-Orsini».
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
A scuola con gli indiani! Esperienza della classe 3° D organizzata con l’aiuto delle mamme. Settembre 2011.
Transcript della presentazione:

LA CACCIA AL TESORO Proviamo a fare una caccia al tesoro su Venezia Marittima

Le regole del gioco: Ci sono 8 domande a cui si deve rispondere correttamente per arrivare al tesoro che vi aspetta dopo l’ottava domanda. Si può giocare a 2 giocatori che riceveranno le stesse domande in più ci vuole anche un “conduttore del gioco”. Se rispondi correttamente a tutte e otto le domande arriverai facilmente al tesoro che ti aspetta. Se invece sbaglierai una domanda dovrai tornare alla prima domanda. Si gioca a turno e il primo a cominciare sarà sorteggiato.

Le domande: - In che secolo hanno inizio le Repubbliche Marinare? - Qual è stata la più importante? -Come veniva chiamata, inoltre, Venezia? - Da chi venne ceduta? -Per quale motivo? - Che cosa commerciava Venezia? - Cosa lasciavano i Veneziani quando conquistavano o arrivavano in luoghi sconosciuti? -Come era governata? E non ti arrabbiare se sbagli, basta solo che ti impegni un po’ di più tanto è solo un gioco!!

GIOCATO RE 1 Gioca tore 2

Pensate di essere già arrivati al tesoro?? Sbagliato !!!!!! Siete ancora all’inizio…!! Vi aspettano ancora altre prove per arrivare all’atteso tesoro!!! Non vi preoccupate le prove sono abbastanza facili….. Sempre se avete studiato!!!! Un’ultima cosa… Come nel gioco precedente se si sbaglia una sola domanda si torna all’inzio del gioco… Buon divertimento e in bocca al lupo!!

INDOVINA LA PAROLA - I nomi delle città marittime: 1)_ _ _ _ _ _ _ 2) _ _ _ _ _ _ 3) _ _ _ _ _ _ 4) _ _ _ _ - Lo strumento che inventarono i Veneziani: 5) _ _ _ _ _ _ _ - Per cosa venne ceduta: 6) _ _ _ _ _ _ _ _ _ - La moneta Veneziana: 7) _ _ _ _ _ _

INDOVINELLO Serenissima era chiamata Piccola e molto adornata Dal doge era governata E da Napoleone fu stroncata. Che cos’è? _ _ _ _ _ _ _

INDOVINELLO I Veneziani l’hanno inventata A Nord e a Sud ti ha portata Per scoprire il mondo la portavi Mentre tu cantavi. Che cos’è? _ _ _ _ _ _ _

RISPOSTE LE DOMANDE: - XI Secolo - Venezia - Serenissima - Napoleone Bonaparte - Perché voleva in cambio la Lombardia - Spezia, seta, profumi, olio e vino. - Lo stemma - Era governata dal doge e dai consigli. - INDOVINA LA PAROLA: 1)Venezia 2) Amalfi / Genova 3) Genova / Amalfi 4) Pisa INDOVINELLO 1)Venezia 2) Bussola

FINE!!!!!!! Lorenza Ballerino Nicole Di Lillo