I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Matrici e Formule Matrice In Excel è possibile raggruppare un certo numero di celle in modo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Indicizzazione Estrazione dellelemento sulla prima riga e terza colonna della prima matrice > z[1,3,1] [1] 5 Estrazione di tutti gli elementi della seconda.
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Le componenti della finestra
Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access
CREAZIONE DEL GRAFICIO: PRESENZE TOTALI TURISTI PER PROVINCIA CAMPANA ANNO 2004 CON UN FOGLIO DI LAVORO EXCEL.
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Informatica di Base – A.A
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Manipolazione dei dati
Modulo 4 - Excel.
Incidenza percentuale
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
FORMATTAZIONE CONDIZIONALE & CONVALIDA DATI
Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Il foglio elettronico per Economia
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
EXCEL E FTP.
1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 4- Prezzo+iva, guadagno.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica 2: Excel.
SPIEGAZIONE POWER POINT
Clicca per iniziare. Archivio Come ho creato questa formula?
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica
© Copyright 2009 ABIFORMAZIONE Divisione di ABISERVIZI S.p.A. Roma, Settembre 2012 XVI Edizione Banking&Financial Diploma La funzione Import utenti per.
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Tecnologie informatiche.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Esercitazione no. 4 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Excel.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Excel Funzioni di ricerca.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 2° modulo: Principali funzioni, funzione SE, SE con.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La funzione R ATA determina : a fronte di un prestito ottenuto per un determinato numero.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
Creare una tabella di questo tipo:
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Analisi di Simulazione Prendere decisioni significa valutare ipotesi alternative Spesso.
Transcript della presentazione:

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Matrici e Formule Matrice In Excel è possibile raggruppare un certo numero di celle in modo che formino una matrice (nel senso matematico del termine). formule matrice Una volta definita la matrice, sulle sue celle si possono applicare opportune che agiscono su tutti gli elementi della matrice stessa

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Nell’esempio che segue Prezzo Finale = Quantità * Prezzo Unitario Matrici e Formule Matrice - Esempio

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Come è possibile modificare l’esercizio utilizzando le formule matrice ? Matrici e Formule Matrice - Esempio selezionare l’intervallo relativo alla colonna P REZZO F INALE (intervallo E2:E7) inserire la seguente formula =(C2:C7)*(D2:D7) premere la combinazione di tasti C TRL +M AIUSCOLO +I NVIO

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La formula che abbiamo inserito si presenta racchiusa fra parentesi graffe, queste sono state create con la combinazione di tasti Matrici e Formule Matrice - Esempio C TRL +M AIUSCOLO +I NVIO

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Per modificare la formula matrice dobbiamo: Matrici e Formule Matrice - Esempio selezionare l’intervallo E2:E7 modificare la formula precedentemente inserita premere nuovamente la combinazione di tasti C TRL +M AIUSCOLO +I NVIO

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Matrici e Formule Matrice - Esempio