22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il National Contact Point ITALIA Regione Toscana
Advertisements

MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Ammissibilità della spesa
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
CENTRAL EUROPE PROGRAMME
WORKSHOP – Dall’idea progettuale alla costituzione della partnership
Segretariato Tecnico Congiunto
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
A cura del VdS Domenico TROIANI Istruttore Nazionale C.R.I.di P.C.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Inserimento domanda SIAR PRESENTAZIONE. CLICCARE su SIAR DIGITARE:
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Guida alla compilazione dell’Application Form ATTENZIONE: PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE AVVIARE LE SLIDE IN MODALITA’ “PRESENTAZIONE” (Maiusc + F5)
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
16 gennaio 2008 Claudia Ziosi KOPRIVNICA (Croazia), 16 Gennaio ° Meeting Transnazionale Gestione finanziaria: Stato dell’arte dopo la prima rendicontazione.
Il Documento Unico di Programmazione
Dalla biblioteca al centro documentale
Regione Emilia-Romagna
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
Autorità di Certificazione Regione Emilia - Romagna Certificazione delle spese: organizzazione, processo, considerazioni Autorità di Certificazione Regione.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
CONTROLLO DI PRIMO LIVELLO programmazione a cura di Claudio Pizzuti VERIFICHE AMMINISTRATIVE SU BASE DOCUMENTALE E IN LOCO (documento di riferimento:
Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo 2014 Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo Parte prima.
Collaborazioni per call regione Toscana 2 possibilita’: 1.I BANDI PER RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE (GESTIONE IN ANTICIPAZIONE DEL POR FESR )
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA- SLOVENIA Prospettive del nuovo Programma Operativo per la Cooperazione transfrontaliera.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Chiara Vecchiato Plamanova, 7 aprile 2008.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
22/07/2011 Siracusa 1 Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Autorità di Gestione PO Italia-Malta Lucia.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
Regione Abruzzo Regione Abruzzo Pre-Accession Instrument La Cooperazione Transfrontaliera DOTT.SSA GIOVANNA ANDREOLA AUTORITA’ DI GESTIONE DEL PIC INTERREG.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
23/06/2016 Malta 1 Evento di presentazione del bando Siracusa– Castello Maniace 22 Luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione.
INTERREG IIIA ITALIA SLOVENIA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA per la presentazione di proposte progettuali Leonardo Lenoci - Michele Becia Segretariato Tecnico.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta Marco Sambataro

22/06/2016 Catania 2  Manuale di attuazione del PO  Application Form (word+excel)  Linee guida alla compilazione  Lettere di intenti e cofinanziamento partner  Lettere di intenti e cofinanziamento LP  Lettera di intenti partner privato maltese  Lettera di cofinanziamento privato maltese  Dichiarazione DE MINIMIS  Check list

 È un documento parte integrante del bando di selezione  Suddiviso in 5 capitoli:  Il programma IT-MT  Preparazione dei progetti  Procedure per la selezione dei progetti  Gestione delle operazione  Amminissibilità delle spese 22/06/2016 Catania 3

22/06/2016 Catania 4 SEZIONE 1  PARTE A identificazione della proposta  PARTE B identificazione del partenariato SEZIONE 2  PARTE C descrizione del progetto SEZIONE 3  PARTE D coerenze del progetto SEZIONE 4  PARTE E indicatori del progetto SEZIONE 5 – parte excel  PARTE F dettaglio finanziario SEZIONE 6 PARTE G sezione firma e timbri RIPARTIZIONE BUDGET TRA I PARTNER LOCALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ BUDGET RICADENTE NELL’AREA INTERESSATA DAL PROGRAMMA DESCRIZIONE DEL PROGETTO MODALITA’ DI COOPERAZIONE RIFERIMENTO ALLE AZIONI ELEGGIBILI

 I campi dell’AF sono automatici e deve essere rispettato il max n. di caratteri previsto per ogni campo;  Non è necessario inserire tutti i caratteri richiesti d ogni campo: non si valuterà la quantità di informazioni ma la qualità  É possibile disattivare la funzione protezione documento al fine di modificare le tabelle che necessitano inserimenti come segnalato nella giuda alla compilazione;  Non è possibile modificare l’AF  Il capofila dovrà siglare ogni pagina 22/06/2016 Catania 5

22/06/2016 Catania 6

Documento che supporta il capofila nell’attività di compilazione dei 67 campi previsti nell’application Form 22/06/2016 Catania 7

 Sono documenti necessari per l’invio della proposta progettuale  Tali lettere devono essere compilate, inserendo la carta intestata dell’ente, da ciascun partner parteciante all’operazione  Al punto 6 della dichiarazione ciascun parteipante dovrà riferire come assicurerà la coperatura del 15% delle risorse  Solo per i partner privati Italiani il capofila dovrà controfirmare la lettera di intenti e di cofinanziamento 22/06/2016 Catania 8

 I partner privati maltesi dovranno utilizzare tale modello di dichiarazione  é necessario che chi assicura la coperatura del 15% delle risorse pubbliche nazionali sia un partner pubblico  La lettera di cofinanziamento è sottoscritta dal partner pubblico che assicura la coperatura finanziaria  La lettera di intenti è sottoscritta dal partner privato 22/06/2016 Catania 9

 Documento essenziale per la presentazione del progetto se lo stesso prevede partner che esercitano attività economica 22/06/2016 Catania 10 Attività economica: Attività economica: attività, esercitata da qualsiasi soggetto, che riguarda l’offerta di beni e servizi sul mercato aperto alla concorenza. Raccomandazione UE 2003/361 EC del 6 maggio 2003 – GUCE 124, Attività economica: Attività economica: attività, esercitata da qualsiasi soggetto, che riguarda l’offerta di beni e servizi sul mercato aperto alla concorenza. Raccomandazione UE 2003/361 EC del 6 maggio 2003 – GUCE 124,  L’eventuale aiuto de minimis non comporta, cumulato anche con altri aiuti, il superamento del massimale di riferimento della normativa di riferimento

 DOCUMENTI OBBLIGATORI  L’Application Form  La sezione 6 dell’AF e una copia di un documento d’identità in corso di validità  É stata fornita una traduzione in lingua Inglese o in lingua italiana  Originali e/o fax delle dichiarazioni di intenti e di cofinanziamento PP e LP  Sono state prodotte tutte le copie dei documenti d’identità in corso di validità dei PP  Una copia conforme all’originale relativa al formale atto amministrativo che approvi il  Un CD-ROM contente copia informatica di tutti i documenti contenuti nello stesso plico  DOCUMENTI OBBLIGATORI SE PREVISTI  Autorizzazione del PPCD per l’impegno del CPN  Dichiarazione di intenti e di cofinanziamento per partner privati maltesi  Controfirma del LP nel caso di partner privati italiani  Dichiarazione per la richiesta di un contributo in regime DE MINIMIS  Copia dello Statuto per tutti i partner diversi da ente pubblico  Ultimi due bilanci per tutti i partner diversi da ente pubblico 22/06/2016 Catania 11

 DOCUMENTI FACOLTATIVI CHE SI ALLEGANO in questa sezione potranno essere elencati eventuali documenti facoltativi che si intende allegare alla proposta progettuale al solo fine di evidenziare :  la maturità del partenariato (eventuali accordi bilaterali già sottoscritti dai partner, ecc)  la maturità della proposta progettuale (eventuali autorizzazioni ambientali già rilasciate dalle competenti autorità strettamente necessarie per l’avvio del progetto, ecc). 22/06/2016 Catania 12

 Maggiore responsabilità del capofila  Coordina il progetto e risponde del FESR  Effettua i rimborsi ai PP  Convalida le spese di tutti i PP  Implementa il SI dell’AdG  Ogni partner dovrà provvedere mediante il proprio budget alla verifica delle spese (controllo di 1 livello)  Anticipo finanziario pari al 20% delle risorse  I progetti dovranno garantire risultati concreti, diretti e misurabili 22/06/2016 Catania 13

22/06/2016 Catania 14