Il progetto “LexiPation”: un esperimento di urbanistica partecipativa 16 novembre 2007 Francesco Molinari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
Pianificazione Strategica
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
23-24 settembre 2011 – Sala dei Grandi, Provincia di Arezzo Giornate di studio IL WELFARE DI COMUNITÀ E IL PIANO INTEGRATO DI SALUTE ESAME DEI PROBLEMI.
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I Tavoli come modalità di sviluppo del Progetto.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Agenda Indice degli argomenti:
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Sviluppo urbano sostenibile
Definizione di “politiche temporali”
Analisi elaborata dalla dott
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
Topic Organisation Location Date Proposte avanzate a favore delle aziende per incrementare l‘uso del trasporto pubblico da parte dei propri dipendenti.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Il vostro logo qui V ERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL ’ INNOVAZIONE Focus tematico L’ INNOVAZIONE SOCIALE #OPENDATASOCIETY = Fattore di Innovazione.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Prospettive sociali ed economiche dei processi partecipativi Dall’Agenda 21 Locale all’Economia partecipata 19 Febbraio 2008.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Il progetto “LexiPation”: un esperimento di urbanistica partecipativa 16 novembre 2007 Francesco Molinari

2 Indice della presentazione Il progetto “LexiPation” Il progetto “LexiPation” Il “caso Massa” Il “caso Massa” Un esempio “Live” Un esempio “Live” Aspettative e prime reazioni Aspettative e prime reazioni Commenti conclusivi Commenti conclusivi

3 Il progetto “LexiPation” Una delle 6 Azioni Preparatorie in materia di “eParticipation” approvate dall’Unione Europea nel 2006 Un Consorzio europeo composto da 5 (+2) attori: ALTEC SA - leader nel settore ICT in Grecia - da Salonicco TuTech Innovation GmbH - impresa pubblica nel settore del Technology Transfer - assieme a: Città Stato di Amburgo Binary Objects GmbH di Berlino (subcontractor) Cybermoor Ltd – una PPP della municipalità di Alston, Cumbria (UK) La Prefettura di Salonicco Il Comune di Massa

4 Contesto europeo Obiettivi delle Azioni Preparatorie 2006 in tema di eParticipation: Dimostrare casi concreti dove, con l’aiuto delle moderne strumentazioni e applicazioni ICT Possa essere migliorato il processo legislativo e raggiunti i suoi risultati in senso ampio (outcomes) Nel contempo, possa essere incrementata la partecipazione dei cittadini al governo della cosa pubblica, fra le altre cose attraverso una migliore interazione con i poteri decisionali Entrambi i temi - legislazione e partecipazione - devono essere declinati al livello europeo, nazionale e locale Obiettivi di “LexiPation”: Installare, configurare e validare (in 4 contesti pilota) una piattaforma ICT per la realizzazione di forum di discussione moderati, al fine di promuovere La migrazione verso (la diffusione di) processi legislativi partecipati, anche attraverso la riduzione nella complessità degli attuali processi, applicando tecniche e sistemi di “content management” e di “e-collaboration” durante la preparazione e discussione delle proposte legislative Un coinvolgimento attivo dei cittadini e gruppi di interesse organizzati nella partecipazione al processo legislativo, grazie alla visualizzazione degli argomenti, degli antecedenti e degli impatti potenziali di una nuova normativa o la possibilità di proporre modifiche ad una normativa esistente

5 Livelli di copertura Stadi del processo legislativo AmburgoMassaAlstonSalonicco -Analisi preparatorie -Pianificazione delle attività √√√√ -Discussione di una bozza di legge o regolamento √√√ -Implementazione del provvedimento √√ -Implicazioni -Modifiche e revisioni √√

6 Il “caso Massa”

7 Sviluppo logico Normativa generale e regionale in materia urbanistica Avvio del procedimento di Piano strutturale Adozione da parte del Consiglio comunale (+osservazioni) Interazione con gli stakeholders locali Inizio del Progetto LexiPation

8 Sviluppo temporale Analisi del contesto Configurazione del portale Apertura della discussione Sviluppo del dibattito Raccolta delle proposte Siamo qui Gen-GiuLug-SetNovembre 2007

9

10 Risposte attese Come migliorare il rapporto fra posti auto privati e numero di abitazioni Come migliorare il rapporto fra posti auto privati e numero di abitazioni Quanto incrementare (oltre i minimi di legge) le dotazioni di parchi e aree verdi nel territorio Quanto incrementare (oltre i minimi di legge) le dotazioni di parchi e aree verdi nel territorio Come affrontare le emergenze sociali delle zone più densamente popolate Come affrontare le emergenze sociali delle zone più densamente popolate Quali incentivi possono prevedersi per l’uso del trasporto pubblico locale Quali incentivi possono prevedersi per l’uso del trasporto pubblico locale Come è possibile migliorare l’attuale dotazione e utilizzo di piste ciclabile Come è possibile migliorare l’attuale dotazione e utilizzo di piste ciclabile Quali interventi possono migliorare la qualità della fascia a mare Quali interventi possono migliorare la qualità della fascia a mare …

11 Prime impressioni Il numero degli iscritti al forum sta crescendo rapidamente (oltre 1 per mille dei residenti) Il numero degli iscritti al forum sta crescendo rapidamente (oltre 1 per mille dei residenti) I media non pubblicizzano, sarà il “passa parola”? O la mediazione del sito principale del Comune (link nella home page)? I media non pubblicizzano, sarà il “passa parola”? O la mediazione del sito principale del Comune (link nella home page)? Le persone stanno cominciando a “rompere il ghiaccio” negli interventi, anche se al momento prevalgono i “luoghi comuni” rispetto ai contributi Le persone stanno cominciando a “rompere il ghiaccio” negli interventi, anche se al momento prevalgono i “luoghi comuni” rispetto ai contributi Un certo decoro nei toni usati indica comprensione (se non anche apprezzamento) per l’iniziativa di ascolto dell’Amministrazione Un certo decoro nei toni usati indica comprensione (se non anche apprezzamento) per l’iniziativa di ascolto dell’Amministrazione Tuttavia, la conversazione non si sviluppa ancora lungo dei “thread” ben definiti e seguiti da molti interventi Tuttavia, la conversazione non si sviluppa ancora lungo dei “thread” ben definiti e seguiti da molti interventi Necessario l’intervento dell’Amministrazione per definire meglio quali sono le aspettative relativamente ai contributi e per chiarire l’uso che ne verrà fatto Necessario l’intervento dell’Amministrazione per definire meglio quali sono le aspettative relativamente ai contributi e per chiarire l’uso che ne verrà fatto Questo intervento è anche urgente per non disperdere il patrimonio di curiosità, disponibilità (se non fiducia) che si sta accumulando Questo intervento è anche urgente per non disperdere il patrimonio di curiosità, disponibilità (se non fiducia) che si sta accumulando

12 In sintesi La Città sta reagendo in modo positivo (al di là dei contenuti) alla provocazione relativa ai “mezzi” di ascolto del territorio La Città sta reagendo in modo positivo (al di là dei contenuti) alla provocazione relativa ai “mezzi” di ascolto del territorio La comunicazione del sito sta funzionando anche se segue dei canali non istituzionali (“passa parola”) La comunicazione del sito sta funzionando anche se segue dei canali non istituzionali (“passa parola”) La discussione deve ancora decollare anche se ce ne sono tutti i presupposti La discussione deve ancora decollare anche se ce ne sono tutti i presupposti Per consolidare il rapporto servono interventi a livello di Per consolidare il rapporto servono interventi a livello di –Back office (aumento dell’interlocuzione diretta con i partecipanti da parte della struttura) –Strategia (maggiore visibilità delle aspettative e delle reazioni dell’Amministrazione in termini di contenuti e loro utilizzo) –Tattica (miglioramento degli aspetti informativi e comunicativi “dentro” il sito)

13 Grazie per la cortese attenzione Domande e risposte… Domande e risposte… Ulteriori informazioni: Ulteriori informazioni: –Dott. Francesco Molinari –Avv. Francesca Panesi