I. Kant, Che cos’è l’illuminismo ? (1784) Sapere aude! La conoscenza e l’informazione all’origine di comportamenti autonomi e consapevoli. Conoscenza informazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

METAFORE DELLA SALVEZZA
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Il genio della porta accanto
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Dove Vogliamo Andare ?.
Kant
“Nessuno ha amore più grande di
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Il mio Miracolo.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Annunceremo Che TU.
Insegnare: il modo adulto di imparare
“PURO AMORE …”.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche
Sei sicuro di ciò? Guarda... Guarda... Vuoi rinunciare? Pensaci bene! * Il Generale Douglas MacArthur fu rifiutato dallAccademia Militare di West Point,
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
KANT BIOGRAFIA: KONIGSBERG 1724 KONIGSBERG 1804.
L’Estetica Trascendentale
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Preghiera dell'asino di don Ivan Bodrožić.
Armento Flavia matr
Ieri, oggi, domani, pionieri del futuro Si è sempre in tempo Per crescere, per tentare, Per riuscire, per costruire il futuro. Ieri con il silenzio e.
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
Carlos A. Trullas 5 10.
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
I diritti umani sono la più grande conquista della civiltà
Chi mi seguirà.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Formatore C.N.A.: Massimo Dima
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Immanuel Kant.
MARIA scelta senza peccato Le letture ci parlano di una promessa di Dio che si compirà in Maria. L’amore di Dio continua oltre il peccato Festa dell’IMMACOLATA.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 25,
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
ANTONELLA DALL’OMO. CHE COSA HO IMPARATO STUDIANDO MOLTO, SE SI E’ MOTIVATI, ALTRIMENTI NON FUNZIONA HO RIPRESO TUTTO QUELLO CHE GIA’ AVEVO NELLA TESTA,
scienza, tecnica e dominio
Il nucleo fondante del Servizio sociale. Il Servizio Sociale si basa sulla concezione di Uomo come essere unico e irripetibile, dotato d’infinite potenzialità,
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Peter Pan non abita più qui
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Analisi esistenziale e logoterapia
ORGANIZZARE UNA BUONA EDUCAZIONE DEI FIGLI: I basilari per la loro crescita Daniele Novara, pedagogista, direttore CPP Daniele Novara, pedagogista, direttore.
L’ILLUMINISMO (Voltaire)
Hegel e la religione.
ILLUMINISMO La fede nella ragione. Una celebre definizione «L'illuminismo è l'uscita dell'uomo da uno stato di minorità il quale è da imputare a lui stesso.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
Transcript della presentazione:

I. Kant, Che cos’è l’illuminismo ? (1784) Sapere aude! La conoscenza e l’informazione all’origine di comportamenti autonomi e consapevoli. Conoscenza informazione Libero uso della ragione Scelte autonome consapevoli Comportamenti responsabili a cura di: Concetta Artuso,Bruno Forte,Roberto Esposito

I. Kant, Che cos’è l’illuminismo ? l'uscita dell'uomo da uno stato di minorità In questo articolo pubblicato nel 1784 il filosofo tedesco Kant illustra il concetto filosofico di illuminismo, che è l'uscita dell'uomo da uno stato di minorità il quale è da imputare a lui stesso … coraggio di servirsi del proprio intelletto … per la mancanza di decisione e del coraggio di servirsi del proprio intelletto senza esser guidati da un altro. Il motto dell’illuminismo è: SAPERE AUDE! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza

Il punto di partenza: l’uomo in stato di minorità L’uomo rinuncia a utilizzare il proprio intelletto accettando uno stato di sudditanza nei confronti di chi gli fa da TUTORE. PERCHE’? Per PIGRIZIA e VILTA’ Comodità di affidarsi a qualcuno che pensi per noi Paura di riprovare dopo un primo tentativo fallito

Il punto di partenza: l’uomo in stato di minorità “È tanto comodo essere minorenni! Se ho un libro che pensa per me, un direttore spirituale che ha coscienza per me, un medico che decide per me sulla dieta che mi conviene, ecc., io non ho più bisogno di darmi pensiero per me. Purché io sia in grado di pagare, non ho bisogno dì pensare: altri si assumeranno per me questa noiosa occupazione”.

I TUTORI sono interessati alla permanenza dell’uomo in uno stato di minorità. Essi hanno impedito a queste pacifiche creature di muovere un passo fuori dal girello da bambini, mostrando loro il pericolo della minaccia, qualora tentassero di camminare da sole. Il punto di partenza: l’uomo in stato di minorità

L’emancipazione dell’uomo “Solo POCHI sono riusciti, con l'educazione del proprio spirito, a districarsi dalla minorità e a camminare con passo sicuro”.

Kant e la concezione della natura umana Attraverso la MATURAZIONE della sua NATURA l’UOMO è dunque DESTINATO al PROGRESSO L’UOMO è DOTATO di RAGIONE LIBERTA’ VOLONTA’