DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Advertisements

Prof.ssa Adriana Montanaro
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
Introduzione per gli studenti
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO: L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Piano Didattico Personalizzato
Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
ESAME DI STATO ALUNNI DISABILI E DSA
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
ESAME DI STATO E DIVERSABILITA’
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
I Disturbi specifici di Apprendimento
Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Disturbi Specifici di Apprendimento
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
VERIFICA E VALUTAZIONE
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
STRUMENTI COMPENSATIVIE MISURE DISPENSATIVE
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
Direttiva del CM 8 del B E S
“Piano Didattico Personalizzato”
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
LA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI CON BES ISP. Luciano Rondanini
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
29 Ottobre 2012 P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria di 1° e 2° grado P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria.
Parleremo di… 1) DSA, disturbi evolutivi specifici, altri disagi (BES) 2) Legislazione 3) Iter delle procedure scolastiche 4) Inclusione 5) Bibliografia/
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
1. D.S.A. B.E.S.  Legge 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico  Decreto attuativo.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO ALUNNI CON BES. LA VALUTAZIONE SCOLASTICA … La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento.
STRUMENTI COMPENSATIVI
1-INCLUSIONE E VALUTAZIONE 2- DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE E MOTIVAZIONE ALL’APPRENDIMENTO 3- DIDATTICA INCLUSIVA.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

DSA E BES ALL’ESAME DI STATO

NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per l’organizzazione e lo svolgimento degli Esami di Stato (più recente n. 11 del 29 maggio 2015 )

Cosa predispone la scuola  In relazione agli studenti BES e DSA, la scuola mette a disposizione delle Commissioni degli Esami di Stato la documentazione inerente il percorso scolastico, nonché tutte le informazioni riservate che possono essere necessarie.  Il documento fondamentale a cui si farà riferimento è l’allegato al Documento del 15 Maggio stilato dal Consiglio di Classe e contenente tutte le proposte inerenti alle modalità di conduzione delle prove d’esame.allegato al Documento del 15 Maggio

Cosa non può fare lo studente  Gli studenti BES e DSA sono tenuti a svolgere tutte le prove d’esame, non hanno diritto a prove differenziate, ma possono usare strumenti compensativi non hanno diritto a prove differenziate  Non è possibile l’ esonero dallo scritto di Inglese o da una delle prove scritte.

Cosa può fare lo studente  Gli studenti BES e DSA possono utilizzare durante le prove scritte e il colloquio le mappe concettuali, i formulari e gli schemi prodotti durante l’anno scolastico, se esse erano previste come modalità di verifica nel PDP.mappe concettuali  L’uso dei supporti informatici è previsto dalla normativa vigente, è possibile far utilizzare ai candidati BES e DSA gli stessi strumenti utilizzati durante l’anno scolastico.stessi strumenti  l’uso di sintetizzatori vocali o possono usufruire di dispositivi per l’ascolto dei testi della prova registrati in formati “mp3”.

Cosa farà la  terrà conto delle specifiche situazioni soggettive, adeguatamente certificate, in particolare le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nei PDP.  Per la piena comprensione del testo delle prove scritte la Commissione può prevedere di individuare un componente che dia lettura dei testi o l’uso di sintetizzatori vocali o testi in «mp3».

 predisporrà la terza prova scritta, coerentemente con le informazioni fornite dai Consigli di Classe e presenti nell’opportuno allegato al Documento dei 15 Maggio.  prevederà tempi più lunghi per lo svolgimento delle prove scritte  adotterà criteri valutativi attenti soprattutto al contenuto piuttosto che alla forma.

Cosa deve esserci nell’Allegato al Doc. del 15 maggio  È riservato  Deve prevedere :  presentazione dell’alunno (diagnosi medico-specialistica, descrizione dell’operato all’interno del gruppo classe, sintesi del profilo funzionale dell’alunno)  metodologie e procedure messe in atto dal consiglio di classe per il successo formativo;  strumenti di verifica adottati;  criteri di verifica adottati;

 Indicazioni per le prove degli Esami di Stato.  Se sono necessari tempi più lunghi per lo svolgimento delle prove;  Se è necessario che un commissario legga all’alunno il testo della prova o l’uso di registrazioni vocali;  Se è necessario l’uso di particolari font per la redazione della prova da somministrare;  Se sono stati utilizzati strumenti compensativi (sono gli stessi elencati nel PDP dell’alunno);  Se sono stati utilizzati strumenti dispensativi (sono gli stessi elencati nel PDP dell’alunno);  Se è stata effettuata una valutazione personalizzata secondo apposite griglie per l’alunno;  Se è fondamentale l’uso di strumentazione informatica durante tutte le prove d’esame.

Strumenti compensativi per le prove scritte Lettore mp3 Sintesi vocale PC Mappe Formulari TEMPO IN PIÙ

Strumenti compensativi per le prove orali MappeFormulari SCHEMI