La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
L’UNIONE EUROPEA.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
REGOLAMENTO QUESITO REVISIONE ISPEZIONI STATUTO RICORSO VERIFICA.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
L’amministrazione nella Costituzione
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Programma del seminario
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Il Governo.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Associazione Codici Sicilia
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
La storia di un percorso
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Gli organi collegiali della scuola
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
1 REGIONALE VENETO IL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE PROVINCIALE.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Azienda Zero e 7 Ulss 1. E' istituita, ai sensi dell'articolo 60 dello Statuto, l'Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto, di seguito.
L’operatore socio-sanitario
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
1/33 Gli amministratori: status e competenze Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
Attribuzione di responsabilità pubbliche a donne e uomini in Valle d’Aosta Silvia Pilutti Aosta, 6 Aprile 2009 CORTO CIRCUITO.
Che cos’è lo Spi La Lega dello Spi. La Lega negli Statuti Articolo 8 Statuto Cgil La Lega dei pensionati è: struttura di base dello Spi Cgil al pari dei.
Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi

Spi nazionale Spi regionale Spi territoriale Leghe Cgil nazionale Cgil regionale Camera del Lavoro territoriale Comitato degli iscritti Centro regolatore

Art. 12 Statuto Cgil: stabilisce ruolo, ambito di azione e funzione dello Spi delega allo Spi nazionale, come alle altre Federazioni e ai regionali Cgil della funzione di centri regolatori (autonomia senza separatezza) Statuto Spi e regolamento del Comitato Direttivo

Svolge funzioni di direzione e coordinamento dell’azione rivendicativa del territorio, nonché della politica dei quadri Ha la delega del sindacato nazionale delle funzioni di Centro Regolatore per quanto riguarda le strutture sottoposte presenti sul territorio di competenza E’ titolare di diritto di negoziazione e di confronto verso le amministrazioni regionali, gli enti, le associazioni, le aziende di servizio ed i soggetti che esercitano attività nei confronti delle persone anziane

Il sindacato territoriale è costituito nella stessa località ed assume la stessa area geografica delle strutture della CGIL (Camera del Lavoro) E’ titolare dei diritti di negoziazione e di confronto verso le istituzioni locali o le aziende di servizi di propria competenza Promuove, assiste e coordina le attività negoziali di pertinenza delle Leghe anche d’intesa con la Camera del Lavoro La segreteria mantiene i rapporti con la Camera del Lavoro territoriale, con i sindacati dei lavoratori attivi, con gli altri sindacati dei pensionati ed con il sistema CGIL

I coordinamenti donne (art. 23 Statuto Spi) I coordinamenti si costituiscono ai vari livelli dell’organizzazione su proposta autonoma delle donne dello Spi Cgil I coordinamenti hanno diritto di avanzare proposte in merito ai contenuti rivendicativi di politica economica e sociale; hanno diritto di proposta sulla definizione dei criteri per le candidature a cariche esecutive Per materie e tematiche di particolare rilievo per le condizioni delle donne, le strutture devono confrontarsi con il parere e le proposte dei coordinamenti

Non possono assumere incarichi elettivi o direttivi all’interno di qualsiasi organo dello Spi coloro che: a)Svolgono compiti esecutivi in qualsiasi formazione politica b)Svolgono compiti istituzionali presso organi assembleari elettivi italiani o comunitari (decadenza e sospensione per candidature) c)Assumono incarichi di governo o di gabinetto a qualsiasi livello d)Sono componenti di Consigli di amministrazione di associazioni imprenditoriali, enti pubblici, aziende, istituti o società, ad eccezione di quelle costituite dallo Spi e/o dalla Cgil Specifica norma per il Collegio dei Sindaci e per l’Auser (non cumulabilità incarichi)

Norma antidiscriminatoria: ▫ In tutti gli organi elettivi e nelle strutture organizzative (compreso apparato politico), nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40% Negli organi esecutivi almeno il 50% dei membri deve essere pensionato Rotazione cariche sindacali: ▫ Sostituzione tra un congresso e l’altro di almeno un quarto dei componenti del Comitato Direttivo ▫ Incarichi di S.G. e di Segreteria per non più di due mandati e comunque per non più di otto anni

Amministrativi ▫Collegio dei sindaci revisori ▫Ispettori nazionali Statutari ▫Collegio di verifica Spi ▫Comitati di garanzia regionali/interregionali Cgil ▫Collegio statutario nazionale Cgil Organi di controllo (artt Statuto Cgil e artt Statuto Spi)