La Signora Bianca Ideato da DAPPERTUTTO: Giulia Piras Barbara Farre Marianna Cugusi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Advertisements

GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
L’ORIGINE DELL’UNIVERSO
Tempi e strategie di ricostruzione del tangram
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Le civiltà della Mesopotamia
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
semplice organizzazione sociale?
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Medioevo Cosa vuol dire medioevo Imperi Feudalesimo
La nascita della Polis.
Atene E le sue origini.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
…Altrove, ho visto scritto: ‘Qui giace il sogno dell’uomo di prolungare all’infinito la sua vita”. C’era poi la grande tomba, che racchiudeva il grande.
Pietre preziose.
Civiltà fluviali.
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
Frosinone FILIPPO E DARIA.
La rinascita dopo il mille
Aiutiamo casa dei rifiuti a non inquinare
L’EUROPA: tra mito e geografia
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
La civiltà Indiana AMBRA, CESARE, MARCO.
IL MITO.
                                 GLI EGIZIANI.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Le case Leopoldine Le origini.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
La vita ha vinto la morte, Egli é risuscitato.
I FRATTALI Frattale di Mandebrot
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
Gli Aborigeni Australiani
Taoismo.
Dipartimento Ed. Permanente
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
1C LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE “CORNI”
Pasqua di risurrezione ANNO a
Ricordarsi di portare con sé un attrezzo per la raccolta è quasi sempre un problema… Oliver Pet srl ha realizzato il primo guinzaglio regolabile in.
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
Il femminile nella storia delle immagini Dott.ssa Amalia Russo.
VIAGGIO VIRTUALE.
museo Museo Egizio di Torino
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
GLI INDI.
L’Insula.
LA SCRITTURA E LA RELIGIONE
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
La Cattedrale di San Pietro
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
PARCO PORCELLINI Comune di Salsomaggiore Terme, Tabiano.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
ANORMALI Progetto per la realizzazione di un cestino portarifiuti : “ nascere e apparire “ Componenti del gruppo:  Bussu Antonio  Sanna Nadir  Senette.
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
Porta rifiuti Scheda tecnica. Nome del gruppo: Caggy Componenti del gruppo: Ailin Ayala Ilaria Canu Gian Marco Caggiari Simona Mameli.
PASQUA DI RISURREZIONE ANNO C Matteo 3,1-12 Giovanni 20,1-9.
Transcript della presentazione:

La Signora Bianca Ideato da DAPPERTUTTO: Giulia Piras Barbara Farre Marianna Cugusi

Ispirazione Per la realizzazione del cestino porta rifiuti ci siamo ispirate alla Dea Madre (o Grande Madre) del Neolitico. Più precisamente si tratta della Dea della Morte, “La Signora Bianca” di Turrigu, Senorbì.

La dea Madre era venerata in tutta l’Europa Megalitica, come anche in Sardegna, da parte delle civiltà antiche che avevano un credo comune e che costruivano luoghi sacri in suo onore. La realizzazione di queste opere era quindi incentrata sulla credenza e il rispetto di tale figura femminile, ritenuta sacra proprio per la sua virtù di creatrice e dispensatrice di vita. Durante il Neolitico,a causa di molti cambiamenti radicali come le guerre,la vita agricola, la violenza e il predominio maschile di cui i popoli invasori sono portatori,la figura della Dea comincia ad avere molte sfaccettature anche quella della morte.

Contesto Il cestino sarà posizionato nelle vie del centro storico, di conseguenza sarà ripreso il materiale della stele, la pietra, presente in abitazioni,piazze,lastricati e monumenti. La pietra è un elemento caratteristico della Sardegna, infatti la maggior parte dei reperti storici, compresa la Dea Madre, sono in pietra.

Funzionalità Il cestino porta rifiuti è costituito da due elementi uniti fra di loro: la stele e il contenitore dei rifiuti. La stele ha la funzione di dare sostegno e stabilità alla struttura complessiva, mentre il contenitore porta rifiuti, è suddiviso in tre parti per facilitare la raccolta differenziata.

Inoltre il tappo ha due funzioni: ripara i rifiuti dalle intemperie ed essendo staccato dal contenitore si possono gettare i rifiuti in modo igienico senza dover toccare il tappo. Molto semplice è il modo per togliere le buste e rimettere le buste della spazzatura, poiché il contenitore è apribile al lato con una maniglia. Il naso della stele funge da posacenere.

Dimensioni Le principali dimensioni del cestino porta rifiuti sono: altezza :1,31m; larghezza delle braccia della stele: 0,81m; spessore: 0,72m; altezza cestino: 0,71m; larghezza bocca cestino: 0,62m; larghezza base cestino: 0,44m; Altezza tra il tappo e il cestino: 0,15m;

Materiali Il materiale utilizzato nella stele è la trachite grigia di Fordongianus. Mentre nel cestino il materiale utilizzato è la lamiera zincata impedendone così la corrosione. La trachite è una roccia magmatica presente in molte zone della Sardegna ed è a basso costo.

Installazione I cestini porta rifiuti saranno posizionati nelle vie del centro storico di Nuoro, ricreando così un percorso nella zona più antica della città.