Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BUS E IL TRASFERIMENTO DEI DATI
Advertisements

Differenza tra comunicazione seriale e parallela
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Gestione Input Output A. Ferrari.
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Introduzione ai PLC.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
LEvoluzione dei computer In principio fu Eniac il primo calcolatore ad essere in grado di eseguire trecento moltiplicazioni al secondo. Bisogna aspettare.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
Com’è fatto un computer
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Laboratorio Informatico: RETI E INTERNET I
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Architettura del Computer
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
La RAM, insieme al microprocessore, è uno degli elementi più importanti all’interno di un elaboratore. Essa rappresenta un’area in cui il computer è in.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Luca Orrù 1 Input/Output. 2 SOMMARIO Organizzazione di sistema Trasferimento dati; Gestione I/O.
Architettura di una CPU
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Laboratorio Informatico
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Sistemi Elettronici Programmabili
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
La struttura di un computer
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Conosciamo…il computer
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura del Computer
Microcontrollori e microprocessori
Transcript della presentazione:

Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore, per consentire così lo scambio e il trasferimento di informazioni, comandi e dati. Tutto l’insieme viene chiamato “BUS di sistema” ed è tecnicamente composto da connessioni tramite cavi tra la scheda madre, per consentire appunto l’interazione tra i dispositivi. Esistono tre tipi di BUS: BUS Di Federico Polacchini e Federico Rachelli

BUS Dati I BUS dati (o DATABUS) è un tipo di bus Bidirezionale (ovvero, i dati e le informazioni possono viaggiare dal processore ai dispositivi e viceversa) ed è composto dal numero di fili pari al parallelismo dei dati elaborabili dal microprocessore (per esempio 32 o 64 bit).

I BUS indirizzi (o chiamato ADDRESS BUS) è il BUS relativo alla lettura e scrittura nella memoria principale (RAM), ed è monodirezionale, ovvero i dati possono solamente essere elaborati dal microcontrollore. Il numero di fili fisico è uguale al numero dei BUS dati, ma sono combinati in modo che si possano generare degli indirizzi superiori a quella ottenibile dalla combinazione dell’esponenziale 2^n. Ogni cella di memoria viene identificata dal processore attraverso delle cifre binarie, in modo da essere identificate. BUS Indirizzi

Il BUS di controllo (chiamato anche CONTROL BUS) è differente dai precedenti in quanto le funzioni dei fili che lo compongono dipendono dalle periferiche a lui interessate. Il BUS controller, cioè il dispositivo posto tra i connettori del microprocessore e i vari fili che compongono il BUS serve per ridurre i consumi energetici del microcontrollore, ovvero amplifica le tensioni ricevute dal microcontrollore e le elaborano in parte per evitare surriscaldamenti e per gestire in maggior numero i segnali elettrici. NB: Tenendo conto del fatto che alcune periferiche hanno collegamenti differenti, e hanno bisogno di tensioni e frequenze diverse, è stato ritenuto opportuno installare numerevoli CONTROL BUS nella motherboard. BUS di controllo

Alcuni collegamenti fisici sono stati strutturati in modo da essere identificati dal processore per il loro lavoro. Si compongono in tre tipi: BUSY: Indica lo stato della periferica, cioè se può essere utilizzata o meno IRQ: Indica un interrupt da parte della periferica, nel senso che il microcontrollore viene avvisato quando c’è bisogno di un elaborazione provocata da un evento. IORD/IOWR: Indica se la periferica si trova in stato di lettura oppure si trova in fase di scrittura. BUS di controllo Da Rachelli e Polacchini