1 Milano 20/10/04 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Il mercato del Condizionamento Strategie ed azioni ANIE a difesa del settore Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche
2 Milano 20/10/04 Evoluzione del mercato Tendenza Culturale Comfort Benessere Salute Ambienti Climatizzati Miglioramento condizioni di Vita Bisogno Primario Esigenza Essenziale Tasso di crescita domanda positivo Cultura Acquisita
3 Milano 20/10/04 Penetrazione % nelle famiglie, Rapporto Federcomin - Anie, e-family 2003
4 Milano 20/10/04 Penetrazione % in famiglie per area geografica Rapporto Federcomin - Anie, e-family 2003
5 Milano 20/10/04 Mercato Italia ( Canale Eldom & Proff.le ) 2003 Fonte COAER Inversione di tendenza a vantaggio dell’ELDOM
6 Milano 20/10/04 Mercato Italia Stagioni ( Canale Eldom ) (*): rispetto allo stesso periodo anno 2003
7 Milano 20/10/04
8 Andamento vendite mercato Italia del condizionamento ( Canale Eldom ) Andamento vendite mercato Italia del condizionamento ( Canale Eldom ) Condizionamento totale
9 Milano 20/10/04 Mercato Politiche di prezzo abbassare soglia di ingresso al bene Flessibilità di prestazioni riscaldamento & raffreddamento Ricerca & Sviluppo caratteristiche innovative innovazione estetica & funzione riduzione consumi energetici ecologicità Strategie competitive Maggior benessere domestico silenziosità temperatura costante facilità di installazione
10 Milano 20/10/04 Problematiche riscontrate Bassa affidabilità Non soddisfacimento requisiti di sicurezza Dichiarazioni dati di prestazioni non corrette
11 Milano 20/10/04 Le azioni ANIE Codice Etico Impegno verso il mercato Sorveglianza del mercato Tavolo elettrico “Lotta” prodotti non conformi Pick up Verifica dati prestazione
12 Milano 20/10/04 Grazie per l’attenzione