ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO Titolo X D.Lgs. 81/08
Advertisements

GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Rischio da agenti biologici
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
RISCHIO BIOLOGICO Probabilità di sviluppare una malattia infettiva in seguito al contatto con agenti biologici.
Le cause delle malattie
Le vaccinazioni del personale: le raccomandazioni ANMDO
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari
Rischio biologico Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.
RISCHIO BIOLOGICO TITOLO X DL N.81
LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO
Decreto Legislativo n. 81/2008
RISCHIO BIOLOGICO.
Inquinamento dell’aria
Epidemiologia delle malattie infettive
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Il rischio biologico.
Il rischio biologico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
I dispositivi di protezione individuali
TECNICO DELLA PREVENZIONE
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
Conferenza Stato-Regioni
Ing. Alessandro Selbmann
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
Decreto ministeriale del 27/4/04: Aggiornamento dell’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia ex art. 139 del d.p.r. 1124/65 Con il.
Rischio biologico RISCHIO BIOLOGICO Definizione Attività a rischio
-Possibilità di contagio da germi patogeni
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
il sistema innovativo di disinfezione ad alto livello
COMPETENZE DA ACQUISIRE CONOSCERE IL SIGNIFICATO DI AGENTE BIOLOGICO E LE PERICOLOSITà CHE COMPORTA CONOSCERE LA CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI IDENTIFICARE.
DIFESA BIOLOGICA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI GLI AGRRESSIVI BIOLOGICI Corso Interno Rivelatori Chimico.
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALLA SEGRETERIA
TITOLO VIII D.L.VO 626/94 AGENTI BIOLOGICI. DEFINIZIONE DI RISCHIO BIOLOGICO Nel D.Lvo 626/1994 il legislatore ha classificato i diversi agenti biologici.
Il laboratorio di CHIMICA
I MICRORGANISMI.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Corso di formazione all’Esame di Stato Professione Biologo
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Sicurezza: definizioni
Acqua non dannosa sotto
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia Servizio di Prevenzione e Protezione Campo di applicazione Definizioni di interesse Classificazione.
Formazione specifica dei lavoratori Classe Rischio Basso D. Lgs. n. 81/2008, art. 37 Accordo Stato-Regioni Autori: Chiara Ballarini, Adele De.
Noi e la Sicurezza Quarto modulo Agire in sicurezza.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Prof. Fabio Conti - Dott. Ing. Lara Sirna Università degli Studi dell’Insubria Convegno - Le pari opportunità nel.
Azione Pegaso prof. Marco Di MicheleD.Lgs. 81/08 - AGGIORNAMENTO RSPP RLS CASI IN CUI È OBBLIGATORIO NOMINARE IL “MEDICO COMPETENTE” Esposizione.
Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione Modulo A D. Lgs. n. 81/2008, art. 37 Accordo Stato-Regioni Autori: Chiara Ballarini, Margherita.
Scabbia : parassitosi cutanea causata da acari della specie Sarcoptes Scabiei, variante hominis Scabbia “ variante animale “ : patologia causata da acari.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
RISCHIO BIOLOGICO. Il RISCHIO BIOLOGICO rappresenta la possibilità di A MMALARSI in conseguenza.
Microbiologia, igiene e radioprotezione Microbiologia e microbiologia clinica Laboratori professionali Docente: Roberta Rizzo Tel:
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
D.Lgs 81/08 RISCHIO BIOLOGICO IN AZIENDE Chieti fg.
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
Sicurezza nei laboratori di
RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D.lgs 626/94, titolo VIII) 2. Rischi per la salute per i lavoratori negli ospedali 3. Rischio.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA SERVIZIO DI PREVENZIONE.
Transcript della presentazione:

ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08

Rischio biologico Rischio ambientale ed occupazionale proveniente dalla presenza di microorganismi (virus, batteri, funghi,...) di allergeni di origine biologica (funghi, aeroallergeni, acari, forfore,...) ed anche di sottoprodotti delle crescita microbica (endotossine, micotossine) che possono essere presenti nell'aria, negli indumenti, su superfici contaminate, e che possono provocare ai lavoratori infezioni, allergie, intossicazioni. I PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI SONO CONTENUTI NRL TITOLO X DEL D.LGS 81/08

Microrganismo anche geneticamente modificato Coltura cellulareEndoparassit a umano INFEZIONI ALLERGIE INTOSSICAZIONI che possa provocare Qualsiasi AGENTE BIOLOGICO

Classificazione degli agenti biologici Gruppo 1: un agente che presenta poche probabilità di causare malattie in soggetti umani; Gruppo 2: un agente che può causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori; è poco probabile che si propaghi nella comunità; sono di norma disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche; Gruppo 3: un agente che può causare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori; l'agente biologico può propagarsi nella comunità, ma di norma sono disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche; Gruppo 4: un agente biologico che può provocare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori e può presentare un elevato rischio di propagazione nella comunità; non sono disponibili, di norma, efficaci misure, profilattiche o terapeutiche.

Rischio da allergie e intossicazioni è sovrapponibile a quello della popolazione generale Rischio infettivo non particolarmente significativo, se non in presenza di imminodepressi o lavoratrici madri Comparsa sporadica di TBC, mononucleosi infettiva, parassitosi (scabbia) pediculosi (maggiore frequenza) – In questi casi, di volta in volta, i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica delle ASL forniranno le indicazioni per le procedure del caso

RIFERIMENTI NORMATIVI D.Lgs 151/01 art:11 D:Lgs 81/08 art. 28 Spetta al DS, nella valutazione dei rischi, considerare anche quelli per la salute e sicurezza delle lavoratrici in gravidanza o in fase di allattamento, definendo le condizioni di lavoro non compatibili e le misure di prevenzione e protezione.

Astensione anticipata dal lavoro: condizioni per motivarla Postazione eretta per più di metà dell'orario di lavoro Movimentazione carichi (se l'indice di rischio, calcolato secondo le indicazioni UNI EN costante di peso di 15 kg- è uguale o superiore a 0,85) Agenti biologici (citomegalovirus, rosolia, varicella) Traumatismi Rumore (esposizione superiore a 80 dB) Sostanze chimiche Videoterminali (per la postura)