MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.

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MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Sommario Organizzazione del Master in Didattica dell’italiano per stranieri dell’Università di Genova La FAD del Master: strumenti e attività usati Esempi di utilizzo Qualche dato Indagine di gradimento: cosa fare nel futuro

Crescita esponenziale dei diplomati in percorsi post lauream: dai 478 del 2001 ai del 2005  dovuta alla ricerca di profili specializzati da parte del mercato del lavoro  favorita dalle maggiori possibilità di accesso ai corsi, spesso realizzati interamente a distanza o alternando formazione in presenza e a distanza. I Master universitari in Italia

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio  16 Master, in prevalenza di I livello e della durata media di un anno;  più della metà sono realizzati in modalità blended, integrando formazione in presenza e a distanza. La formazione in didattica dell’italiano per stranieri in Italia

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio  Promotori: Facoltà di Lingue e letterature straniere e Facoltà di Scienze della Formazione;  Utenza: laureati di vecchio o di nuovo ordinamento, con laurea triennale o specialistica, provenienti dalle Facoltà di Lingue, Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia oltre che insegnanti di ogni ordine e grado in possesso di altri titoli di laurea. Il Master in Didattica dell’italiano per stranieri dell’Università di Genova

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio  8 mesi di formazione (gennaio-settembre 2008)  125 ore in aula monitorate dal tutor d’aula  300 ore e-learning (FAD) monitorate dai tutor virtuali  1 settimana in presenza alternata a 2 di FAD  75 ore di project work finale  60 CFU  150 ore di tirocinio Il percorso formativo

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Area base: fornisce le competenze di base in didattica dell’italiano e comprende insegnamenti quali glottodidattica, tecnologie didattiche, pedagogia interculturale, linguistica italiana ecc. Esame di fine area area base area L2area LS La struttura

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Area L2: fornisce competenze nella didattica dell’italiano a bambini, adolescenti ed adulti stranieri residenti in Italia e comprende insegnamenti relativi alla didattica dell’italiano nella scuola, alla didattica per specifiche tipologie di apprendenti nonché ad alcuni elementi di diritto dell’immigrazione Esame di fine area

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Area LS: fornisce competenze per l'insegnamento della lingua e della cultura italiana all'estero, oltre che per la promozione di attività culturali attraverso insegnamenti specifici relativi alla didattizzazione di cinema, musica e teatro, alla comunicazione ecc. Esame di fine area

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio  segreteria didattica: deputata all’organizzazione del Master  gruppo classe: 19 corsisti (15 femmine e 4 maschi) di età compresa tra i 24 e i 57 anni  corpo docente: 18 specialisti, provenienti da scuole di ogni ordine e grado o da università, operanti da soli o in copresenza;  1 tutor d’aula: incaricato di gestire gli aspetti organizzativo-didattici  3 tutor virtuali: con formazione in didattica dell’italiano e precedente esperienza nell’uso della piattaforma Moodle, “AulaWeb” Le figure coinvolte

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio  la “Palestra” (hall del Master)  l’organizzazione degli spazi: gli “strumenti virtuali” L’uso di Aulaweb

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Quali sono state le attività usate? Upload di file (database e compito) Forum Wiki Glossario “Gym”

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio L’upload di file

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Quali sono state le attività usate? Upload di file (database e compito) Forum Wiki Glossario “Gym”

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Forum

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Quali sono state le attività usate? Upload di file (database e compito) Forum Wiki Glossario “Gym”

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Wiki

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Quali sono state le attività usate? Upload di file (database e compito) Forum Wiki Glossario “Gym”

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Glossario

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Quali sono state le attività usate? Upload di file (database e compito) Forum Wiki Glossario “Gym”

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio “Gym”

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Che tipo di utilizzo si è fatto di queste attività? CorsiUpload di file (compito e/o db)ForumWikiGlossarioGym elementi di linguisitica italiana47000 elementi di glottodidattica pedagogia e didattica interculturale34110 tecnologie didattiche22011 insegnare l'italiano L2 a diverse tipologie di apprendenti: bambini,adolescenti, adulti11300 la didattica dell'italiano L2 a scuola23000 la didattica dell'italiano L2 a scuola, laboratorio sui materiali didattici2 000 la didattica dell'italiano L2 a scuola, laboratorio su abilità linguistiche di base e aspetti della testualità11000 methods of teaching italian. A hand on approach33000 insegnare l'italiano a stranieri adulti23100 la comunicazione della cultura italiana cinema, musica e teatro come strumenti didattici14000 promozione di eventi culturali14000

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio

Il forum la fa da padrone… Numero forum per corsoNumero discussioni per corsoNumero post per corso MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio

… ma chi partecipa attivamente ai forum?

Le indagini precedenti MOODLEMOOT 2008: Indagine 1 (I1)  Questionario di valutazione, in forma anonima somministrato a studenti e docenti per testare il gradimento e la riuscita dell’utilizzo della piattaforma AulaWeb nel periodo gennaio – marzo  Hanno risposto al questionario 12/19 iscritti e 5/5 docenti.  Gli studenti ritenevano discretamente soddisfacente l’esperienza; sono però emerse alcune difficoltà tecniche e poca interazione con i docenti. In generale, il gruppo classe considerava positiva la figura del tutor e svolgeva le esercitazioni senza troppe problematiche.  Non tutti i docenti erano concordi nell'individuare le positività derivanti dalla FAD ma il giudizio globale era buono.

Le indagini precedenti DIDAMATICA 2009: Indagine 2 (I2)  Questionario di valutazione, in forma anonima somministrato a studenti e docenti per testare il gradimento e la riuscita dell’utilizzo della piattaforma AulaWeb nel periodo aprile - settembre  Hanno risposto al questionario 10/18 iscritti e 4/13 docenti.  Le opinioni degli studenti non sono cambiate: rimaneva costante l’opinione positiva sull’e-learning e sul ruolo del tutor ma peggiorava lievemente l’opinione sul rapporto con i docenti e sull’interazione.  Le opinioni dei docenti coinvolti in I2 non differivano molto da quelle dei docenti coinvolti in I1: rimaneva costante l’opinione positiva sull’e-learning e sul ruolo del tutor ma peggiorava l’opinione sul rapporto ore in presenza/ore FAD.

I1 e I2 a confronto  Le opinioni degli studenti non sono sostanzialmente cambiate:  rimane costante l’opinione positiva sull’e-learning e sul ruolo del tutor  peggiora lievemente l’opinione sul rapporto con i docenti e sull’interazione  Le opinioni dei docenti coinvolti in I2 non differiscono molto da quelle dei docenti coinvolti in I1:  rimane costante l’opinione positiva sull’e-learning e sul ruolo del tutor  peggiora l’opinione sul rapporto ore in presenza/ore FAD MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio

Come risolvere le criticità emerse  Interazione e rapporti virtuali: sfruttare in maniera più completa le potenzialità offerte dalla piattaforma, in un’ottica di apprendimento collaborativo, senza limitarne l’uso all’upload di file o alla scrittura nei forum.  Rapporto ore presenza/FAD: adattare il rapporto alle specificità delle materie prevedendo percorsi totalmente online, totalmente in presenza e/o blended. MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio

INOLTRE… Una migliore fruizione delle risorse permetterebbe ai docenti di domani di vivere in prima persona un apprendimento a distanza ottimizzato, da riproporre in futuro alla propria classe virtuale. sensibilizzare all’e-learning tutte le figure coinvolte MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio

Grazie! MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio