un laboratorio di storytelling

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un percorso didattico elaborato da
Advertisements

Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.
STRUTTURARE IL PROPRIO VISSUTO ATTRAVERSO CODICI DIVERSI
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
After Norwich Attività svolte dopo il corso di aggiornamento
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO
TeAtRo in InGLEse PER BAMBINI
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
ENGLISH IN THE FIRST and SECOND CLASSES OF THE PRIMARY SCHOOL BY LIDIA PELLINI DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHIARI.
SCUOLA DELL’INFANZIA AGAZZI PROGETTO DI LINGUA INGLESE
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Laboratorio di interculturalità Cresciamo insieme Azione 2.
Percorso di autoformazione
PRONTI... SI ASC LTA !.
CANZONI, POESIE, FILASTROCCHE
CLIL ART BY Paola Schiavon 29/03/2017.
Argomenti trattati BUSINESS ORGANISATIONS (ING-DIR)
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Water is life - Water, our lives
Chi trova un amico.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
Casa, Famiglia e Routine Giornaliera Foundation Level
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Elaborazione del linguaggio naturale CFG: esercizi Maria Teresa PAZIENZA a.a
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Chiedere l’ora Con audio.
SCUOLA ELEMENTARE” G. MAZZINI IIIB
Corso LIM Lagonegro CDD 1: Il Tricolore. Attività interdisciplinare: IL TRICOLORE Finalità: conoscere le tradizioni e le memorie nazionali Obiettivo di.
Intro : | | | | | | | | | | | |
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
Pronomi Personali Soggetto
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
I PRONOMI.
Pronomi diretti mi, ti, ci, vi
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro.
E’ stata svolta dall’insegnante un’attività ritmica in ambito musicale in una classe quarta e sono stati rilevati i seguenti aspetti: partecipazione attiva.
In my free time I like….
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
BENVENUTI all’.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Un furto !. Hai 5 minuti per memorizzare le espressioni seguenti Pronti ???
PROGETTO DI INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO ESPERTO: Insegnante Antonella Mariani.
SCUOLA PRIMARIA “RENZO PEZZANI” DI NOCETO CLASSE 3^A PROGETTO LSCPI My place in the world – Il mio posto nel mondo Docente: Barbara Erika Di.
Scheda per la rilevazione delle condizioni climatiche. abbiamo concordato di effettuare la rilevazione in una settimana concordata, alla medesima ora:
Comenius project Our Footprints across City Jungles V Sezione della Scuola dell’Infanzia Plesso Bertolotti.
Può aiutarmi? * Can you help me? Un museoUn albergoUn ristorante Un ufficio postaleUn cinemaUn bar / un caffè Una farmacia Una piazza.
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

un laboratorio di storytelling MIKI AND MAGGIE un laboratorio di storytelling La storia di Miki and Maggie offre spunti per percorsi didattici per bambini che intraprendono lo studio dell’inglese

OBIETTIVO GENERALE Stimolare amore e curiosità per la lettura in inglese

OBIETTIVI SPECIFICI STRUTTURE Where is…? He is here! He isnt’t Who is this? What is this?

OBIETTIVI SPECIFICI Produzione orale/lessico Ripetere semplici nomi di: Animali Oggetti Colori Ripetere preposizioni di spazio

OBIETTIVI SPECIFICI Ricezione scritta Associare immagine/parola scritta (uso delle flashcard) di: Animali Oggetti Colori

ORGANIZZAZIONE TEMPI 3 lezioni da 1 ora MATERIALI Pupazzi Flashcard Colori/fogli arredi classe DESTINATARI Classe di 26 alunni con un alunno disabile TEAM DOCENTI COINVOLTI Un insegnante arte 1 insegnante di inglese 1 insegnante di sostegno

Perché lo storytelling in questa classe? Perché i bambini sono abituati ad ascoltare storie dall’insegnante di italiano e di inglese Perché si è creato un “angolo della lettura” ed uno “story corner” Perché le storie sono divertenti e motivanti Perché le storie aiutano a sviluppare l’immaginazione Perché l’ascolto di storie è un’attività socializzante, che coinvolge tutti i bambini e che aiuta l’integrazione dell’alunno disabile Perché i bambini e soprattutto l’alunno disabile, amano la ripetitività (ascoltare la storia più volte) Perché l’ascolto di storie sviluppa abilità di ascolto, concentrazione, comprensione Perché l’insegnante può presentare e ripetere lessico e strutture linguistiche

FASI DEL LAVORO

1.WARM-UP Osservazione delle flashcards com Miki e Maggie e domande ai bambini Chi sono? Sapete come si chiamano? Come si chiama la vostra mamma? Voi ascoltate sempre la mamma? È importante ascoltare gli adulti?

2. LETTURA DELLA STORIA (l’insegnante ha già predisposto l’aula per la lezione) In our school there is a little mouse, Miki. It’s 8 o’clock, it’s breakfast time, and Maggie, Miki’s mum, cannot find him. Where’s Miki? (Sono le 8 di mattina, è ora di colazione, la topolina Maggie, la mamma di Miki, non lo trova. Dov’è Miki?) Scena uno Is Miki under the desk? L’insegnante guarda se il topolino Miki si è nascosto sotto il banco, e fa controllare anche a uno o più bambini. Dopodiché, tenendo in mano la flashacrd o il pupazzo dell’elefante dice: No, it isn’t. Who is this? This is an elephant

Si ripete la stessa scena per 7 volte con Is Miki in the cupboard? Is Miki behind the blackboard? Is Miki near the chair? Is Miki in the schoolbag? Is Miki in the book? Is Miki over the map? Is Miki on the bookcase? …e tutte le volte si dice: “no it isn’t” Who is this? It’s a zebra, parrot, giraff, kangaroo, monkey, bat…

WHERE IS MIKI? WHERE IS MIKI? There is a problem in my pocket!!! Help me! Help me! Is miki in my pocket? Oh yes!!! MIKI IS HERE!!! Come out Miki, It’s breakfast time!!!

3. CANZONE Where is miki? Where are you? Under-on-behind

4. ART AND MUSIC Realizzazione orecchie da topo da mettere in testa Canzone “Where is Miki” Realizzazione del video e delle foto dei bambini mentre cantano “Where is Miki”

5. WRITING Disegni sul quaderno Scrittura per ogni disegno delle preposizioni di tempo Scrittura per ogni disegno dei nomi degli animali Scrittura per ogni disegno del nome degli oggetti

6.VISIONE ALLA LIM FOTOGRAFIE E VIDEO

Antonella Marocchino