HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 19 Novembre 2004 Relatore: Ing. Giuseppe Dellisanti – Founding Partner e Vicepresidente Gruppo Allaxia
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Agenda Premessa Il mercato domestico di apparati e sistemi elettronici ed elettrotecnici Il mercato Homevolution Conclusioni
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Premessa La stima e le previsioni di mercato si basano su su dati provenienti da: Fonti associative ANIE Indagine su associati ANIE, CNA, Confartigianato e Assistal L’indagine è stata condotta nel periodo Luglio- Settembre 2004 sulla base di un questionario anonimo inviato per via Hanno risposto le maggiori imprese presenti sul mercato Homevolution.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Il mercato di elettronica ed elettrotecnica per la casa , m€ : Un mercato con tassi di crescita superiori all’inflazione Sicurezza e informatica i segmenti più dinamici
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Il mercato dei servizi di installazione manutenzione e gestione , m€: I servizi crescono a tassi doppi rispetto all’hardware In maggiore crescita relativa la manutenzione e soprattutto il nascente mercato delle teleoperazioni
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre La struttura del mercato di elettronica ed elettrotecnica per la casa nel 2004 (m€) Apparati e sistemi Servizi Installazione Manutenzione Gestione operativa sistemi/impianti Reti e infrastrutture di alimentazione e comunicazione 2. Automazione domestica e illuminazione 3. Informatica e comunicazione domestica Sicurezza, controllo accessi e azionamenti Elettrodomestici Illuminazione Elettronica di consumo Informatica Apparati di telecomunicazione
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Homevolution: % del mercato di elettronica ed elettrotecnica per la casa Il mercato Homevolution è ancora una piccola, ma molto dinamica parte del mercato di elettronica ed elettrotecnica per la casa 0,4% 0,46% 0,5% 0,66% 1,00% 1,50% 2,1% 0,0% 0,5% 1,0% 1,5% 2,0% 2,5%
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Il mercato Homevolution: apparati e sistemi, , m€ Le dimensioni del mercato, ancora relativamente modeste, si svilupperanno rapidamente nel periodo I sistemi di sicurezza, controllo accessi e controllo energia e azionamenti costituiscono il mercato più importante. In forte crescita – ma da valori modesti – l’integrazione di sistemi e apparati di informatica, telecomunicazione ed elettronica civile
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Il mercato Homevolution per livello funzionale, , m€ Le soluzioni di base (Liv. 1) prevalgono nettamente fino al 2005, dopodiché si prevede una maggiore crescita di soluzioni integrate a livello residenziale (Liv 2) e condominiale (Live 3)
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Il mercato Homevolution: servizi, , m€ Il mercato dei servizi Homevolution è relativamente più importante e più dinamico del mercato apparati e sistemi. In fortissima crescita dal 2005 il mercato dei servizi di telemanutenzione e teleoperazione
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre La struttura del mercato homevolution nel 2004 (m€) Apparati e sistemi Servizi Installazione Manutenzione Gestione operativa sistemi/impianti Reti e infrastrutture di alimentazione e comunicazione 2. Automazione domestica e illuminazione 3. Informatica e comunicazione domestica
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre L’opinione degli operatori…. 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% InstallatoriProduttoriInstallatoriProduttori Per niente Poco Abbastanza Molto Condivide lo scenario Homevolution proposto da ANIE? Il mercato Homevolution nei prossimi anni è destinato a crescere?
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre I fattori che influenzano lo sviluppo del mercato Homevolution… 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% Installatori Produttori Installatori Produttori Installatori Produttori Installatori Produttori Installatori Produttori Per niente Poco Abbastanza Molto Affermazione di standard tecnologici Sensibilizzazione del mercato Incentivi finanziari al mercato Minore costo delle soluzioni Qualita’ dei servizi al mercato
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Le iniziative da prendere per lo sviluppo del mercato…(N. cit.) 1.Formazione tecnico-applicativa degli installatori (12) 2.Informazione e sensibilizzazione clienti (10) 3.Informazione e sensibilizzazione installatori (8) 4.Sviluppo e integrazione servizi di qualità (5) 5.Finanziamenti e incentivazioni (4) 6.Convegni, fiere, promozioni (3)
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Conclusioni (1) : Il mercato Homevolution è sempre stato evocato e auspicato, ma mai definito e misurato. Le definizione introdotte sono, forse, troppo rigorose, ma hanno il merito di fare chiarezza almeno su cosa “non è” integrazione sistemica e di servizi per la qualità della casa e dell’abitare. Homevolution appare quindi come un mercato di nicchia e allo stato nascente, percezione peraltro diffusa da anni fra gli operatori, ma che presenta dinamiche e soprattutto prospettive di sviluppo eccezionalmente interessanti
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Conclusioni (2): Sicurezza, accessi e controllo energia costituiscono le applicazioni guida della tendenza verso Homevolution. Illuminazione ed elettrodomestici ci stanno timidamente provando; informatica e telecomunicazioni sembrano seguire ancora una loro strada che potrebbe quanto prima incrociare “entertainment” con “sicurezza e gestione domestica” Ma il vero legante sono i servizi, intesi in senso più ampio e olistico di quanto mai sia stato fatto, centrati su un unico fattore di integrazione: il cliente
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre Conclusioni (3) La riconfigurazione della filiera verso il cliente non passerà tanto dalla integrazione di tecnologie e prodotti, quanto dalla integrazione e ampliamento della gamma di servizi abilitati dalle diverse tecnologie e prodotto Il ruolo del “Consumer Service Provider”, che l’indagine presso gli operatori ha confermato essere cruciale e determinante, è la chiave di volta del mercato Homevolution Resta da vedere cosa ne pensano i consumatori e gli installatori, cui maggiormente deve rivolgersi lo sforzo di informazione, sensibilizzazione e formazione