IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Advertisements

Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Adempimenti in materia di lavoro
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il contratto individuale di lavoro
Imprenditore datore di Lavoro
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
La contabilità del personale
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Alcune tipologie contrattuali
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
LAVORATORE LA BUSTA PAGA E’ IL PROSPETTO CHE INDICA NEL
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Assumere un dipendente
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Relazioni industriali 6
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XV – La retribuzione Diritto del lavoro.
1 IL RAPPORTO DI LAVORO (Contratto di lavoro e termine) Segue: Lezione 3 a.a Piera Campanella.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
La gestione delle risorse umane
Rapporto giuridico contributivo
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Prestazione di fatto La signora Dolores ha prestato per 6 mesi la propria attività come badante alle dipendenze della anziana signora Parodi, con orario.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VI – Efficacia oggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
Transcript della presentazione:

IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro

RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO ASPETTI PRIVATISTICI: Costituisce contratto di lavoro l’accordo tra datore di lavoro e lavoratore subordinato mediante il quale il lavoratore offre la sua prestazione lavorativa (intellettuale o manuale) in cambio della retribuzione corrisposta dal datore di lavoro. ASPETTI PUBBLICISTICI: Dal contratto di lavoro subordinato discendono dei rapporti regolati dal diritto pubblico con i seguenti enti: -Centro per l’impiego -INPS e INAIL -Amministrazione finanziaria

Il contratto di lavoro subordinato Aspetti privatistici Il contratto di lavoro è un mero contratto ex art c.c. ed è necessario sussistano tutti gli elementi essenziali per la sua validità ed efficacia. Gli elementi essenziali sono: -accordo fra le parti -causa del contratto -oggetto del contratto -forma nei casi previsti dalla legge a pena di nullità

AUTONOMIA CONTRATTUALE NEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO L’autonomia contrattuale delle parti (art c.c.) stabilisce in scarsa misura il contenuto del contratto, poiché i diversi aspetti sono fissati: -da norma di legge (es: il contenuto del contratto di lavoro è stabilito dal Dlgs. n. 152/1997) -dai CCNNLL: in merito al rapporto tra contrattazione collettiva e contratto individuale si prospettano due ipotesi. la clausola del contratto individuale è difforme da quella del CCNL; in questo caso la clausola è colpita da nullità ex art c.c. e viene sostituita da quella collettiva la clausola individuale è difforme, ma migliorativa; in questo caso prevale.

LE PARTI DEL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO 1)DATORE DI LAVORO Persona fisica (dotata di capacità giuridica e di capacità d’agire) Persona giuridica 2) LAVORATORE Il lavoratore deve essere maggiorenne o se minore aver adempiuto all’obbligo scolastico

DURATA DEL CONTRATTO DI LAVORO Il contratto di lavoro subordinato può essere: -A tempo indeterminato: la legge lo considera la «forma comune» di rapporto di lavoro ( D.lgs n.81/2015 art 1) La legge considera a tempo indeterminato anche il contratto di apprendistato -A tempo determinato: il rapporto di lavoro finisce di produrre i suoi effetti allo spirare di un dato termine che deve essere espressamente indicato all’atto dell’assunzione, a pena di nullità

Il contratto di lavoro subordinato Aspetti pubblicistici Il contratto di lavoro subordinato stipulato tra le parti private produce effetti anche nei confronti dei seguenti Enti pubblici: 1) CENTRO PER L’IMPIEGO: la comunicazione di assunzione deve avvenire almeno un gg prima dell’assunzione stessa; risoluzione ed eventuali variazioni rilevanti al rapporto devono invece essere comunicate entro 5 gg dall’evento

2) INPS/INAIL: l’insorgenza del rapporto di lavoro determina una automaticità delle prestazioni previdenziali e assicurative a prescindere dagli adempimenti cui il datore di lavoro è per legge tenuto

2) AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA: a seguito di conclusione di contratto di lavoro il datore di lavoro assume la qualifica di sostituto d’imposta (art. 64 DPR 600/73), ovvero è colui che «in forza di disposizione di legge è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri per tutte le situazioni a questi riferibili ed anche a titolo di acconto». La stessa norma prevede l’obbligo di rivalsa sul sostituito, salva diversa disposizione.

RIFERIMENTI