LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA

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LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA OLIGOPOLIO MONOPOLIO

E’ una forma di mercato rarissima . CONCORRENZA PERFETTA E’ una forma di mercato rarissima . Si trova nella realtà quasi esclusivamente nel campo dei prodotti agricoli. acquirenti venditori prezzo offerta domanda

CONCORRENZA PERFETTA MOLTISSIMI CONSUMATORI MOLTISSIMI PRODUTTORI OMOGENEITA’ DEL PRODOTTO CARATTERI MERCATO TRASPARENTE LIBERTA’ DI ENTRATA E DI USCITA

POLVERIZZAZIONE DELL’OFFERTA CONCORRENZA PERFETTA L’offerta proviene da numerose imprese di piccole o piccolissime dimensioni, che producono poco e non sono in grado di influenzare l’offerta complessiva, e quindi il prezzo POLVERIZZAZIONE DELL’OFFERTA = moltissimi piccoli venditori

OMOGENEITA’ DEL PRODOTTO CONCORRENZA PERFETTA Tutte le imprese producono beni identici (grano, mele, patate, etc, della stessa qualità, con le stesse caratteristiche). I consumatori scelgono da chi comprare soltanto in base al prezzo OMOGENEITA’ DEL PRODOTTO

TRASPARENZA DEL MERCATO CONCORRENZA PERFETTA Produttori e acquirenti sono informati sulle condizioni della domanda e dell’offerta TRASPARENZA DEL MERCATO Ad esempio: chi domanda il grano sa che A lo vende a 10 e B lo vende a 13… è lo stesso bene … a quale impresa si rivolgerà? A B D 10 13

LIBERTA’ DI ENTRATA E DI USCITA CONCORRENZA PERFETTA Le imprese possono liberamente entrare ed uscire dal mercato, cioè iniziare un’attività quando c’è possibilità di profitto o chiuderla quando non è più conveniente perché ricavi – costi = perdita LIBERTA’ DI ENTRATA E DI USCITA Non ci sono ostacoli all’accesso di nuove imprese mercato

CONCORRENZA PERFETTA prezzo Eccesso di offerta 600 500 350 domanda e offerta Eccesso di domanda 40 80 120 160 200

CONCORRENZA PERFETTA Il prezzo non può essere modificato dalle scelte dei singoli operatori. Si forma spontaneamente dall’incontro di domanda e offerta sul mercato Se c’è molta domanda rispetto all’offerta (raccolti scarsi), il prezzo aumenta; se l’offerta supera la domanda (sovrapproduzione), il prezzo che si forma sul mercato diminuisce 10

MONOPOLIO Mercato in cui l’offerta è concentrata nelle mani di un unico produttore, che può regolarla a piacere (= aumentare o diminuire la produzione e quindi l’offerta) senza temere la concorrenza di altre imprese

MONOPOLIO UN SOLO PRODUTTORE MOLTISSIMI ACQUIRENTI CARATTERI BARRIERE ALL’ENTRATA CARATTERI PREZZO FISSATO DAL PRODUTTORE MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO

CONCENTRAZIONE DELL’OFFERTA MONOPOLIO L’offerta è esercitata da un unico produttore. Non sono disponibili beni succedanei che possano costituire un’alternativa per i consumatori CONCENTRAZIONE DELL’OFFERTA

POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA MONOPOLIO La domanda è fatta da moltissimi consumatori: le loro decisioni individuali non sono in grado di influenzare la domanda globale (= se qualcuno decide di “non comprare”, la domanda non diminuisce in modo sensibile) POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA

MONOPOLIO Esistono barriere all’ingresso di nuove imprese, che favoriscono il monopolista e lo riparano dagli effetti della concorrenza. Ad es: monopolio legale, solo lo Stato può produrre o vendere quel bene o servizio (tabacco, alcool, giochi..) BARRIERE ALL’ENTRATA mercato

MONOPOLIO Il monopolista è in grado di influenzare l’equilibrio del mercato mediante l’imposizione del prezzo o la determinazione della quantità CONTROLLO SUL PREZZO 10

MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO MONOPOLIO Il monopolista fissa il prezzo al livello che gli garantisce il massimo profitto (ricavi – costi= profitto) MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO Prezzo di vendita alto + profitto elevato su ogni unità venduta 20 - poche unità vendute Prezzo di vendita basso - profitto minore su ogni unità venduta + molte unità vendute 10 Prezzo che garantisce il massimo profitto totale 16

disponibilità esclusiva di una risorsa scarsa esercitato dallo Stato MONOPOLIO TIPI DI MONOPOLIO di fatto legale disponibilità esclusiva di una risorsa scarsa esercitato dallo Stato prodotti o tecnologia protetti da brevetti per motivi sociali impresa che ha battuto ed eliminato o acquistato le imprese concorrenti per motivi fiscali

Prezzo del servizio offerto = PREZZO POLITICO MONOPOLIO IL PREZZO NEI MONOPOLI PUBBLICI Obiettivo del monopolio pubblico: realizzazione di un interesse collettivo Prezzo del servizio offerto = PREZZO POLITICO prezzo inferiore al costo di produzione: lo Stato ci rimette….. 30 costo di produzione 25 prezzo

OLIGOPOLIO Forma di mercato in cui l’offerta è concentrata nelle mani di poche grandi imprese

OLIGOPOLIO POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA POCHI PRODUTTORI CARATTERI PRODOTTI SIMILI MA NON IDENTICI CARATTERI INTERDIPENDENZA DIFFERENZIAZIONE DEL PREZZO BARRIERE ALL’ENTRATA

OLIGOPOLIO QUOTE DI MERCATO Obiettivo di ogni impresa: mantenere o espandere la propria quota di mercato

OLIGOPOLIO Le imprese hanno due possibilità: A) si fanno concorrenza: la pubblicità è aggressiva (anche comparativa, ingannevole..), i prodotti si differenziano per qualità, i prezzi calano B) concludono accordi illegali (trust, cartelli..) per non danneggiarsi sul mercato: fissano quote di produzione, prezzi minimi, aree di vendita … I prezzi sono alti, la qualità è scadente..

CI SONO BARRIERE ALL’ENTRATA: OLIGOPOLIO CI SONO BARRIERE ALL’ENTRATA: Tecnologiche La produzione è fatta con impianti di grandi dimensioni e servono forti spese per investimenti … Commerciali Occorre spendere moltissimo per la pubblicità mercato

CONCORRENZA MONOPOLISTICA Mercato in cui le imprese si fanno concorrenza: differenziano il prodotto, lo presentano – o davvero è..- migliore rispetto a quello dei concorrenti. Non c’è un solo prezzo di vendita E’ un tipo di mercato molto diffuso (soprattutto per i beni di consumo: biscotti, detersivi, ..)

CONCORRENZA MONOPOLISTICA POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA POLVERIZZAZIONE DELL’OFFERTA DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO CARATTERI DIFFERENZIAZIONE DEI PREZZI LIBERTA’ DI ENTRATA E DI USCITA MOBILITA’ DEI FATTORI PRODUTTIVI

CONCORRENZA MONOPOLISTICA DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO Creazione di differenze in prodotti simili immaginarie reali Packaging, marchi, promozione e comunicazione, pubblicità, mode …. Qualità, gusto, prestazioni, proprietà terapeutiche….

CONCORRENZA MONOPOLISTICA DIFFERENZIAZIONE DEL PREZZO La quota di mercato occupata dall’impresa è divisa in due parti: consumatori attenti alla qualità e al prezzo e disposti a modificare le proprie scelte consumatori fedeli l’impresa ha un potere di mercato vanno mantenuti curando qualità e prezzo posizione simile a quella del monopolista

numerosissime una poche numerosissime IN SINTESI: Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica Numero delle imprese numerosissime una poche numerosissime

piccole una, grande poche, grandi piccole, medie, grandi SINTESI Dimensione delle imprese Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica piccole una, grande poche, grandi piccole, medie, grandi

omogeneo unico differenziato differenziato SINTESI Caratteri del prodotto Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica omogeneo unico differenziato differenziato

inesistenti insuperabili alte deboli SINTESI Barriere all’entrata Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica inesistenti insuperabili alte deboli

inesistente massimo alto limitato SINTESI Potere dell’impresa sul mercato Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica inesistente massimo alto limitato

unico unico unico o differenziato differenziato SINTESI Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica Prezzo unico unico unico o differenziato differenziato

molto rara raro molto frequente molto frequente SINTESI Forme di mercato Frequenza Concorrenza perfetta molto rara Monopolio raro Oligopolio molto frequente Concorrenza monopolistica molto frequente

VANTAGGIO PER IL CONSUMATORE CONCORRENZA MONOPOLISTICA OLIGOPOLIO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO +

CREDITS Il testo è prodotto della rielaborazione di un format molto datato e ben più complesso dal punto di vista delle rappresentazioni grafiche delle modalità di fissazione del prezzo; la “base” (anomima) è stata reperita in rete su slideplayer.it L’adattamento è stato operato sulla base delle esigenze specifiche delle classi di riferimento in questo anno scolastico 2015/2016