Analisi progettuale di un impianto a pannelli solari per la produzione di energia elettrica Prof. Martino Colucci
Destinatari Studenti della classe II del biennio di Istituto Tecnico Settore Tecnologico
Competenze oggetto di valutazione Competenze relative all’asse scientifico- tecnologico, matematico, dei linguaggi Competenze trasversali Competenze di cittadinanza
Situazione-problema I tuoi genitori vorrebbero realizzare, nel giardino o sul tetto della tua villa, un impianto a pannelli solari per la produzione di energia elettrica avendo un budget di €. Esegui un progetto di massima, calcolando il dimensionamento dei pannelli solari, la loro inclinazione di installazione ed il loro costo. Valuta la convenienza rispetto alla spesa attuale di energia elettrica della tua famiglia. Suggerisci dei comportamenti virtuosi per la tua famiglia che riducano il consumo di energia elettrica.
Fasi della prova Compito a casa dell ’ allievo: rilevare, dalle bollette di energia elettrica, l'importo annuo pagato e il consumo annuo di energia; rilevare dai dati di targa, le potenze degli apparecchi elettrici Presentazione e spiegazione della prova Lavoro dello studente sugli stimoli proposti Consegna della griglia di autovalutazione Autovalutazione del proprio lavoro da parte dello studente Discussione collettiva del lavoro
Come dovrebbe interpretare la prova un soggetto competente Ci si attende che lo studente: Rilevi dalle bollette di casa il costo totale di energia elettrica Sappia esaminare la carte geografica, il manuale e i cataloghi forniti. Individui in internet le informazioni necessarie relativamente agli apparecchi e dispositivi presenti a casa per un loro ottimale uso
Come dovrebbe affrontare la prova un soggetto competente Ci si attende che lo studente: Scelga i pannelli appropriati rispettando il budget Calcoli l'inclinazione ottimale in base alla latitudine e ai mesi dell'anno di presenza nell'abitazione Esegua il disegno dell ’ area in scala adeguata al foglio A4 e riporti una vista laterale per evidenziare l'inclinazione ottimale dei pannelli
Come dovrebbe giustificare le proprie scelte / autovalutare il proprio lavoro un soggetto competente Ci si attende che lo studente: Individui problemi e incongruenze nel proprio lavoro. Elabori una critica migliorativa sul proprio lavoro utilizzando i criteri di autovalutazione proposti e la esponga oralmente, difendendo le proprie scelte con un’argomentazione corretta.
Elenco dei materiali necessari 1. situazione problema 2. bollette energia elettrica 3. cataloghi pannelli solari 4. manuale per reperire la radiazione solare 5. carta geografica del luogo 6. postazione internet 7. strumenti per disegno e calcolo 8. modulo di autovalutazione 9. griglia dei criteri di autovalutazione della prova (ad uso docente)