Analisi progettuale di un impianto a pannelli solari per la produzione di energia elettrica Prof. Martino Colucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE
Strumenti diagnostici
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Software per il calcolo della radiazione solare
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Il consiglio orientativo
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
CONSIGLIO DEUROPA M.I.U.R. Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea Proposta di percorso dapprendimento presentata dal Prof. Benedetto.
PROGETTO: OLTRE LETNOCENTRISMO IRRE-MARCHE ANALISI DEI LIBRI DI TESTO REVISIONE DELLE DISCIPLINE IN CHIAVE INTERCULTURALE COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI.
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
ViVambiente Energia 3 A igea 3 A erica. Progetto Ogni ragazzo prova ad utilizzare gli strumenti per la rilevazione della luminosità nelle stanze e della.
Progetto di Formazione
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Sistemi solari attivi termici a scala di edificio
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
I COPPI SOLARI I coppi solari rappresentano la vera novità. Sono fatti esattamente come i coppi tradizionali, solo che sulla loro superficie è ricavato.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
VALUTAZIONE.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Progettare attività didattiche per competenze
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
L'energia del sole.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Certificazione delle competenze disciplinari
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
L’ENERGIA SOLARE E LA SUA APPLICAZIONE NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Progettazione di un impianto FV Progetto realizzato dalla classe V° FASE – I.T.I.S.
Transcript della presentazione:

Analisi progettuale di un impianto a pannelli solari per la produzione di energia elettrica Prof. Martino Colucci

Destinatari Studenti della classe II del biennio di Istituto Tecnico Settore Tecnologico

Competenze oggetto di valutazione Competenze relative all’asse scientifico- tecnologico, matematico, dei linguaggi Competenze trasversali Competenze di cittadinanza

Situazione-problema I tuoi genitori vorrebbero realizzare, nel giardino o sul tetto della tua villa, un impianto a pannelli solari per la produzione di energia elettrica avendo un budget di €. Esegui un progetto di massima, calcolando il dimensionamento dei pannelli solari, la loro inclinazione di installazione ed il loro costo. Valuta la convenienza rispetto alla spesa attuale di energia elettrica della tua famiglia. Suggerisci dei comportamenti virtuosi per la tua famiglia che riducano il consumo di energia elettrica.

Fasi della prova Compito a casa dell ’ allievo: rilevare, dalle bollette di energia elettrica, l'importo annuo pagato e il consumo annuo di energia; rilevare dai dati di targa, le potenze degli apparecchi elettrici Presentazione e spiegazione della prova Lavoro dello studente sugli stimoli proposti Consegna della griglia di autovalutazione Autovalutazione del proprio lavoro da parte dello studente Discussione collettiva del lavoro

Come dovrebbe interpretare la prova un soggetto competente Ci si attende che lo studente: Rilevi dalle bollette di casa il costo totale di energia elettrica Sappia esaminare la carte geografica, il manuale e i cataloghi forniti. Individui in internet le informazioni necessarie relativamente agli apparecchi e dispositivi presenti a casa per un loro ottimale uso

Come dovrebbe affrontare la prova un soggetto competente Ci si attende che lo studente: Scelga i pannelli appropriati rispettando il budget Calcoli l'inclinazione ottimale in base alla latitudine e ai mesi dell'anno di presenza nell'abitazione Esegua il disegno dell ’ area in scala adeguata al foglio A4 e riporti una vista laterale per evidenziare l'inclinazione ottimale dei pannelli

Come dovrebbe giustificare le proprie scelte / autovalutare il proprio lavoro un soggetto competente Ci si attende che lo studente: Individui problemi e incongruenze nel proprio lavoro. Elabori una critica migliorativa sul proprio lavoro utilizzando i criteri di autovalutazione proposti e la esponga oralmente, difendendo le proprie scelte con un’argomentazione corretta.

Elenco dei materiali necessari 1. situazione problema 2. bollette energia elettrica 3. cataloghi pannelli solari 4. manuale per reperire la radiazione solare 5. carta geografica del luogo 6. postazione internet 7. strumenti per disegno e calcolo 8. modulo di autovalutazione 9. griglia dei criteri di autovalutazione della prova (ad uso docente)