HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Gestione eventi esercitazione n aprile 2006.
Corso di Popolazione e Territorio – AA
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Organizzazione della Memoria (Unix) Text contiene le istruzioni in linguaggio macchina del codice eseguibile, può essere condiviso in caso di processi.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I SISTEMI OPERATIVI.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
La progettazione di un sistema informatico
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
BUILDING A USER INTERFACE Using CRYSTAL REPORTS. COME UNAPPLICAZIONE COMUNICA CON LUTENTE? Problema comune a tutte le applicazioni informatiche Forse.
Il foglio elettronico per Economia
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Il Sistema Operativo (1)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
1 Le applicazioni. 2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
OpenProj: una valida alternativa a MS Project
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Monitor 2012/2013 GUI A cura di: Luca Violanti, Marco Varesano, Marco Busso, Roberto Cotrino.
ArcGis Istruzioni per l’uso Corso di Popolazione e Territorio AA Stefania Rimoldi.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
prof.ssa Giulia Quaglino
Partecipanti: Raffaele Martorelli Antonio Vincenzo Spera Stefano Troiano Progetto TPA Horse Racing.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Le basi di dati.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
Transcript della presentazione:

HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx

Informazioni tecniche:  Versione 2.2  Supportato da windows XP, vista, 7(32 e 64 bit) Finalità del programma: HEC- FIA è un programma che serve a stimare gli impatti relativi ad eventi alluvionali. Calcola :  danni alle aree urbane  danni all’agricoltura  l’area inondata  numero di strutture inondate  benefici dei progetti  Vittime

Dati :  Coordinate geografiche e mappa dell’area interessata  Caratteristiche fisiche dell’assetto idrogeologico  Periodo dell’evento  Durata dell’alluvione  Densità della popolazione Valutazione danni all’agricoltura  Posizione della coltura  Valore della coltura  Tipologia delle colture Valutazione danni all’area urbana  Posizionamento delle strutture  Valore delle strutture  Tipologia delle strutture

Main windows Interfaccia principale dove l’utente attraverso GUI (graphic user interface) interagisce con la mappa. Per garantire una efficiente e logica interazione con GUI il main window è diviso in «windows» e «panes» con diverse funzioni quali: study pane, content pane, desktop pane, map window e message pane. La map window è l’area in cui FIA visualizza gli elementi dello studio. Gli utenti possono dirigere e manipolare i dati con una gran varietà di modi attraverso l’uso dei menu e specifici pulsanti relativi alla mappa.

In study pane gli utenti interagiscono con una schermata che mostra il flusso logico dello studio in termini di file e cartelle Content pane visualizza informazioni su elementi dello studio che non possono essere visualizzati né nella map window né in study pane Main windows

L’inserimento dei dati in questa maschera permette di calcolare le stime dei danni alle colture relativi al loro stato di maturazione Esempio di risultati ottenuti dallo studio dei danni sul territorio analizzato alle agricolture: l’esito viene espresso in termini percentuali, permettendo anche una visualizzazione grafica Dati e risultati

L’inserimento dei dati in questa maschera permette di calcolare le stime dei danni relative alle strutture classificate per categorie presenti nel territorio sotto studio Esempio di risultati ottenuti dallo studio dei danni su un’area urbana relativa alle strutture presenti: nel dettaglio vengono evidenziati danni sul ogni singola struttura, il loro contenuto, sulle macchine oppure per tipologia di occupazione Dati e risultati

In FIA,inoltre, è possibile in modo semplificato stimare le perdite di vita inserendo informazioni corrette relative a dati idraulici e alle strutture presenti. Il calcolo ha lo scopo di informare le persone sul rischio che corrono a seguito di eventi alluvionali e\o catastrofici reali o ipotetici Dati e risultati

Aspetti positivi:  Velocità di calcolo  Non richiede troppa memoria sul calcolatore  Presenza nel sito di «bug report» al fine di migliorare il programma  Semplicità nell’interpretare i risultati  Schermate semplici Aspetti negativi:  Difficoltà nel reperire dati  Il programma è ancora provvisorio