Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione A cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti.

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Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione A cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

Consulente di marketing, marketing internazionale, creazione d’impresa e marketing per la cultura e il territorio Amministratore di Bonucchi e associati srl Cofounder Tiger Project Malaysia Sito: Twitter: Content Curation: Mail: Slideshare: Sito: Twitter: Content Curation: Mail: Slideshare: Rita Bonucchi

3 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Il menu di oggi Introduzione all’internazionalizzazione Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione –Nuove figure professionali –Nuovi modi per identificare le controparti

4 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Foto thttp://blog.adminitrack.comhttp://blog.adminitrack.com Internazionalizzazione delle PMI?

5 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Lo stato dell’arte in Italia

Ricerca Becoming International

Internazionalizzazione a Nordest della-sfida-globale-ebook.html

8 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione RilevatoAzione suggerita in azienda Difficoltà a distinguere il puro export (vendere all’estero) dall’internazionalizzazione (intesa come il non limitarsi al mercato domestico in tutti i processi e la disponibilità a investimenti all’estero) Ricerca e confronto con buone pratiche, avvicinamento a una visione più strategica Sottostima degli effetti dell’internazionalizzazione al di là della funzione commerciale Redazione di un vero e proprio progetto di internazionalizzazione, comprendente una sezione di organizzazione Scarsa conoscenza e gestione delle fonti di informazione sull’internazionalizzazione, comprese quelle gratuite: le imprese faticano a orientarsi tra informazioni articolate per settore, territorio, area tematica. Introduzione di sistemi di monitoraggio delle informazioni e curation, conservazione e condivisione degli strumenti di base,

RilevatoAzione suggerita in azienda Mancato approvvigionamento costante di informazioni sui mercati: le imprese delegano ai partner commerciali il completo presidio del territorio e, di conseguenza, dipendono troppo dalla visione di importatori e distributori Chiarimento sul ruolo dell’impresa nel territorio e classificazione del territorio, partecipazione a fiere, missioni, incontri b2b Appiattimento su poche alternative strategiche di internazionalizzazione: le imprese tendono a pensare prevalentemente alla vendita e a un partner commerciale locale Ricerca e confronto con buone pratiche, avvicinamento a una visione più strategica, aumento della conoscenza di alternative (a seconda dei settori) quali: collaborazione con soggetti in diversi punti della filiera, comarketing con operatori italiani già presenti sul territorio, contract, private label, collaborazione con prescrittori, etc Mancanza di sistemi per la valutazione dell’attrattività dei territori Introduzione di valutazioni di attrattività per settore con possibilità di personalizzazione (matrici multicriteriali parzialmente popolate di dati, da completare a cura delle imprese) Sottostima delle problematiche di controllo di gestione e del ruolo della contabilità analitica nelle decisioni di internazionalizzazione Introduzione o miglioramento della contabilità analitica

RilevatoAzione suggerita in azienda Banalizzazione delle strategie di marketing internazionale intorno a un numero limitato di strumenti (come la partecipazione a fiere) e mancata integrazione con il digital marketing Stesura di un piano di marketing internazionale integrato nel business plan per l’internazionalizzazione, miglioramento della gestione del budget di marketing, aumento dell’utilizzo di materiali collaterali digitali Scarso utilizzo di strumenti di internazionalizzazione 2.0 Inserimento nel piano di marketing internazionale di strumenti quali: monitoraggio della conversazione on line, utilizzo di directory e sistemi di matching internazionali, inserimento in portali verticali, Adwords geolocalizzati, ricerche distributori su LinkedIn, Scarsa conoscenza e utilizzo dei sistemi di tutela della proprietà intellettuale e dei costi connessi alla mancata tutela all’estero Analisi della proprietà intellettuale da tutelare, ricerche sul comportamento dei concorrenti in questo ambito Sottostima degli aspetti legali dell’internazionalizzazione e del ruolo del supporto legale all’estero Analisi di contrattualistica, inquadramento di partner commerciali, adempimenti, cautele necessarie, differenze tra sistemi legali Sottostima dell’importanza dei contenuti (online e offline), della loro qualità quando tradotti e del loro ruolo nel SEO Utilizzo di specialisti, revisione dei contenuti, confronto con i contenuti dei concorrenti

Foto tratta da: Quali strategie?

12 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione ? ? ? ? ?

Business plan per l’internazionalizzazione Informazioni (servono a prendere) Decisioni (che si concretizzano in) Azioni (che necessitano di) Controllo

ANALISI Chi siamo l’internazionalizzazio ne la ricerca e la definizione della priorità tra mercati Chi siamo l’internazionalizzazio ne la ricerca e la definizione della priorità tra mercati PIANIFICAZIONE In generale: Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione In generale: Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione PROGRAMMAZIONE Chi fa cosa entro quando con quali risorse Chi fa cosa entro quando con quali risorse CONTROLLO Paese Strategico Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione Paese Strategico Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione Paese Strategico Marketing Ecofin Organizzazione Paese Strategico Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Chi fa cosa entro quando con quali risorse Chi fa cosa entro quando con quali risorse Chi fa cosa entro quando con quali risorse Schema completo Paese Strategico Marketing Ecofin Organizzazione Paese Strategico Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Chi fa cosa entro quando con quali risorse

Selezione delle aree analisi opportunità/ brainstorming Identikit paese A Piani paese (integrati nel business plan) Matrice multicriteriale Matrice multicriteriale (eventualmente)

16 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Cosa c’è di nuovo e cosa sta cambiando nelle strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane

17 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Qualche cambiamento lì sotto?

La ricerca delle controparti all’estero discutibili [mini] tesi 1 Il marketing è morto in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, che le persone non potessero parlare facilmente e direttamente tra loro, secondo, che il canale di trasmissione fosse concentrato, semplice e direttamente controllabile. Gianluca Diegoli, dicembre

La ricerca delle controparti all’estero 19 Qualche indizio? Internet of Things, Internet of Everything Big Data, Open Data, Data Science Sharing Economy Stampanti 3D Volume SN Diffusione degli smartphone BYOD/BYOT/BYOB Nativi Digitali Lavoro nomadico, ufficio liquido Crowdsourcing, crowdcrafting, crowdfunding Modalità di apprendimento e diffusione della conoscenza (MOOC?) ………………….

Un esempio

La ricerca delle controparti all’estero 21 Approcci all’internazionalizzazione Etnocentrico Policentrico Global

22 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione PAESE “A”, STRATEGICO IMPEGNO FORTE E STABILE, A LUNGO TERMINE Canale diretto PAESE “B”, POTENZIALE RAPPORTO STABILE CON ALTRO SOGGETTO Canale concertato PAESE “C”, TATTICO IMPEGNO RIDOTTO Canale indiretto Un esempio di classificazione

23 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Le opzioni di strategia di distribuzione Una prima classificazione: Impegno diretto Rapporto stabile e regolato con un altro soggetto Impegno ridotto in termini di presenza e conoscenza/controllo del mercato

La ricerca delle controparti all’estero 24 Matrice attrattività

Internazionalizzazione

La ricerca delle controparti all’estero 26 Valigetta e aereo: è ancora questo il profilo delle risorse umane per l'internazionalizzazione?

27 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Video CV for World of Warcraft Italian Localization

La ricerca delle controparti all’estero 28 Problemi di clima aziendale Competenze linguistiche Competenze amministrative Competenze commerciali Competenze di ricerca Competenze informatiche Competenze soft L'impatto dell'internazionalizzazione sulle funzioni aziendali

La ricerca delle controparti all’estero 29 Temporary Export Manager International Marketing Manager Manager di reti d’impresa Web Marketing Expert per l'internazionalizzazione Make or buy? Ruoli, responsabilità, conoscenze, competenze e abilità Nuove figure professionali

La ricerca delle controparti all’estero 30 dal CRM content curation webinar …….. Nuovi modi di individuare nuovi clienti e opportunità

31 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Individuare controparti Foto tratta da:

32 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione La ricerca delle controparti L’impresa e il suo marketing SettoreTerritorio

33 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Schema di distribuzione SOCIETA’ ITALIA CLIENTI AGENTE IMPORTATORE

34 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione La ricerca dei distributori È un distributore oppure…? I concorrenti che forme di distribuzione utilizzano con successo? Quali particolarità ha la nostra azienda? Ci sono esperienze pregresse? Ritratto del partner

35 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Forme di presenza sui mercati internazionali VENDITORE DIRETTO AGENTE DI VENDITA PIGGY BACK DISTRIBUTORE IMPORTATORE CONSORZIO ASSOCIAZIONE DI ESPORTATORI l TRADING COMPANY l JOINT VENTURE l FRANCHISING l TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIE l PARTECIPAZIONE A GARE ED APPALTI

36 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Strumenti per costruire e validare liste di controparti

37 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Database internazionali

38 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Le fonti bibliografiche report, studi di settore e testi specialistici pronunce antitrust tesi di laurea pubblicazioni di associazioni di categoria riviste di settore stampa economica documenti e pubblicazioni provenienti da enti pubblici od organismi governativi documenti di provenienza aziendale repertori portali verticali, blog, conversazione on line

39 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Google Trend

40 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Google Trend Questa è la tendenza nelle ricerche su Google rispetto alla parola “nearshoring” relativa alla Germania. La Germania è il paese da quale proviene la maggior parte delle ricerche a livello mondiale con questa parola.

41 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Esempio estrazione esportatori abituali

42 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Esempio strumento ricerca importatori mod=search_product

43 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione LinkedIn e gli altri social per la costruzione di liste e l’approfondimento dei profili

44 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione LinkedIn e le sue funzioni Identificare e mantenere un network di contatti utili per raccogliere informazioni e diffondere comunicazioni Creare un gruppo legato a un tema specifico Attivare politiche di personal branding da parte del personale attraverso la gestione dei profili Gestire una pagina aziendale che permette di migliorare le politiche di ottimizzazione per i motori di ricerca e restituisce interessanti metriche sulle visite generate Integrare il monitoraggio delle informazioni e l’aggiornamento sull’analisi di settore attraverso i gruppi e gli annunci di lavoro dei concorrenti

45 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Esempio di ricerca avanzata su LinkedIn

46 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione LinkedIn

47 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Identificare controparti all’estero: il ruolo dei social media milano.it/Informazione/Approfondimenti-NIBI/Identificare- Controparti-AllEstero-Il-Ruolo-Dei-Social-Media.kl milano.it/Informazione/Approfondimenti-NIBI/Identificare- Controparti-AllEstero-Il-Ruolo-Dei-Social-Media.kl

48 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Organizzare incontri BtoB Come ci presentiamo? Kit offline + online

50 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione La gestione del Follow up

51 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Debriefing Cosa è andato bene? Cosa è andato meno bene? Cosa abbiamo imparato? Cosa dobbiamo cambiare/fare?

52 Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione Follow up Profilazione contatto Materiali da inviare Contatto da mantenere Quali sviluppi alternativi?

Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione A cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit