La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un computer a portata di mano
Advertisements

C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
Viaggiamo nel mondo delle Favole
Direzione Didattica del 3° Circolo
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Forme, colori e tanta fantasia
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
FINALITA Nel metodo cooperativo lelemento caratteristico è dato dalla modalità del lavorare in gruppo ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel.
CONIGLIO PORTA-OVETTI
I racconti Abbiamo letto e rielaborato vari racconti attraverso disegni, immagini e semplici didascalie.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Istituto Comprensivo Statale di Calimera e Martignano
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Cenesventola.
VISITA GUIDATA AL MOOSEO DELLE FIABE
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
Giovedi’ 7 giugno i bambini della scuola dell’infanzia di san cassiano concludono il loro viaggio a bordo di una mongolfiera nel mondo delle favole. salutano.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
11 13/01/11.
PARLIAMO DELLA PAURA DI…
Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna
TENENDOSI PER MANO Progetto Continuità Classe 5° M E R L I N O.
I tre Porcellini.
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Ecco come è OGGI….
Per una storia…mille modi per raccontarla
La lettura un affare di famiglia
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
Tutor:Buccola Giuseppa
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
Un percorso nella realtà trasfigurata
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
I.C. CARLO RIDOLFI LONIGO
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
PRIMA E DOPO.
I TRE PORCELLINI Ins. TIZIANA PANNACCI
Due fratellini decisero di costruirsi due casette vicine una di paglia e una di legno
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE
Nicolina Troiano Luana Vitiello
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
La scuola dell’infanzia di Pico, festeggiando il Carnevale, richiama la valenza formativa educativa e pedagogica di tale festività. E cioè stimolare il.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Calimero e l’amico speciale
manipolativo –pittorico
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
VIAGGIO NELLA FANTASIA
FASE 11: IL COLORE VIOLA CON L’AMICO PAGLIACCIO SPERIMENTIAMO IL COLORE VIOLA… TUTTI INSIEME OSSERVIAMO GLI OGGETTI E I MATERIALI VIOLA PORTATI DA CASA….
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
“Magia di luce, di ombra e colore…” PERCORSO LABORATORIALE DI QUATTRO INCONTRI PER I BAMBINI DI 5 ANNI Insegnante Mariarosa Picotti Questo breve percorso.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA 23 SETTEMBRE 2011 NEL BOSCO DELLE FIABE.
Hocus e Lotus… a Gussago. Dal 10 ottobre al 7 novembre l’Istituto Vittoria Razzetti ha condotto un progetto di prima alfabetizzazione presso la scuola.
Con questa esperienza il bambino può:
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
I COLORI CALDI E FREDDI.
Transcript della presentazione:

La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma

Durante questo laboratorio i bambini ascoltano la fiaba dei “Tre porcellini”, la drammatizzano interpretando i vari personaggi, disegnano le fasi importanti del racconto, preparano le maschere dei protagonisti, sperimentando varie tecniche grafico-pittoriche.

Coloro il porcellino…

riempio la sagoma…..

…con pezzettini di carta velina rosa

Completo con la tempera

Il porcellino è nel bosco…

Con la tempera completo il paesaggio

Ecco i nostri porcellini

Coloro la maschera da porcellino…

…con la polvere di gessetto rosa

Le nostre maschere da lupo e da maialino

…si fanno compagnia a Carnevale

Il lupo nel bosco

Ancora il lupo…

Completo il paesaggio con i pennarelli

Ecco i nostri lupi

Gli ambienti della fiaba: il bosco in cui si nasconde il lupo

Riconosco i personaggi della fiaba

Drammatizziamo la fiaba…, i porcellini dormono

Il lupo va dai porcellini

Il lupo soffia sulla casa di legno

Il lupo va alla casa di mattoni…

ma i porcellini non hanno paura di lui…

Il lupo soffia sulla casa di mattoni…

… e finisce che il lupo cade nella pentola e si scotta!