Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto del docente Costituzione gruppi di lavoro eterogenei Ricerca e condivisione nei gruppi dei materiali (articoli di giornale; libro di testo, ricerca materiali su motori di ricerca) Esecuzione del lavoro di gruppo: relazione scritta da esporre oralmente o preparazione di un power point da commentare Presentazione del lavoro dei gruppo alla classee sua valutazione
ETICA E FINANZIARIZZAZIONE DELL’ECONOMIA Contenuti sviluppati: I concetti globalizzazione e finanziarizzazione dell’economia Cenni all’evoluzione del concetto di etica I sistemi economici Le imprese e i modelli organizzativi Applicazioni di un’etica nelle scelte economiche: marketing etico, sicurezza nel lavoro, sviluppo sostenibile
ETICA E FINANZIARIZZAZIONE DELL’ECONOMIA Il progetto è stato sviluppato su due linee fondamentali di obiettivi: Sapere : Memorizzare i contenuti scelti, descriverli in modo coerente alla presentazione e riconoscerli in forme nuove e diverse Capire e utilizzare nella comunicazione il linguaggio specifico della disciplina Distinguere, riconoscere e descrivere i collegamenti e le relazioni con le argomentazioni dei compagni di gruppo Confrontare i lavori dei diversi gruppi
ETICA E FINANZIARIZZAZIONE DELL’ECONOMIA Saper fare : Acquisire capacità di collaborazione all’interno della classe Imparare l’uso efficace di strumenti informatici Sviluppare capacità logiche e critiche operando collegamenti Operare schematizzazioni e sintesi per migliorare la capacità espositiva e consolidare un lessico specifico Esprimere giudizi personali e motivati
ETICA E FINANZIARIZZAZIONE DELL’ECONOMIA Valutazione Ogni alunno è quindi stato valutato sui contenuti da lui esposti, sui collegamenti che ha operato all’interno del suo gruppo, sulle valutazioni critiche che è riuscito a formulare sugli argomenti trattati o su quelli ascoltati, sulla capacità di interazione con i compagni di lavoro.
ETICA E FINANZIARIZZAZIONE DELL’ECONOMIA Difficoltà rilevate: Difficoltà nell’indirizzare gli allievi ad un lavoro coerente e ad una sintesi efficace Difficoltà nella scelta delle informazioni e nelle modalità di utilizzo L’esposizione orale e l’interazione nei gruppi e tra i gruppi ha dovuto spesso essere stimolata e non sempre ha raggiunto livelli adeguati
ETICA E FINANZIARIZZAZIONE DELL’ECONOMIA Positività dell’esperienza: L’intervento del docente solo come supervisore permette agli alunni di confrontarsi con le loro fragilità ma anche di scoprire risorse di cui spesso non hanno consapevolezza. Il lavoro di gruppo permette di fare emergere abilità diverse dallo studio e quindi di valorizzare alunni che spesso sono “poco considerati” all’interno del gruppo classe.