Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti
2 Attuale orario delle lezioni Lunedì dalle ore alle ore Martedì dalle ore alle ore Giovedì dalle ore alle ore Venerdì dalle ore alle ore (da 15 Aprile 2016) Inizio 29 Febbraio 2016 Fine 27 Maggio 2016 Orario di ricevimento Marzo – Luglio 2016: Mercoledì
3 Obiettivi del corso Il corso si prefigge di fornire alle studentesse e agli studenti le metodologie statistiche per lo studio di fenomeni socio- economici e aziendali. La prima parte del corso è focalizzata su strumenti statistici per costruire un sistema organico di indicatori di prestazione tra loro collegati che permettano di valutare i risultati di gestione di una impresa, e di comprendere i legami causa-effetto che generano i risultati aziendali, guardando anche al di fuori dell'azienda, verso il cliente, il mercato ed il territorio. Il modello di regressione è introdotto per la stima delle funzioni e frontiere di produzione. Inoltre sono trattati specifici argomenti di statistica economica, quali: Numeri indici di prezzi e quantità; numeri indici economici (Konus); Serie storiche (approccio classico); serie storiche economiche (Box & Jenkins).
4 Programma 1. Il Balanced Scorecard System: un sistema integrato e bilanciato di misura della performance d’impresa 2. Cenni sull’Activity Based Management 3. La misura della performance e le frontiere di produzione 4. Il modello di Regressione Lineare Semplice 4.1 Cenni di Algebra Matriciale 4.2 Cenni sul modello di Regressione Lineare Multiplo 5. Cenni sul modello di Regressione con dati panel 6. Serie storiche (approccio classico) 7. Serie storiche economiche (approccio Box & Jenkins) 8. Numeri indici di prezzi e quantità 9. Numeri indici economici (Konus) 10. Gli Indici di Produttività di Divisia 11. Cenni sul GeoMarketing Statistico
5 Organizzazione del corso 20 Lezioni frontali 3/4 interventi docenti esterni: Introduzione Serie Storiche – Dott.ssa Gagliardi (2/3 lezioni Aprile/Maggio 2016) Statistica per il turismo - Prof. Fuentes (Aprile 2006 – tbc) Cenni sul Geomarketing – Dott. Cervellera (Maggio 2016) 6-7 Esercitazioni (Aprile e Maggio 2016)
6 Testi di Riferimento Gazzei D.S. Dal dato all’informazione gestionale. Dispensa fornita dal docente, Cap. 1-6, Cenni sul Cap. 7 Johnston J. (1996), Econometrica, Capp Dispensa sul Modello di Regressione per dati di Panel fornita dal docente. A. Predetti, I numeri indice, Giuffrè Ed. 7° ed. Di Fonzo – Lisi, Serie Storiche Economiche, Carocci Ed, Capp Il materiale didattico è scaricabile alla pagina web:
7 Prove di esame - 1 Regole per le prove di esame del corso di - “Statistica per l’economia e l’impresa” A.A Prova intermedia –La prova intermedia è prevista al termine delle prime 30 ore (Lezioni frontali + interventi esterni + esercitazioni) –la prova intermedia verterà esclusivamente sul programma svolto nella prima parte del corso; –la prova intermedia non è obbligatoria; il voto è in 15mi –il voto conseguito alla prova intermedia è mantenuto fino al 28 febbraio 2017; –la prova intermedia verrà fissata nel periodo Aprile (in accordo con gli studenti).
8 Prove di esame - 2 Regole per le prove di esame del corso di - “Statistica per l’economia e l’impresa” A.A Prova finale La prova finale può essere sostenuta in qualsiasi appello previsto in calendario; oppure sostenendo la prova intermedia e la seconda parte della prova finale in qualsiasi appello previsto in calendario; Voto finale –per gli studenti che superano con profitto la prova nella sua interezza, il voto finale è dato dalla votazione ottenuta in trentesimi; –per gli studenti che superano con profitto le prove relative alle due parti separatamente, il voto finale è dato dalla somma delle due votazioni ottenute in quindicesimi.
9 STATISTICA AZIENDALE - 1 La Statistica Aziendale (o per l’impresa) è una materia in continua evoluzione. A differenza di altre discipline quantitative, che per buona parte si basano su uno stabile corpus di teorie che ne costituiscono lo “zoccolo duro” concettuale di base, la Statistica Aziendale è costretta a modificare in continuazione gli strumenti utilizzati perché si trasforma l’oggetto principale del suo interesse: l’Azienda appunto.
10 STATISTICA AZIENDALE - 2 Quando ci si domandi come organizzare un qualsiasi progetto di ricerca o di semplice analisi quantitativa, che si basi su tecniche di Statistica Aziendale, è quindi fondamentale contestualizzare il progetto stesso al tipo di azienda ed al momento nei quali ci si trova ad operare. E’ quindi fondamentale operare una distinzione tra: Azienda Pubblica (Pubblica Amministrazione, PA); Azienda Privata.