Progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Comitato Regionale Puglia Progetto per la pratica motoria delle persone con malattie rare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Advertisements

Progetto Regionale Tabagismo
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S. Dott. Walter Girardi Gallarate, 5 Febbraio 2008.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Censimento PAAS anno Cosa è ? Il Censimento dei servizi dei PAAS è una raccolta di tutti gli ambiti specifici in cui operano i PAAS attraverso le.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
OLE – Otranto Legality Experience È un'opportunità unica per capire e studiare le relazioni fra economia, finanza, crimine organizzato lezioni workshop.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
Promozione dellattività fisica nelle persone anziane i gruppi di cammino – la proposta del Veneto.
Per dirigenti scolastici e docenti
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Presentazione a cura di Giada Conti. MATERIALI E METODI Sono stati creati 5 questionari(disabile, famiglia, collega, dirigente, struttura) strutturati.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
CENTRO UMANISTICO DI CIAMPINO Uomini e Donne Famiglie LA PRIMA VIA… Sviluppo Ricerca Sociale FORMAZIONE DELLALLEANZE.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate MODULO.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
PROMUOVERE CHI PREVIENE
Legge 549/1995 art. 3 Comma 63. I comuni e le province, anche in deroga agli articoli 44 e seguenti del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, e.
(Direttore tecnico / Operatore Necroforo)
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
“progetto integrato di prevenzione e promozione della salute” “progetto integrato di prevenzione e promozione della salute” il movimento come stile di.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
2°convegno Malattie Rare del Salento La voce del paziente: dal Salento all’Europa Lecce, 22 febbraio 2016 La situazione dei Malati Rari in Puglia Riccarda.
SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Interventi di comunità per la promozione dell’attività fisica: la sfida delle prove di efficacia e della buona pratica Regione.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
Anno Scolastico 2014/15. Perché il Liceo Sportivo….. La struttura dell’Istituto Fermi con la sua palestra, la piscina adiacente, i campi sportivi presenti.
IL VALORE DELLA FORMAZIONE Sicurezza dei luoghi di lavoro vissuta come chiave di volta del sistema prevenzione.
Transcript della presentazione:

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Comitato Regionale Puglia Progetto per la pratica motoria delle persone con malattie rare di Puglia Proponente Partner 1

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Programma Operativo 2015 Misura 1 Contributi per Progetti per la promozione delle attività Motorie LR n. 33/2006 e s.m.i. “Norme per lo sviluppo dello Sport per Tutte e per Tutti” art. 11 comma 1 lett. A – anno 2015 ammesso a finanziamento con DGR Puglia 608/2015 La Misura 2

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Il progetto vuole creare una sinergia tra il mondo delle associazioni sportive e le associazioni pugliesi di pazienti di malati rari. L'obiettivo è culturale ed è far comprendere che i malati rari hanno il diritto e il dovere a fare attività sportiva, hanno il diritto e il dovere di partecipare ad attività all'area aperta, hanno il diritto e il dovere di interagire con gli altri e di integrarsi Obiettivi 3

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport creare una rete sociale di informazione e sensibilizzazione sulla necessità, opportunità e benefici della pratica sportiva per i soggetti disabili rari di Puglia creare una cultura dell'accoglienza sportiva per soggetti portatori di handicap rari nelle associazioni sportive dilettantistiche creare una cultura della bontà della pratica sportiva Obiettivi specifici 4

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport creare una cultura e una consapevolezza delle famiglie dell'utilità dello sport e dell'attività motoria di base come occasione di socializzazione vera integrare i malati rari in situazioni assolutamente nuove e diverse fornire una analisi attenta ed obiettiva sui bisogni sportivi delle persone rare di Puglia definire dei modelli e strategie di intervento per attività sportive e motorie di base dei pazienti rari di Puglia Obiettivi specifici 5

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Azione 1: Presentazione del progetto alla rete di associazioni di pazienti rari AmaRe Puglia; Definizione del questionario sui bisogni sportivi e di attività motoria di base dei malati rari Azioni 6

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Azione 2: somministrazione questionario raccolta dati analisi del questionario e report Azioni 7

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Azione 3: progettazione ed erogazione intervento formativo per le associazioni di pazienti per i tecnici e dirigenti sportivi Azioni 8

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Azione 4: attività sportiva e motoria di base Polignano a Mare calcetto assieme all’associazione X Fragile Latiano Calcetto assieme a APMAR Lecce Danza sportiva assieme a APMAR Ruffano Attività ludico-motoria assieme a I Colori del Vento Tricase Camminate della salute assieme a CIDP Italia Azioni 9

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Azione 5: manifestazione conclusiva Azioni 10

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Inizio: 1 febbraio 2016 Fine: 30 settembre 2016 Durata: 8 mesi Luoghi si svolgimento: Bari Latiano Lecce Polignano a Mare Ruffano Tricase Durata 11

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Cronoprogramma Azioni da sviluppare febbraiomarzoaprilemaggiogiugnoluglioagostosettembre 1X 2 X 3 X 4 XXXX 5 X 12

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Pagina facebook Per informazioni 13

progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Comitato Regionale Puglia GRAZIE Proponente Partner 14