ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Advertisements

RISULTATI RELATIVI AL QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO Scuola dellInfanzia VALUTAZIONE DEI DOCENTI.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Gruppo di lavoro Beltrami Marcella Araldi Cristina Rebecchi Lorenza
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Dirigente Scolastico Lombardia
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI

Il questionario, predisposto dalla Commissione Valutazione di Sistema, è stato dato a tutti i Docenti E’ stata richiesta la compilazione individuale e anonima con restituzione entro 8 gg. A lato si osserva la tabella, per i tre gradi di scuola, dei questionari distribuiti e restituiti INFANZIA Distribuiti20 Restituiti20 100% PRIMARIA Distribuiti33 Restituiti33 100% SECONDARIA Distribuiti21 Restituiti19 90% TUTTE Distribuiti74 restituiti72 97% Questionari distribuiti e restituiti

ANALISI DEI DATI RACCOLTI Le domande erano 27, di cui 24 chiuse e 3 aperte Le risposte chiuse sono state catalogate in 4 settori, a loro volta suddivisi in grafici e tabelle per ciascun ordine di scuola: 1.Relazioni e clima 2.Didattica e documentazione 3.Coinvolgimento e professionalità 4.Strutture, sussidi & F.I.S. Le risposte aperte sono state analizzate in tre diapositive: - Punti di forza- Punti di debolezza- Proposte

I grafici a sfondo verde rappresentano le risposte alle domande sulle relazioni, che vanno dalla 7 alla 15. La maggioranza delle docenti della scuola dell’infanzia è soddisfatta di tutte le relazioni, con picchi di gradimento per quelle con gli alunni, gli ausiliari e i genitori. Emerge, al contrario, una insoddisfazione per il clima di lavoro.

Anche nella Primaria le relazioni risultano positive. Le soddisfazioni più alte sono nel rapporto con gli alunni, seguite da quelle con i colleghi e gli ausiliari. Il clima di lavoro è valutato positivamente.

Le relazioni sono vissute in modo molto positivo con gli ausiliari, gli alunni, i colleghi e i genitori. Abbastanza soddisfacente è considerato il rapporto con il dirigente scolastico. Il clima di lavoro è valutato positivamente dalla maggioranza dei docenti della secondaria.

I grafici a sfondo arancione illustrano i risultati delle prime 6 domande del questionario, di cui 4 riguardano la didattica e 2 la documentazione. Le docenti dell’Infanzia sono molto soddisfatte per la condivisione dei criteri formativi e didattici, mentre lo sono di meno per le opportunità di aggiornamento e per i raccordi interdisciplinari. Vi è inoltre basso apprezzamento, così come negli altri 2 gradi di scuola, per la possibilità di dedicare più tempo alla compilazione dei documenti. E’ valutato molto positivamente il raccordo al P.O.F.

I docenti della Primaria reputano medio/alte le opportunità di aggiornamento e sono concordi nell’utilità del tempo dedicato alla programmazione. Sul tempo da dedicare all’ interdisciplinarietà i pareri sono discordanti, mentre nessuno è d’accordo a dedicare più tempo alla documentazione (anche se andrebbe chiarito il significato della domanda). Il livello di condivisione dei criteri formativi e didattici è molto alto.

Nella Secondaria la condivisione più alta riguarda il maggior tempo da dedicare all’ interdisciplinarietà, quella più bassa al tempo da dedicare alla compilazione dei documenti. La condivisione dei criteri formativi e didattici è buona, mentre vi sono pareri discordi sul tempo da dedicare alla programmazione e sulle opportunità di aggiornamento. La maggioranza dei docenti è abbastanza soddisfatta sul raccordo al P.O.F.

I grafici azzurri riguardano le risposte alle domande 16, 18, 19 e 20. Molte docenti si dichiarano insoddisfatte per i sussidi e i locali scolastici. Emerge un apprezzamento per il livello sicurezza. Valutazioni contrastanti circa l’equità nella ripartizione del F.I.S.

i docenti della Primaria non sono per nulla soddisfatti dei locali scolastici e lo sono anche poco dei sussidi e delle attrezzature. Emerge un discreto apprezzamento per il livello sicurezza, così come la ripartizione del F.I.S.

Anche i docenti della Secondaria sono critici nei confronti dei locali scolastici e la maggioranza è insoddisfatta dei sussidi e delle attrezzature. Valori medi sono espressi per sicurezza e medio - alti per la distribuzione del F.I.S.

I grafici a sfondo violetto riguardano la professionalità (domande 16, 18 e 22) La maggioranza delle docenti dell’Infanzia considera positivamente la propria partecipazione al Collegio dei Docenti. Viene assegnato un valore medio all’assunzione di iniziative e responsabilità, mentre appare basso il livello di coinvolgimento nei processi decisionali.

La maggioranza dei docenti della Primaria si considera abbastanza coinvolta nella partecipazione al Collegio dei Docenti e ancor più nella assunzione di iniziative e responsabilità. Più bassa appare la condivisione nei processi decisionali.

La maggioranza dei docenti della Secondaria non è soddisfatta della partecipazione al Collegio dei Docenti. Sarebbe opportuno approfondirne le motivazioni. Valori discordanti sono attribuiti all’assunzione di iniziative e responsabilità, mentre vi è maggior consenso per la partecipazione ai processi decisionali.

Punti di forza dell’Istituto INFANZIA Affiatamento, collaborazione, condivisione delle finalità educative tra colleghi. Buona collaborazione con le famiglie, rapporto fiduciario Autonomia nelle scelte didattiche. PRIMARIA Rapporto positivo con gli alunni, che vivono in un contesto scolastico familiare. Professionalità dei docenti e buon clima di lavoro Capacità di dialogo tra docenti e genitori, reciproca fiducia. SECONDARIA Relazioni costruttive tra colleghi e il restante personale e con i genitori, ma soprattutto con gli alunni, che rispecchiano le opinioni degli utenti raccolte nei questionari degli scorsi anni

Punti di debolezza dell’Istituto INFANZIA In alcune scuole spazi limitati rispetto al numero dei bambini e alla loro età, con conseguenti difficoltà di movimento durante le attività didattiche PRIMARIA Riduzione ore di insegnamento a seguito Riforma Gelmini. Aumento del carico burocratico con scadenze ravvicinate che procurano ansia nei docenti. SECONDARIA Spazi ristretti per un’effettiva condivisione delle scelte, sia in Collegio Docenti che in Consiglio di Classe. Precarietà di alcune cattedre, assenze Carenze nei locali e nei sussidi.

Proposte INFANZIA 1. Più spazi e più attrezzature PRIMARIA 1.Alleggerimento degli adempimenti burocratici 2.Convocazione degli OO.CC. con adeguato preavviso SECONDARIA 1.Strutture più adeguate 2.Promuovere laboratori interdisciplinari 3.Maggior possibilità di esprimere i propri punti di vista 4.Valorizzare impegno e professionalità docente