GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BEA HANANE NIKY DESY 2° SPEDIZIONE MARCO.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Gli Aborigeni Australiani
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Cos'è la tratta dei Negri?
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
La crescita demografica
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
SALVIAMO LE FORESTE!.
L’economia-mondo europea
La crisi del 1300.
L’attività economica nel tempo
Civiltà fluviali.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
PENSA PENSA PENSA.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
La cultura aborigena è la più antica tutt’ora vivente sul pianeta .
La rivoluzione industriale in Inghilterra
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Il nome Italia.
I Sumeri e gli Accadi 1.
La Rivoluzione demografica
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
La crescita demografica
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
Gli Aborigeni Australiani
Territorio Storia Popolazione Economia
Gli indios.
Gli aborigeni australiani
La peste e la trasformazione dell’Occidente
L’Europa conquista il mondo
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
L’economia e la società dell’Antica Roma
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Di Matteo P., Stefano P. e Mattia M. Cultura e antiche popolazioni Prodotti La religione e i riti I villaggi Malattie Le problematiche.
priva di fondamento scientifico
Le civiltà Precolombiane
Il ‘600 (XVII secolo).
ETRUSCHI.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
3. L’imperialismo coloniale
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Islanda Sara M..
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
L'immigrazione.
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’AUSTRALIA Alla scoperta del nuovissimo continente.
La prima rivoluzione industriale
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Cultura del paesaggio Cultura nel paesaggio Elisa Costanzo.
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
Transcript della presentazione:

GLI ABORIGENI Sebastian Staicu

In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati in clan. La loro terra è stata invasa nel XVIII secolo con conseguenze disastrose. Per gli Aborigeni la terra su cui vivono è un elemento cruciale, intorno ad essa ruota tutta la loro esistenza materiale e spirituale. Prima della loro colonizzazione, la maggior parte degli aborigeni abitava in comunità semi stanziali lungo le coste, vivendo di agricoltura e dell'allevamento di pesci e animali. Invece gli aborigeni che popolavano il bush o il deserto dell'entroterra vivevano di caccia e di raccolta. Bruciavano le erbacce per favorire la crescita delle piante preferite dalle loro prede ed erano molto esperti nella ricerca dell'acqua. Al giorno d'oggi, più della metà degli Aborigeni risiede nelle città, spesso in condizioni terribili per esempio nelle periferie più degradate. Molti lavorano come braccianti in quelle stesse fattorie che sono state colonizzate, soprattutto nella parte settentrionale del continente. Rimangono radicati nelle loro terre e vivono ancora di caccia e di raccolta.

Il principio giuridico che regolava la questione indigena nella legislazione inglese e di conseguenza anche in quella australiana, era quello della terra nulius, un principio che definiva la terra australiana prima dell'arrivo dei britannici come una terra vuota, in poche parole una terra di nessuno che poteva essere legittimamente occupata dai coloni. Il principio è rimasto legalmente in vigore fino al 1992, da allora gli aborigeni stanno aspettando la restituzione della maggior parte delle loro terre. Ciò nonostante, alcune tribù come quella dei Martu dell'Australia occidentale sono finalmente riuscite a farsi riconoscere i diritti di proprietà sulle loro terre. In generale il furto e la distruzione dei territori hanno avuto su di loro un impatto sociale e fisico devastante. Le prime invasioni portarono epidemie che sterminarono migliaia di Aborigeni, mentre molti altri furono massacrati per mano dei coloni.

Nell'arco di un solo secolo dall'arrivo dei colonizzatori, la popolazione aborigena si ridusse da un numero presunto di un milione di persone a soli individui. Nel corso del XXesimo secolo, allo sterminio diretto si è sostituita una politica brutale, volta a tagliare i bambini aborigeni ai loro genitori, per affidarli alle famiglie dei bianchi e ai collegi dei missionari, con l'obiettivo di sradicare ogni traccia della loro cultura e della loro lingua. Gli Aborigeni sono ancora oggi oggetto di razzismo e violenza, la maggior parte di loro vive in condizioni disumane, il tasso di suicidi e di mortalità infantile sono molto superiori a quelli del resto della popolazione e hanno un aspettativa di vita molto più bassa, per non parlare del numero degli aborigeni che si trovano in carcere.