RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RIVOLUZIONE AMERICANA IL 1700 LE RIVOLUZIONI POLITICHE Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s
Advertisements

FRANCIA E INGHILTERRA NELLA SECONDA METÀ DEL ‘600
La lingua ufficiale è l’inglese.
DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
La rivoluzione americana
La rivoluzione americana
Le due grandi rivoluzioni di fine 700
Formazione delle colonie inglesi in America del Nord
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
Storia dei diritti umani Settimana 3: Le rivoluzioni dei diritti 18 Ottobre 2011.
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Le rivoluzioni politiche
La Rivoluzione americana
La rivoluzione americana
Storia delle codificazioni moderne Costituzionalismo Usa 4
LA COSTITUZIONE USA.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
IL SETTECENTO: IL SECOLO DEI LUMI
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
La rivoluzione americana
La Rivoluzione Americana e le sue conseguenze.
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
La rivoluzione americana
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
La Rivoluzione americana
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Facoltà di SCIENZE POLITICHE Cattedra di Storia delle dottrine politiche Anno Accademico 2013/14 Prof.ssa Roberta Modugno.
La rivoluzione americana
La rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti
LA DINASTIA STUART e LA REPUBLICCA DI CroMWELL
INDIPENDENZA AMERICANA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Stati Uniti d'America.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
4. Il ridimensionamento dell’Europa
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Stato federale o composto
Rivoluzione americana Le cause
La rivoluzione americana
Dichiarazione di indipendenza
La rivoluzione americana
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Le Rivoluzioni Inglesi
RIVOLUZIONE AMERICANA Fattori di incremento della popolazione nelle colonie americane - Flusso continuo d’immigrazione da: Gran Bretagna, Irlanda e Francia.
UNA BREVE STORIA DI NEW YORK
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
LA RIVOLUZIONE AMERICANA Chiara Zuppelli, Chiara Richiedei, Carlotta Astori.
A cura di: Giuseppe Dallapellegrina Michela Tedoldi Virginia Simons.
 La guerra di indipendenza ( ) che oppose alla madrepatria tredici colonie americane, rappresenta uno degli episodi capitali nella storia del.
L’America del Nord nel Caratteri società americana nel Settecento Meno distinzioni di ceto rispetto alla società europea, più forte mobilità sociale.
IL SETTECENTO IN EUROPA
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
La Rivoluzione Americana
La rivoluzione americana
La Guerra d’Indipendenza Americana
GLI USA DALLE ORIGINI ALLA GUERRA DI SECESSIONE
Rivoluzione Americana
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
STEFANO CANNAVACCIUOLO
Transcript della presentazione:

RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa

Possedimenti inglesi dopo il 1763 Inghilterra domina da sola: Le tredici colonie sulla costa atlantica; Il Canada La Florida

Le colonie Colonie del nord: Abitate da inglesi Tradizioni religiose puritane Colonie centrali: Abitate da inglesi e dai primi colonizzatori della regione. Diverse religioni (rispetto reciproco). Colonie del sud: Abitate da inglesi Religione anglicana.

Rapporti con la madre patria prima del 1763 L’america deve: Esportare tutte le sue merci all’Inghilterra (in realtà questo accadde solo per il tabacco). Assorbire prodotti inglesi gravati da dazi (in realtà questo accade solo per i capi di abbigliamento).

Rapporti dopo il 1763 L’Inghilterra impone ai coloni: Una tassazione crescente. Una strategia di maggior controllo politico (Sottrazione dell’autorità ai governatori e trasferimento di essa alla corona). Divieto di espansione oltre ai confini (1763).

I primi scontri Nel 1764 il parlamento inglese impone una nuova imposta sullo zucchero. Nel 1765 vengono tassati i giornali e i libri venduti in America (“Stamp Act”). Nel 1767 John Dickinson scrive che “nessuna imposta è dovuta se non ha ricevuto il consenso dei contribuenti”.

I primi scontri Il 5 marzo 1770 i soldati inglesi sparano sulla folla (massacro di Boston). Nel 1773 una legge obbliga le colonie ad acquistare tè dalla East Indian Company “Tè di Boston” Nel 1774 viene chiuso il porto di Boston ai traffici non inglesi.

Congressi continentali Tutti i movimenti politici si uniscono alla resistenza Congressi Continentali a Philadelphia Nel 1775: formazione di un esercito coloniale guidato da George Washington.

L’INDIPENDENZA Nel 1775 Giorgio III accusa gli Americani di ribellione (dichiarazione di guerra). Nel 1776 Thomas Paine pubblica il “ Common Sense” il senso comune richiede alle colonie di proclamare l’indipendenza. Il 4 luglio 1776 il congresso delle tredici colonie approva la dichiarazione di indipendenza stesa da Thomas Jefferson. Sempre nel 1776 le singole colonie si danno ognuna una costituizione interna.

Giorgio III Thomas Paine Thomas Jefferson

La guerra contro gli Inglesi Nel 1777 Washington ottiene un grande successo a Saratoga. (La Fayet) Nel 1778 Francia e Spagna si schierano dalla parte delle ex colonie. Nel 1781 gli inglesi vengono definitivamente sconfitti a Yorktown. Infine nel 1783 Pace di Versailles gli inglesi riconoscono l’indipendenza americana.

Battaglia di Yorktown Pace di Versailles

La formazione dei partiti Federalisti centralisti: Vogliono un potere unitario. Guidati da George Washington e John Adams. Federalisti reppublicani (partito democratico): Vogliono che le autorità centrali esercitino poteri debolo. Guidati da Thomas Jefferson.

George Washington John Adams Benjamin Franklin

La costituzione Il 17 dicembre 1787 la convenzione di Filadelfia approva la costituzione degli USA. Gli organi della costituzione sono: Il congresso potere legislativo (formato da camera dei rappresentati e dal senato). Il presidente potere esecutivo La corte suprema funzioni giudiziarie Infine nel 1791 vengono approvati gli emendamenti che garantiscono: Libertà di culto, di stampa e di parola. Libera iniziativa economica. Unificazione dei procedimenti penali.

Gli USA alla fine del 700’ La costituzione viene ratificata dai singoli stati nel Il primo presidente degli USA è George Washingon (1789), sostituito da John Adams nel 1797, e all’inizio dell’800 viene eletto Thomas Jefferson. Nel 1793 viene costruita una nuova città: Washingon, che diventerà capitale nel Tra il 1792 e il 1796 vengono colonizzate le terre al di là degli Appalachi, il Kentaky e il Tennessee.