Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.

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giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum ECM Seconda conferenza nazionale sulla formazione continua in medicina Cernobbio 19 OTTOBRE 2010 Maria Teresa Manoni Direttore del Centro Regionale ECM Regione Veneto

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM INFORMAZIONI PRELIMINARI nel 2003 è stato istituito il Centro Regionale di riferimento per la formazione continua ECM nel 2005 è iniziata la sperimentazione del sistema di accreditamento, per gli eventi residenziali

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM ORGANISMI DEL CENTRO ECM Commissione Regionale ECM: composta da 15 membri, di cui 7 effettivi e 7 supplenti, di designazione regionale e 7 effettivi e 7 supplenti di designazione degli Ordini, Collegi, Associazioni professionali Comitato Tecnico Scientifico: composto da 6 membri altamente qualificati con esperienza specifica, nel campo della formazione Consulta delle Professioni Sanitarie La Commissione Regionale ECM e la Consulta delle Professioni Sanitarie sono presiedute dall’Assessore alla Sanità

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM Dati relativi al periodo – Organizzatori di Formazione registrati eventi formativi residenziali accreditati 459 progetti di formazione sul campo crediti assegnati ore di formazione partecipanti

giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM SISTEMA INFORMATIZZATO DI ACCREDITAMENTO organizzatore evento EVENTIACCREDIATATI N. CREDITIN. CREDITI DATIDATIPARTECIPAZIONI COMMISSIONE REGIONALE ECM

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM Il sistema di accreditamento permette Identificazione certa del corso per il quale il professionista ha ottenuto i crediti Possibilità quindi di disporre di un elenco di tutti gli eventi svolti, divisi per anno Riversamento dei dati relativi alle partecipazioni, all’anagrafe nazionale (Co.Ge.A.P.S.) su tracciato standard

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM ACQUISIZIONE DATI SISTEMA ECM REGIONALE i dati relativi alle partecipazioni sono ora pronti per essere riversati all’anagrafe nazionale, secondo un tracciato record standardizzato

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM IL DOSSIER FORMATIVO NEL NUOVO SISTEMA ECM I tre strumenti che assumono un ruolo determinante nel nuovo programma ECM (Accordi Stato Regioni 2007 e recepiti dalla Regione del Veneto con DGR 2220/2010): Dossier formativo individuale (DFI) o di gruppo (DFG) Piano della Formazione aziendale (PFA) Rapporto sulla formazione aziendale RFA

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM IL DOSSIER FORMATIVO NEL NUOVO SISTEMA ECM Secondo le indicazioni nazionali, il Dossier formativo ha, quindi, l’obiettivo di tracciare la storia formativa del professionista, evidenziandone le conoscenze e le competenze professionali, in coerenza con le esigenze organizzative, per il miglioramento della qualità dell’assistenza (…) “in particolare deve tendere a favorire lo sviluppo professionale continuo dell’individuo e dei gruppi di appartenenza e risponde alle esigenze di programmazione e valutazione aziendale”.

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VALORIZZARE IL PROFESSIONISTA NELLA SUA GLOBALITA’ Gli accordi Stato/Regioni del 2007 e del 2009 hanno posto l’attenzione sull’importanza che la formazione non sia un fatto “estemporaneo” ma che il professionista segua, nel proprio percorso formativo, alcuni filoni d’interesse, collegati agli obiettivi formativi di rilievo nazionale, ma anche a quelli di rilievi regionale, aziendale e individuale

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM LA QUALITA’ DELLA FORMAZIONE Si è sentita la necessità di quantificare i volumi di formazione (50 crediti) ma anche e soprattutto di qualificare la formazione stessa e di verificare che questa sia pertinente al profilo professionale dell’interessato.

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM IL DOSSIER FORMATIVO È lo strumento di programmazione e valutazione del percorso formativo del singolo operatore o del gruppo di cui fa parte

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM ATTIVITA’ DOCUMENTABILI Piano formativo Verifica e acquisizione della documentazione Valutazione periodica 13

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM BISOGNI DA SODDISFARE SODDISFATTIDOSSIER DOSSIER ATTESO (individuale o di gruppo) che evidenzia le conoscenze e le competenze del professionista Traccia la storia formativa del professionista, secondo le esigenze organizzative e per il miglioramento delle qualità IL DOSSIER FORMATIVO COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM Il lavoro della CNFC La Commissione Nazionale Formazione Continua, al fine di incentivare e codificare l’utilizzo di tale strumento, ha affidato alla propria Sezione 4^ (che si occupa di “Indicazioni e sviluppo obiettivi formativi nazionali e coordinamento con quelli regionali” ed è coordinata dal dott. Luigi Conte) il compito di provvedere in tal senso Per l’elaborazione del modello teorico, la Sezione si è avvalsa anche della collaborazione di alcuni rappresentanti del Comitato Tecnico delle Regioni Il testo finale, che definisce le linee teoriche e i principi per l’elaborazione del Dossier, è stato licenziato dalla Sezione, in data 13 luglio

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM Dal modello teorico all’applicazione pratica 16

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM LA SPERIMENTAZIONE La Commissione Nazionale ha quindi incaricato il Consorzio gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S.) di implementare uno strumento informatico, collegato all’anagrafe nazionale, che possa essere utilizzato sia dai professionisti, per la gestione del loro Dossier, sia dagli Ordini, Collegi ed Associazioni professionali, per la certificazione dei percorsi formativi 17

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM LA SPERIMENTAZIONE Sono stati avviati a livello nazionale gli opportuni confronti con le professioni interessate. La Commissione Nazionale FC, sulla base dell’Accordo, sta avviando una sperimentazione dello strumento informatico, per verificare le criticità e le possibili ricadute di un prodotto che poi sarà sottoposto alla valutazione delle Regioni per essere utilizzato su tutto il territorio nazionale 18

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM ENTRARE NELLA SPERIMENTAZIONE Offre la possibilità di una valutazione diretta ed oggettiva sull’utilità (validità) dello strumento informatico proposto dalla Commissione nazionale; Permette di verificare l’impatto organizzativo per le nostre Aziende (Provider), tenuto conto che ciò costituisce, ai sensi dei vigenti accordi, un obbligo; Dà la possibilità di proporre modifiche e/o soluzioni alternative, prima della definitiva applicazione del modello proposto

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM REGIONE Azienda ULSS X DOSSIER Azienda ULSS Y DOSSIER Azienda ULSS Z DOSSIER CO.GE.APS Dati sulle partecipazioni CERTIFICAZIONE dei percorsi formativi da parte di Ordini, Collegi ed Associazioni ProfessionaliCERTIFICAZIONE SPERIMENTAZIONE IN VENETO SPERIMENTAZIONE IN VENETO

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM GRAZIE PER L’ATTENZIONE