Dall’U.D.A al compito di prestazione Cos’è un compito di prestazione? Come si progetta un compito di prestazione? Modello
Cos’è? E’ una declinazione operativa del concetto di “valutazione per l’apprendimento”: i docenti valutano ciò che un alunno saprebbe fare qualora fosse impegnato in compiti reali ( Comoglio 2003 p.299) Impegna gli alunni/studenti su compiti giudicati rilevanti per la vita fuori dalla scuola, utilizzando conoscenze e abilità apprese. (verosomiglianza e riflessione) Prove di breve durata/lunga durata
Come si progetta? Competenze chiave europee
Il modello
La consegna agli alunni
Un altro modello…
Un esempio…
Bibliografia: Raccomandazione del Parlamento Europeo Indicazioni Nazionali La didattica per Competenze F. Da Re “Linee Guida per la Progettazione, la Didattica, la Valutazione e la Certificazione” D. Nicoli. “Valutare gli apprendimenti con talent rader” R.Rigo e G.Giambelluca “Fare progettazione” la pratica J.McTighe e g. Wiggins
Proviamo insieme…