PROSPETTO ALUNNI STRANIERI Cl. 1^ Cl. 2^Cl. 3^Cl. 4^Cl. 5^TOTALI COLLODI BELLINI VITTORINO TOTALI SITUAZIONE DI CIRCOLO: 119/583 = 20,41% (Aggiornato al 28 – 10 – 2004) DATI ALUNNI STRANIERI ( ultimi 4 anni ) A.S = 13,52 % A.S = 15,49 % A.S = 17,07 % A.S = 20,41%
SCOPO acquisire informazioni di carattere generale su: * alunno e famiglia acquisire informazioni specifiche su : * competenza linguistica dei genitori * partecipazione alla vita della scuola * livello di autonomia dell’alunno * convivenza sociale * competenza linguistica dell’alunno * percorso d’apprendimento * problematiche di rapporto STRUMENTI scheda individuale a risposta multipla RISORSE COINVOLTE raccolta informazioni docenti lettura datidirigente - psicopedagogista
DATI INDAGINE (a dicembre 2004) SCHEDE PERVENUTE : C. COLLODI n° 28 G. BELLINI n° VITTORINO DA FELTRE n° 57 NOTE: Dati parzialmente completi, comportano valori indicativi
ALUNNI STRANIERI : con entrambi i genitori originari di paesi esteri di cui NATI ALL’ESTERO NATI IN ITALIA
Non comprensione e non comunicazione Comprensione suff, non uso italiano Lingua di soglia Comprensione scritti No partecipazione Partecipazione nella norma CHI MANTIENE I CONTATTI CON LA SCUOLA ? SCUOLA C. COLLODI FAMIGLIA – LINGUA - SCUOLA
Non comprensione e non comunicazione Comprensione suff, non uso italiano Lingua di soglia Comprensione scritti No partecipazione Partecipazione nella norma CHI MANTIENE I CONTATTI CON LA SCUOLA ? SCUOLA G. BELLINI FAMIGLIA – LINGUA - SCUOLA
Non comprensione e non comunicazione Comprensione suff, non uso italiano Lingua di soglia Comprensione scritti No partecipazione Partecipazione nella norma CHI MANTIENE I CONTATTI CON LA SCUOLA ? SCUOLA VITTORINO DA FELTRE FAMIGLIA – LINGUA - SCUOLA
PROBLEMATICHE SCUOLA - FAMIGLIA Comunicazione Partecipazione e collaborazione scarsa Scarso valore dato alla scuola Difficoltà nel fare eseguire i compiti Scarsa conoscenza attività/vita scolastica Controllo materiale scolastico
FREQUENZA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA In Italia Almeno per 1 anno 121 SCHEDE ( dati ) incompleti
ALUNNO – SCUOLA AUTONOMIA
REGOLE CONVIVENZA
RELAZIONE CON I COMPAGNI
USO LINGUA ITALIANA
MATEMATICA
PROBLEMATICHE SCUOLA - ALUNNO Esecuzione dei compiti e studio Rispetto delle regole Insicurezza Demotivazione Disordine