PROSPETTO ALUNNI STRANIERI Cl. 1^ Cl. 2^Cl. 3^Cl. 4^Cl. 5^TOTALI COLLODI 9642526 BELLINI 10794636 VITTORINO 1516109757 TOTALI 3429231518119 SITUAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Advertisements

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Gli insegnanti delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Giuseppe Martini Presentazione a cura.
Istituto Comprensivo GESSATE
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Il progetto di vita: la funzione del docente
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
INFANZIA CAPRARA.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Transcript della presentazione:

PROSPETTO ALUNNI STRANIERI Cl. 1^ Cl. 2^Cl. 3^Cl. 4^Cl. 5^TOTALI COLLODI BELLINI VITTORINO TOTALI SITUAZIONE DI CIRCOLO: 119/583 = 20,41% (Aggiornato al 28 – 10 – 2004) DATI ALUNNI STRANIERI ( ultimi 4 anni ) A.S = 13,52 % A.S = 15,49 % A.S = 17,07 % A.S = 20,41%

SCOPO acquisire informazioni di carattere generale su: * alunno e famiglia acquisire informazioni specifiche su : * competenza linguistica dei genitori * partecipazione alla vita della scuola * livello di autonomia dell’alunno * convivenza sociale * competenza linguistica dell’alunno * percorso d’apprendimento * problematiche di rapporto STRUMENTI scheda individuale a risposta multipla RISORSE COINVOLTE raccolta informazioni docenti lettura datidirigente - psicopedagogista

DATI INDAGINE (a dicembre 2004) SCHEDE PERVENUTE :  C. COLLODI n° 28  G. BELLINI n°  VITTORINO DA FELTRE n° 57 NOTE: Dati parzialmente completi, comportano valori indicativi

ALUNNI STRANIERI : con entrambi i genitori originari di paesi esteri di cui NATI ALL’ESTERO NATI IN ITALIA

Non comprensione e non comunicazione Comprensione suff, non uso italiano Lingua di soglia Comprensione scritti No partecipazione Partecipazione nella norma CHI MANTIENE I CONTATTI CON LA SCUOLA ? SCUOLA C. COLLODI FAMIGLIA – LINGUA - SCUOLA

Non comprensione e non comunicazione Comprensione suff, non uso italiano Lingua di soglia Comprensione scritti No partecipazione Partecipazione nella norma CHI MANTIENE I CONTATTI CON LA SCUOLA ? SCUOLA G. BELLINI FAMIGLIA – LINGUA - SCUOLA

Non comprensione e non comunicazione Comprensione suff, non uso italiano Lingua di soglia Comprensione scritti No partecipazione Partecipazione nella norma CHI MANTIENE I CONTATTI CON LA SCUOLA ? SCUOLA VITTORINO DA FELTRE FAMIGLIA – LINGUA - SCUOLA

PROBLEMATICHE SCUOLA - FAMIGLIA Comunicazione Partecipazione e collaborazione scarsa Scarso valore dato alla scuola Difficoltà nel fare eseguire i compiti Scarsa conoscenza attività/vita scolastica Controllo materiale scolastico

FREQUENZA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA In Italia Almeno per 1 anno 121 SCHEDE ( dati ) incompleti

ALUNNO – SCUOLA AUTONOMIA

REGOLE CONVIVENZA

RELAZIONE CON I COMPAGNI

USO LINGUA ITALIANA

MATEMATICA

PROBLEMATICHE SCUOLA - ALUNNO Esecuzione dei compiti e studio Rispetto delle regole Insicurezza Demotivazione Disordine