SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016
La parola strada deriva dalla lingua latina e significa”via strata”, cioè un percorso di pietre Le strade nell’ antichità venivano costruite perché gli eserciti potessero spostarsi da un luogo all’ altro
L’ uomo ha saputo costruire strade per ogni tipo di ambiente: In pianura le autostrade,le superstrade... In montagna,i viadotti,ha scavato gallerie.
Le persone che lavorano sulla strada garantiscono la SICUREZZA dei cittadini che usano veicoli e dei pedoni. Essi: Polizia locale (vigili urbani); I carabinieri; La polizia stradale. Da non dimenticare: Gli operatori ecologici; Gli addetti alla manutenzione stradale.
Inquinamentoacustico Il rumore prodotto dal traffico può avere effetti dannosi per l’ apparato uditivo delle persone, perché può provocare lesioni al timpano e quindi la sordità.
Combattere l’ inquinamento significa limitare il traffico usando i mezzi di trasporto pubblici: Autobus; pullman; metropolitane; tram.
LE STRISCE PEDONALI Si chiamano zebre ma non sono animali, sono le strisce pedonali. Se la strada vuoi attraversare sulle strisce devi passare. Prima guarda con attenzione scrutando in ogni direzione: se non c’è nessuno che sta per arrivare con sicurezza puoi attraversare. (Rita Sabatini)