ASSOCIAZIONE CHERNOBYL DI MARANELLO, FIORANO, FORMIGINE - ONLUS Medolla 25 Novembre 2012 “ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA” IL VALORE AGGIUNTO DEL PROGETTO CHERNOBYL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Il Servizio Civile Nazionale
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
PRAP-EPE M.P SCHIAFFELLI.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
Partecipazione e governance partecipare proponendo
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
11 AGENZIA PER LA FAMIGLIA DEL COMUNE DI PARMA Isabella Menichini Direttore Settore Welfare e Famiglia Warsaw, 26 settembre 2011 UNESPERIENZA INNOVATIVA.
Il concetto di Rotaract 2.0. Fasi progettuali - Spazio verde da 10 mq - Localizzazione urbana/città - Costo da Punti di forza: sostenibilità,
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
Varese, 19 marzo 2005 Uffici Relazioni con il Pubblico e rapporto con il volontariato allinterno dellospedale Cinzia Zaffaroni.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
La normativa regionale ligure sulle case famiglia per minori: situazione attuale e prospettive future.
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Primavera.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Il cammino si fa camminando
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
I Servizi per la fruizione delle risorse culturali Oriana Cuccu, Benedetta Stratta Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e numeri.
Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia.
Regione Toscana – 15 aprile 2011 Ubi Minor-
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE CHERNOBYL DI MARANELLO, FIORANO, FORMIGINE - ONLUS Medolla 25 Novembre 2012 “ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA” IL VALORE AGGIUNTO DEL PROGETTO CHERNOBYL

1)ACCOGLIERE IN FAMIGLIA I VALORI, LE OPPORTUNITA’, LE CRITICITA’ 2) LE FAMIGLIE CHE ACCOLGONO UN PATRIMONIO DI SOLIDARIETA’, UNA RICCHEZZA PER LE NOSTRE COMUNITA’

LE DIFFICOLTA’ NELLA RACCOLTA DELLE DISPONIBILITA’ DELLE FAMIGLIE 1)CHI RICORDA CHERNOBYL? 2)CONOSCIAMO IL PROGETTO ACCOGLIENZA DEI GRUPPI CHERNOBYL? 3)QUALI LE MOTIVAZIONI DELL’ACCOGLIENZA A 26 ANNI DAL DISASTRO NUCLEARE? 4)LE PAURE, I DUBBI, LE PERPLESSITA’ (SAREMO CAPACI?) 5)LA CRISI (LE FAMIGLIE SI RINCHIUDONO?)

LE FAMIGLIE E L’ACCOGLIENZA COSA FARE? IL RUOLO DEI COMITATI, DEI GRUPPI, DELLE ASSOCIAZIONI 1)FAR CONOSCERE E VALORIZZARE IL PROGETTO ACCOGLIENZA 2)LE MOTIVAZIONI, I VALORI, LE OPPORTUNITA’ DI CRESCITA PER LE FAMIGLIE CHE ACCOLGONO, LE MODALITA’ ORGANIZZATIVE

IL PASSAPAROLA (NON SOTTOVALUTARE MAI QUESTO STRUMENTO IN PARTICOLARE NELLE PICCOLE COMUNITA’) E’ SUFFICIENTE?

COME FARE ALLORA? APRIRSI AL TERRITORIO - METTERSI IN RETE CON IL MONDO DEL VOLONTARIATO E DELL’ ASSOCIAZIONISMO - RAPPORTI CON LE AMMINISTRAZIONI LOCALI (FORUM, CONSULTE, ECC…) - RAPPORTI CON I SERVIZI TERRITORIALI (SERVIZI MINORI AUSL) - I CENTRI FAMIGLIA - I PROGETTI CON LE SCUOLE

GLI STRUMENTI 1)CENTRO SERVIZI DEL VOLONTARIATO

2)I PROGETTI CON LE SCUOLE

UNA MERENDA PER CHERNOBYL PROGETTO CON LE SCUOLE ELEMENTARI CARDUCCI E FERRARI DI FORMIGINE 1000 BAMBINI COINVOLTI DALLA CLASSE PRIMA ALLA CLASSE QUINTA

3)I PROGETTI CON I CENTRI FAMIGLIA E IL SERVIZIO TUTELA MINORI DELL’AUSL (AFFIDI E ADOZIONI)

4)GLI EVENTI (MOSTRE, RASSEGNE, CONVEGNI)

GIORNATE DEL VOLONTARIATO 1)MAGGIO FIORANESE 2)GIUGNO MARANELLESE 3)SETTEMBRE FORMIGINESE

5)LE INIZIATIVE DI RACCOLTA FONDI

- UNA PRIMULA PER CHERNOBYL - CENA DI APRILE - LE TORTE IN PIAZZA - I PARRUCCHIERI PER CHERNOBYL - STELLE DI NATALE

I NOSTRI NUMERI (+1) BAMBINI ACCOLTI 17 DISPONIBILITA’ FAMIGLIE (+1) BAMBINI ACCOLTI 20 DISPONIBILITA’ FAMIGLIE OGNI ANNO 40/50% DI NUOVE FAMIGLIE ACCOGLIENTI