23/06/2016 Malta 1 Evento di presentazione del bando Siracusa– Castello Maniace 22 Luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Advertisements

Il National Contact Point ITALIA Regione Toscana
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Pratiche edilizie on-line
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
Mobilità individuale degli alunni Comenius
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Criteri di selezione del POR Campania FESR I criteri di selezione sono stati sviluppati sulla base dellesplicitazione della strategia del POR FESR, in.
CENTRAL EUROPE PROGRAMME
WORKSHOP – Dall’idea progettuale alla costituzione della partnership
Segretariato Tecnico Congiunto
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Inserimento domanda SIAR PRESENTAZIONE. CLICCARE su SIAR DIGITARE:
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
1. Che cose? Progetti di intervento per associazioni strutturate, capaci di gestire in autonomia progettazione, azioni e rendicontazione Che cose? Progetti.
1. Che cose? Progetti di sviluppo per reti: associazioni non strutturate che vogliono cimentarsi con un bando Che cose? Progetti di sviluppo per reti:
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Fase di riprogettazione
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 febbraio 2012 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile modulistica.
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Guida alla compilazione dell’Application Form ATTENZIONE: PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE AVVIARE LE SLIDE IN MODALITA’ “PRESENTAZIONE” (Maiusc + F5)
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
16 gennaio 2008 Claudia Ziosi KOPRIVNICA (Croazia), 16 Gennaio ° Meeting Transnazionale Gestione finanziaria: Stato dell’arte dopo la prima rendicontazione.
Regione Emilia-Romagna
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Le Indicazioni programmatiche e di coordinamento della Regione Toscana in merito alle risorse europee a gestione diretta.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo 2014 Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo Parte prima.
Collaborazioni per call regione Toscana 2 possibilita’: 1.I BANDI PER RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE (GESTIONE IN ANTICIPAZIONE DEL POR FESR )
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA- SLOVENIA Prospettive del nuovo Programma Operativo per la Cooperazione transfrontaliera.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Chiara Vecchiato Plamanova, 7 aprile 2008.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
22/07/2011 Siracusa 1 Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Autorità di Gestione PO Italia-Malta Lucia.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
INTERREG IIIA ITALIA SLOVENIA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA per la presentazione di proposte progettuali Leonardo Lenoci - Michele Becia Segretariato Tecnico.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
21/09/2016 Siracusa 1 Evento di presentazione del primo bando per progetti strategici Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione.
Transcript della presentazione:

23/06/2016 Malta 1 Evento di presentazione del bando Siracusa– Castello Maniace 22 Luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta Marco Sambataro

23/06/2016 Malta 2  Concept note + Lettere di intenti  Application Form (word+excel)  Lettere di intenti e cofinanziamento  Dichiarazione DE MINIMIS  Check list  Manuale del PO

Il bando si articola in due step:  1° Step – presentazione del concept note e delle lettere di intenti  2 ° Step – presentazione dell'AF e delle lettere di intenti e co-finanziamento 23/06/2016 Malta 3 Fase di negoziazione

SEZIONE 1  PARTE A (identificazione della proposta) A.1 - SCHEDA IDEA PROGETTUALE A.2 – LOCALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ A.3 – DESCRIZIONE DELL’IDEA PROGETTUALE A.4 – MODALITA’ DI COOPERAZIONE A.5 – REFERIMENTO ALLE AZIONI ELEGGIBILI  PARTE B (identificazione del capofila) SEZIONE 2 (DECRIZIONE DEL PROGETTO) SEZIONE 3 (PRESENTAZIONE DEL PARTENARIATO) SEZIONE 4 (FIRMA E TIMBRI) 23/06/2016 Malta 4 Firmato e stampato dal capofila

 Leggere attentamente le linee guida prima di compilare il concept note;  Le sezioni del cocept note sono bloccate e pertanto è necessario rispettare le indicazioni contenute nelle linee guida per la compilazione;  Si consiglia di scriver il testo in un file word e di ricopiarlo successivamente nel concept note. 23/06/2016 Malta 5

 I project partners dovranno usare il menu a tendina, laddove richiesto, e completare ciascuna sezione;  Le lettere devono essere firmate dai soli partner e non dal capofila;  Il capofila dovrà raccogliere le letteri di tutti partners che possono anche essere inserite in versione scansita o in copia fax;  In caso di difficoltà nella compilazione, è possibile contattare il STC per chiarimenti. 23/06/2016 Malta 6

23/06/2016 Malta 7 SEZIONE 1  PARTE A identificazione della proposta  PARTE B identificazione e qualitò del partenariato SEZIONE 2  PARTE C carattere transfrontaliero  PARTE D qualità del progetto  PART E complementarietà SEZIONE 3  PARTE F dettaglio finanziario SEZIONE 4  PARTE G indicatori SEZIONE 5  PARTE H firma e timbri

 Le sezioni dell’AF sono bloccate e vanno rispettati i limiti indicati nelle linee guida alla compilazione;  Non è necessario rispettare tali limiti. Sarà valutata la qualità e non la quantità di informazioni inserite;  E’ possibile disattivare la protezione dell’AF per completare specifiche sezioni indicate nella guida alla compilazione (ad es. LFM, workk plan, timetable - gantt).  Non è consentito modificare le sezioni dell’AF e neppure l’editing  Il capofila deve firmare l’ultima pagina. 23/06/2016 Malta 8

23/06/2016 Malta 9 Capofila (Italiano o Maltese)Capofila Allegato B – Doc 4 LP - Lettera di intenti e cofinanziamento Allegato B – Doc 4 LP - Lettera di intenti e cofinanziamento Partners (pubblici/privati Italiani e pubblici Maltese)Partners (pubblici/privati Italiani e pubblici Maltese) Allegato B – Doc 3 PP - Lettera di intenti e cofinanziamento Allegato B – Doc 3 PP - Lettera di intenti e cofinanziamento Partners (Privati Maltesi)Partners Allegato B – Doc 6 PP Privato - Lettera di intenti (firmata dal partner privato) Allegato B – Doc 6 PP Privato - Lettera di intenti (firmata dal partner privato) Allegato B – Doc 7 PP - Lettera di cofinanziamento (firmata dal partner pubblico) Allegato B – Doc 7 PP - Lettera di cofinanziamento (firmata dal partner pubblico)

23/06/2016 Malta 10 Partners (Privati Italiani o Maltesi)Partners Annex B – Doc 8 Dichiarazioni aiuti «DE MINIMIS» Annex B – Doc 8 Dichiarazioni aiuti «DE MINIMIS» Tale dichiarazione va firmata da tutti i partner identificatibili come operatori economici. Attività economica: Attività economica: Attività finalizzata ad offrire beni e servizi nel libero mercato, aperto alla concorrenza Raccomandazione CE 2003/361 EC del 6 maggio 2003 – GUCE 124, Tale dichiarazione va firmata da tutti i partner identificatibili come operatori economici. Attività economica: Attività economica: Attività finalizzata ad offrire beni e servizi nel libero mercato, aperto alla concorrenza Raccomandazione CE 2003/361 EC del 6 maggio 2003 – GUCE 124,

 DOCUMENTI OBBLIGATORI  Application Form  Section 5 dell’AF e copia di un documento di identità in corso di validità  Traduzione in Inglese/Italiano  Lettere di intenti e cofinanziamento in originale oppure copie fax/scansite  Copie dei documenti di identità in corso di validità di tutti i partners  Copia conforme dell’atto deliberativo dell’ente che approva il progetto presentato  CD-ROM contenente tutta la documentazione presentata in formato cartaceo  DOCUMENTI RICHIESTI (SE PERTINENTI)  Lettera di intenti e cofinanziamento dei partner privati maltesi  Firma aggiuntiva del capofila in caso di partner privato italiano  Dichiarazione De Minimis  Copia dello statuto di tutti i partner che non rientrano nella categoria pubblico  Ultimi due bilanci dei soggetti che non rientrano nella categoria pubblico 23/06/2016 Malta 11

ALTRI ALLEGATI In questa sezione potranno essere elencati eventuali documenti facoltativi che si intende allegare alla proposta progettuale al fine di evidenziare:  La maturità del partenariato (eventuali accordi bilaterali già sottoscritti dai partner)  La maturità della proposta progettuale (eventuali autorizzazioni ambientali già rilasciate dalla competenti autorità strettamente necessarie per l’avvio del progeto ecc.) 23/06/2016 Malta 12

 Un documento allegato al bando  Suddiviso in 5 capitoli:  Il programma operativo  Preparazione dei progetti  Procedure per la selezione dei progetti  Gestione delle operazioni  Ammissibilità delle spese 23/06/2016 Malta 13

23/06/2016 Malta 14