piante che si riproducono per seme = «fanerogame»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il seme e la germinazione
Advertisements

Protisti Organismi fotosintetici autotrofi Eterotrofi, non pigmentati
Emersione dall’acqua circa 600 milioni di anni fa
embriofite Piante vascolari Piante a seme gimnosperme angiosperme semi
Angiosperme L'enorme successo delle angiosperme dipende dal fiore, organo che assicura loro la riproduzione sessuata. All'interno del fiore si sviluppano.
La scienza dell’ereditarietà
Le piante.
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Divisione cellulare Meiosi.
Mitosi divisione equazionale
Come nasce una pianta di muschio ?
Come nasce una felce ?.
DISTENSIONE CELLULARE
In tutte le piante terrestri
Piante vascolari (Ciclo aplodiplonte con SPOROFITO dominante) Pteridofite Spermatofite.
Piante terrestri Piante vascolari Briofite Spermatofite Pteridofite.
XILEMA: trasporto dell’acqua e dei sali minerali
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi: organismi che utilizzano energia non immagazzinata in molecole organiche. Chemiolitotrofi: utiizzano energia.
Alghe rosse: Rhodophyta
LEGGI DI MENDEL.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Dalle alghe verdi alle piante superiori
La riproduzione nelle piante
Divisione Bryophyta (briofite)
LA RIPRODUZIONE.
I tropismi delle piante
L’EVOLUZIONE DELLE PIANTE
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Lezione 9 I – Le Spermatofite
RIPRODUZIONE.
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Introduzione alla Biologia della Cellula
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
L’apparato riproduttore
Le piante.
(Prof.ssa P. Campisi A.A ) Programma del corso di “Botanica per la scuola primaria e dell’infanzia” (Prof.ssa P. Campisi A.A ) Testi.
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
CHE COS’E’ LA RIPRODUZIONE?
13/11/11 13/11/11 13/11/
Riproduzione.
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
Tutte le specie di felci possiedono in genere grandi megafilli: fronde con accrescimento secondario, peduncolate e spesso divise, che si sviluppano dal.
L’apomissia è un processo nel quale la fecondazione della cellula uovo
13/11/
LE PIANTE.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
La germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE
Le piante.
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
LE BRIOFITE Come accennato nella prima parte del corso, le piante terrestri vengono tradizionalmente suddivise in due grandi gruppi: piante non vascolari.
Le briofite sono gli anfibi del regno vegetale. Comprendono muschi, epatiche ed antocerote.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
Crittogame vascolari Linea evolutiva delle microfille Linea evolutiva delle macrofille.
Con i numeri 1,2 e 3 sono indicati rispettivamente:
(n) (2n) Sporofito Embriofite Briofite (2n) Tracheofite Sporangi (2n)
Transcript della presentazione:

piante che si riproducono per seme = «fanerogame» Spermatofite piante che si riproducono per seme = «fanerogame»

Spermatofite piante eucarioti Le prime piante a seme compaiono circa 360 m.a. fa (Carbonifero) e si affermano come il principale gruppo di piante terrestri viventi

spermatofite

La comparsa del seme PREMESSE NECESSARIE GIA’ PRESENTI IN ALCUNE PTERIDOFITE: - eterosporia - sviluppo dei gametofiti all’interno delle spore - gametofito femminile: talvolta il gametofito si sviluppa dalla macrospora ancora dentro il macrosporangio

Spermatofite: ciclo aplo-diplonte con prevalenza dello sporofito si formano dentro la spora, e sono molto ridotti (masch. e femm.). meiospore maschili e femminili (eterosporia) avviene dentro il gametofito e dentro il macrosporangio si forma dentro il gametofito femm., quindi anche dentro il macrosporangio avviene in sporangi masch. e femm. separati (macrosporangio) generazione dominante nel tempo e nello spazio

FUNZIONI DELLA GENERAZIONE GAMETOFITICA (RIDOTTA): - produrre i gameti entro i gametangi anteridi: molti gameti maschili piccoli, mobili archegoni: un solo gamete femminile, immobile Gametofito femminile - ospitare e favorire la gamia (ambiente umido) - nutrire il giovane sporofito nelle prime fasi di sviluppo (embrione)

PIANTE A SEME (SPERMATOFITE) (tutte eterosporee) 1 - LINEA FEMMINILE macrosporangio: non si apre rivestito da 1 o 2 tegumenti una sola macrospora resta funzionale il gametofito femminile si sviluppa - dentro la macrospora - dentro il macrosporangio OVULO

OVULO: macrosporangio (nucella) è rivestito da 1 o 2 tegumenti micropilo tegumento macrospora funzionale macrosporangio (nucella)

2 - LINEA MASCHILE microsporangio: sacca pollinica microspore: parete bistratificata (esina, endina) gametofito maschile entro la parete della microspora GRANULO POLLINICO

Formazione del gametofito maschile dalla microspora La microspora (A) in seguito alla prima divisione mitotica (B) forma il granulo di polline costituito da una grossa cellula generativa e una piccola c. vegetativa, che migra verso l’apice del tubetto pollinico (C). Anche la c. generativa migra nel tubetto (D) e si divide originando due c. spermatiche (E) che rappresentano i gameti maschili.

Sviluppo del gametofito femm Sviluppo del gametofito femm., fecondazione, formazione dell’embrione: formazione del seme dall’ovulo (in una gimnosperma) M: micropilo CM: cellula madre delle macrospore (2n) N: nucella GS: macrospore (n) P: granuli pollinici GR: macrospore degenerate EN: endosperma nucleare TP: tubetto pollinico O: cellula uovo EC: endosperma cellulare EM: embrione S: sospensore meiosi (mitosi) seme maturo ovulo maturo con gamete femm.

Il seme: struttura generale tessuto sporof. materno nuovo sporofito tess. gametofitico materno

Seme

Seme Embrione Endosperma foglia embrionale (cotiledone) fusto embrionale (ipocotile) radichetta gemma apicale L’interno di un seme è tipicamente costituito dall’embrione circondato da tessuto nutritivo (endosperma). A sinistra, l’embrione è ancora dormiente; a destra, ha iniziato la sua trasformazione in plantula (Germinazione). PINACEAE Pinus pinea L. FPVI, 2: 63, Fig.11, 12a

semenzali di Pinus cotiledoni (foglie embrionali) profilli (prime foglie)

Variabilità morfologica dei semi: esempio

Dispersione dei semi Principali strategie: Vento (anemocoria) Animali (zoocoria) Acqua (idrocoria) Autodisseminazione (autocoria; include la barocoria: peso)

I grandi vantaggi evolutivi del seme Il seme contiene un nuovo individuo geneticamente diverso dai genitori, corredato di sostanze di riserva (endosperma) per le prime fasi di vita (eterotrofe). E’ il prodotto finale del ciclo riproduttivo. I tegumenti proteggono il giovane individuo da vari fattori avversi. Alta possibilità di sopravvivenza . Si rende possibile il distacco e l’allontanamento dalla pianta madre, grazie a strutture appositamente evolutesi (ali, uncini, ecc..). Questo significa maggiore possibilità di conquista di nuovi spazi. All’interno del seme, l’embrione può attendere il momento idoneo per la germinazione (disponibilità idrica, temperatura, luce..). Quindi la nuova plantula che da esso si origina sarà nelle migliori condizioni per attecchire e crescere. Per la prima volta nell’evoluzione delle piante terrestri, il nuovo individuo (=nuova combinazione di geni) sarà quindi sfasato sia temporalmente che spazialmente dallo sporofito materno

Semi come fonte alimentare nell’ecosistema forestale Elevata conservabilità (poveri di acqua) Ricchi di sostanze nutritive concentrate (disidratate) Carboidrati (amido), lipidi e proteine, in percentuali diverse a seconda delle specie. Le sostanze proteiche, però, sono costituite da solo alcuni amminoacidi (non sufficienti per gli erbivori non ruminanti). Alcune specie producono semi con sostanze tossiche (es. Taxus baccata).