Il Moto Armonico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Ricerca di Chiappori Silvia & Ferraris Sonia
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Il moto del proiettile.
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
Meccanica 3 7 marzo 2011 Cinematica in due dimensioni
FENOMENI OSCILLATORI.
IL MOTO.
Cinematica Studio puramente descrittivo del moto dei corpi, indipendentemente dalle cause (=> forze) che determinano le variazioni dello stato di moto.
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
INTENSITA SU UNO SCHERMO IN UNA INTERFERENZA TRA DUE SORGENTI PUNTIFORMI Alberto Martini.
Velocità di propagazione di unonda in una corda Alberto Martini.
MOTO ARMONICO SEMPLICE
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
Velocità ed accelerazione
Posizione di un punto nello spazio
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Dinamica del punto materiale
Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Moto Curvilineo.
Il Movimento Cinematica.
Meccanica 4. L’accelerazione.
La Funzione Sinusoidale
1 MOTI PIANI Cosenza Ottavio Serra. 2 La velocità è tangente alla traiettoria v (P P, st, (P–P)/(t-t)v.
Curve di livello.
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica 6. I moti nel piano (I).
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica I moti rettilinei
IL MOVIMENTO Spazio e tempo Spostamento Legge oraria Velocita’
Il moto armonico Palermo Filomena.
Moto circolare uniforme
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
Prof. Francesco Zampieri
Esercizio In un ambiente in cui è stato fatto il vuoto lascio cadere in caduta libera da una stessa altezza una piuma di 10 g, una sfera di legno di 200.
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Cinematica Un corpo è in moto quando la sua posizione rispetto ad un altro, assunto come riferimento, varia nel tempo. Solitamente si considera un riferimento.
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
MOTO circolare uniforme
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
Isaac Newton
T : periodo, w = pulsazione w=2p/ T A: ampiezza, f : fase
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Dinamica del moto circolare uniforme Perché un corpo si muove di moto circolare uniforme?
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Moti rettilinei e curvilinei
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
4. Il moto circolare uniforme
Transcript della presentazione:

Il Moto Armonico

Il moto armonico è il movimento che si ottiene proiettando su un diametro le posizioni di un punto materiale che si muove di moto circolare uniforme. Nel disegno viene rappresentato il moto circolare di P e il moto armonico di Q. Se infatti Q è la proiezione di P, allora Q si muove avanti indietro sul diametro, mentre P si muove sulla circonferenza.

Il Grafico Spazio - Tempo Per disegnare un grafico spazio - tempo di un moto armonico bisogna attaccare una molla al soffitto e appendere a quest’ ultima un peso. Il sensore di movimento posto sotto il peso leggerà le oscillazioni della molla. Le unità di misura che si ottengono sono: Periodo (T) Ampiezza (A) Il grafico spazio-tempo ottenuto si chiama periodico, perché formato da tratti di curva inclinati verso il basso e poi verso l’alto.

Il periodo (T ) di oscillazione è la durata di un’oscillazione completa (avanti e indietro). L’ampiezza dell’oscillazione è la distanza che separa il valore massimo dello spostamento dall’origine. La frequenza (f ) è il numero di oscillazioni complete effettuate in un secondo; f è l’ inverso di T  Il moto armonico si può presentare anche nella vita quotidiana; ad esempio nel pendolo,nella molla o in qualsiasi vibrazione, purché compiano oscillazioni non elevate.

La Velocità Istantanea Nel moto armonico, la velocità è maggiore al centro e piccola verso gli estremi. Per trovarla basta tracciare la tangente al punto P sulla circonferenza (foto 2; Vp). L’ Accelerazione del Moto Armonico Video sui vettori applicati all’accelerazione del moto armonico Il vettore posizione è dato dalla proiezione sul diametro del punto P. Il vettore velocità è dato dalla proiezione della velocità istantanea di P. Il vettore accelerazione è dato dalla proiezione sul diametro dell’ accelerazione centripeta di P.

L’ accelerazione in un punto Q del moto armonico è direttamente proporzionale al vettore posizione del punto Q e ha verso opposto a . La formula che ne risulta è dunque: Nel moto armonico infatti i vettori spostamento (s) e il vettore accelerazione (a) hanno la stessa direzione ma verso opposto.