1 Lezione 14 – Varie forme di comunicazione Dal punto di vista della relazione che si instaura fra gli attori che interagiscono nella comunicazione, possiamo avere varie forme di comunicazione: la comunicazione interpersonale la comunicazione mediale la comunicazione di massa.
2 Lezione 14 – La quasi interazione mediata ( Thompson) Thompson definisce la comunicazione di massa come quasi interazione mediata, affermando a tal proposito: “Utilizzo questa definizione per indicare i tipi di relazione sociale stabiliti dai mezzi di comunicazione di massa (libri, giornali, radio, televisione, ecc) … nella quasi interazione mediata, le forme simboliche vengono prodotte per un insieme di riceventi potenziali indefinito. … la quasi interazione mediata e’ simile ad un monologo, nel senso che il flusso della comunicazione e’ prevalentemente unidirezionale. … poiché è unidirezionale e consiste nella produzione di forme simboliche per un insieme indefinito di riceventi potenziali, il modo migliore per cogliere la natura di questo tipo di interazione e’ considerarla una quasi interazione”.
3 Lezione 14 – I passaggi della comunicazione di massa La comunicazione di massa comprende i seguenti passaggi: La formulazione di un messaggio da parte di una fonte, che fa parte di un contesto culturale e detiene interessi collegati ad un fine strumentale. L’emissione di un messaggio con determinate modalità, in un determinato tempo e attraverso un particolare mezzo. I fattori determinanti legati al messaggio sono: la credibilità del comunicatore, l’ordine delle argomentazioni, la completezza delle argomentazioni, l’esplicitazione delle conclusioni. La ricezione e l’interpretazione del messaggio da parte di un ricevente che produrrà determinati effetti, corrispondenti o meno a quelli previsti o attesi dalla fonte, che ha emesso il messaggio stesso.
4 Lezione 14 – Il potere della comunicazione di massa La comunicazione di massa svolge una funzione che consente un controllo del potere, attraverso alcuni elementi caratterizzanti: l’orientamento l’intrattenimento i riflessi condizionati la distrazione la costruzione di stereotipi di pensiero, di atteggiamenti, comportamenti e mode
5 Lezione 14 – La comunicazione di massa Nella realtà contemporanea la comunicazione è considerata come uno strumento ideologico, che serve a creare fenomeni di massa ed è anche un’occasione per sviluppare la tecnologia, pur essendo priva di contenuti culturali.