AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Advertisements

Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Sistema-città.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Parco dei divertimenti FUNZIONI: questo parco dotato di strutture apposite per il divertimento giovanile, risponderebbe ad una funzione di servizio riguardo.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Sorella aquila Fratello cielo Molti anni fa un capo tribù pellerossa, scrisse questa lettera al presidente degli Stati Uniti per rispondere alla richiesta.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARMENIDE DI ELEA ASCEA MARINA (SA)
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
Biodiversità in Emilia Romagna
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
GLI AMBIENTI NATURALI.
Progetto PON C-3-FSE LE(g)ALI AL SUD : UN PROGETTO PER LA LEGALITA Classi III AMC e III ATR.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Che cos’è la geografia?.
SALVIAMO LE FORESTE!.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
L’albero della Costituzione
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
SOS PIANETA TERRA.
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
erano considerati INVIOLABILI.
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
Ecosistema e Biodiversità
RISORSE COLLETTIVE E BENI PUBBLICI ESCLUDIBILITA’ un bene è escludibile se è possibile escludere un soggetto dal godimento del bene RIVALITA’ un bene è.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Promozione della salute
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
3. Energia, lavoro e calore
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
IL TERRITORIO: città e campagna
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
I Cambiamenti Climatici
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito,
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Un altro esempio di verde pubblico in Bari è il parco don Tonino Bello.
Transcript della presentazione:

AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro tutto ciò si cela una realtà ben più complessa e della quale l’uomo deve rispettare le regole. L’ambiente è un organismo nel quale un singolo intervento locale ha conseguenze sull’intero sistema, poiché i vari elementi sono collegati tra loro da una stretta rete di relazioni; se si rompe questo equilibrio, il sistema viene distrutto.

L’uomo svolge un ruolo incisivo sull’ ambiente. La qualità della vita è infatti influenzata per buona parte dall’ambiente in cui egli vive. Spesso gli uomini rovinano in modo irreparabile gli ecosistemi. In questi ultimi due secoli il “progresso” ha influenzato pesantemente l’ambiente, modificandolo o alterandolo; si è passati ad un mondo in cui domina più il cemento che il “verde”.

Il verde urbano, sia pubblico che privato, è uno degli elementi necessari per il benessere dell’uomo. Le città, negli ultimi cinquant’anni, sono state sottoposte ad una notevole espansione urbanistica e gli spazi verdi previsti sono rimasti spesso nelle previsioni, cedendo il passo ad uno sviluppo abitativo sfrenato ed approssimativo. I segni più evidenti sono: congestione urbana, inquinamento atmosferico ed acustico e paesaggi privi di armonia e di equilibrio. Ultimamente si parla molto di forestazione urbana, che consiste nella riqualificazione di spazi urbani, ove dare origine a delle piccole oasi verdi e ad un sistema interconnesso di aree naturali.

Le aree verdi costituiscono un elemento fondamentale per garantire la qualità della vita in città. La vegetazione negli spazi urbani, oltre alla produzione di ossigeno, svolge la funzione di regolazione del microclima. Anche un semplice prato è utile a ridurre il calore nelle giornate molto calde, poiché assorbe le radiazioni solari. Rappresenta un’ occasione educativa ed istruttiva, un contatto immediato con la natura e, soprattutto, benessere e qualità della vita in città.

Povero mondo inquinato Con un foglio di carta e una penna in mano, non riesco a descrivere un ambiente sano. Guardo in alto, guardo in basso, guardo a destra e poi a sinistra tutto attorno è uno spettacolo triste. Causa di ciò è il NEMICO inquinamento e con lui nessuno sarà più attento. L’umanità continua ad alimentarlo e così nessuno riuscirà mai ad eliminarlo. L’incoscienza dell’uomo non dà alla natura molta importanza e il nostro grido che vuole conservarla è l’unica speranza. Uomini del mondo, uomini potenti permetteteci di vivere fra fiori profumati e cieli splendenti.

Bari è una città che sta saldando i conti con un passato di scelte avventate: sono stati effettuati lavori per la bonifica definitiva di aree strategiche della città quali la ex Fibronit e Torre Quetta, fortemente inquinate da amianto.

Q uanto al verde urbano, l'istituzione del parco regionale di Lama Balice ha garantito la tutela e la valorizzazione di un ambiente floro faunistico autoctono di straordinaria biodiversità. Un patrimonio che viene finalmente restituito alla collettività.

Obiettivo del nostro lavoro è osservare e valutare lo stato di conservazione del verde pubblico di due parchi da noi ragazzi frequentati: Parco 2 Giugno e Parco don Tonino Bello.

Parco 2 Giugno

Il Parco 2 Giugno è situato nel quartiere Carrassi, delimitato da alcune importanti arterie (Viale della Repubblica, Viale della Costituente, Via della Resistenza, Viale Einaudi).

Il nome del parco ricorda un evento importante della storia d’ Italia, il referendum del 2 Giugno 1946 con il quale il popolo italiano scelse tra monarchia e repubblica, attribuendo alla Repubblica la vittoria.