I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di re-impiego Regione Campania 27 Agosto 2009.
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Il progetto SAPA - Diffusione
Filippo Francica (Progettista)
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
DETENUTI ED EX DETENUTI PROVVEDIMENTO DI INDULTO – LEGGE 241/2006)
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego Trasferimento Metodologie agli Operatori CpI per il Bilancio delle Competenze.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Potenza, 25 gennaio 2005.
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
SERVIZI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI RAVENNA Ravenna, 3 dicembre 2015 NUOVI STRUMENTI PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE SVANTAGGIATE Presentazione.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.
Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Le politiche di sostegno al lavoro: opportunità e.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
LINEE DI INDIRIZZO ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI ENTE ANNO 2007.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori sociali Genova, Teatro della Gioventù 12 dicembre 2007

Tavolo di indirizzo regionale, in cui sono stati coinvolti istituzioni regionali e provinciali, associazioni sindacali e di categoria, che ha assicurato: la definizione delle linee di indirizzo, la progettazione partecipata degli interventi regionali, il monitoraggio delle attività Cosa è stato PARI in Liguria: obiettivi, attività e principali risultati 16 Gruppi Territoriali Operativi provinciali, presso tutti i CPI coinvolti, con funzione di coordinamento e gestione operativa delle azioni, composti da operatori di Italia Lavoro e dei Centri per l’Impiego Creazione di luoghi di governance delle politiche del lavoro Creazione di luoghi di governance delle politiche del lavoro Potenziamento della rete dei servizi per il lavoro 45 operatori dei CPI coinvolti nell’erogazione dei servizi finalizzati al reimpiego di particolari fasce di lavoratori, attraverso percorsi metodologici hanno previsto la sottoscrizione di un Patto di servizio fra il lavoratore ed il CPI, la erogazione di servizi personalizzati, doti formative e contributi all’inserimento a disposizione di ciascun lavoratore coinvolto. Promozione e diffusione di metodologie e strumenti Monitoraggio permanente e sistematico quali-quantitativo dei bacini di soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga e dei soggetti percettori del sostegno al reddito assegnato dal programma Monitoraggio permanente e sistematico quali-quantitativo dei bacini di soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga e dei soggetti percettori del sostegno al reddito assegnato dal programma Monitoraggio bacini lavoratori percettori di ammortizzatori in deroga e sostegno al reddito

Cosa è stato PARI in Liguria: IL SISTEMA INCENTIVANTE Contributi all’inserimento Sostegno al reddito dell’importo di € 4.500, erogati a lavoratori appartenenti a fasce deboli in tranches mensili di € 450, per un periodo non superiore ai 10 mesi Bonus assunzionale, rivolto alle imprese a supporto dell’inserimento a tempo indeterminato di nuovi lavoratori e dell’adeguamento delle competenze degli stessi, dell’importo di € per ogni lavoratore assunto Doti e Voucher formativi del valore massimo di €, per consentire l’accesso a percorsi di adeguamento delle competenze flessibili e modulabili

Cosa è stato PARI in Liguria: le attività di monitoraggio e valutazione Obiettivi: Ricostruire il processo attuativo ed i risultati raggiunti dal programma nella regione Liguria Rilevare e portare a sintesi i pareri/giudizi dei diversi attori coinvolti nell’attuazione del programma e dei destinatari delle azioni di reimpiego, anche al fine di evidenziare punti di forza ed eventuali criticità del programma Modellizzare un percorso di monitoraggio e valutazione degli interventi realizzati dal programma Approccio e metodologia: Condivisione degli obiettivi del percorso e adozione strumenti e tecniche snelli ed efficaci Coinvolgimento dei soggetti ritenuti rilevanti ai fini della realizzazione del Programma (tavolo indirizzo e GTO) Rilevazione diretta di informazioni e pareri dai lavoratori destinatari delle azioni di reimpiego (campione rappresentativo)

Cosa è stato PARI in Liguria: i principali risultati Contributi all’inserimento: Sostegno al reddito Erogati 232 Sostegni al reddito dei 230 disponibili, pari al 102% Ricollocati 142 lavoratori, pari al 61% dei beneficiari, di cui il 40% a tempo indeterminato Erogati 232 Sostegni al reddito dei 230 disponibili, pari al 102% Ricollocati 142 lavoratori, pari al 61% dei beneficiari, di cui il 40% a tempo indeterminato

Cosa è stato PARI in Liguria: i principali risultati Contributi all’inserimento: Bonus assunzionale Erogati 155 Bonus Assunzionali dei 143 disponibili, pari al 102%, per la ricollocazione a tempo indeterminato di altrettanti lavoratori

Cosa è stato PARI in Liguria: i principali risultati Doti e voucher formativi Erogati Voucher formativi dei disponibili, pari al 100% Ricollocati 560 soggetti, pari al 31% dei beneficiari Erogati Voucher formativi dei disponibili, pari al 100% Ricollocati 560 soggetti, pari al 31% dei beneficiari

Cosa è stato PARI in Liguria: i principali risultati Totale lavoratori ricollocati: 857 di cui il 40% a tempo indeterminato Totale lavoratori ricollocati: 857 di cui il 40% a tempo indeterminato

Cosa è stato PARI in Liguria: i principali risultati I giudizi dei CPI

Cosa è stato PARI in Liguria: i principali risultati I giudizi dei lavoratori target coinvolti Focus beneficiari voucher formativi

Cosa è stato PARI in Liguria: i principali risultati I giudizi delle aziende beneficiarie di bonus assunzionale

Cosa è stato PARI in Liguria: alcune riflessioni conclusive Progettazione Implementazione Monitoraggio continuo e sistematico Co – Progettazione e integrazione Livelli di Governance e gestione Valutazione finale Ri-progettazione Una parola chiave: OPPORTUNITA’