UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO.
Il nostro viaggio è iniziato con Pinocchio … abbiamo scritto ed illustrato ben trentasei capitoli delle sue avventure… Che fatica! Che soddisfazione! Unione e buon umore hanno fatto da padroni e…
Abbiam capito che ci sono diritti e doveri e che se vogliamo essere bravi cittadini le nostre coscienze dobbiamo sempre ascoltare… Con Pinocchio abbiamo scritto l’Abbecedario dei nostri diritti che, spesso, qualcuno dimentica…
Abbiamo imparato che ciò che diamo per certo non sempre lo è stato… un tempo, neanche troppo lontano, avere una casa, una famiglia, consumare dei pasti regolari, frequentare la scuola, non era un diritto ma un privilegio…
…Pinocchio ci ha insegnato che le persone non si giudicano dall’apparenza…abbiamo cercato di non sprecare il nostro tempo a giudicarci impiegandolo in attività che ci hanno permesso di conoscerci meglio e realizzare cose interessanti, nuove e divertenti… ma possiamo fare meglio !!!!!
Poi la storia ci ha condotti al freddo, al buio e alla morte dell’Olocausto… Abbiamo voluto conoscere, vedere ed ascoltare e poi…
…abbiam trovato tanti motivi per non dimenticare. Abbiamo iniziato così a percorrere il cammino della pace scrivendo, leggendo, cantando e drammatizzando le nostre emozioni.
Poi il nostro viaggio ci ha portato in Grecia, sul monte Olimpo dove c’è profumo di fiori e nessun vento osa penetrare ed il cielo è sempre azzurro e sereno.
Sull’Olimpo abbiamo incontrato Zeus , i suoi fratelli e tutte le altre divinità. Abbiamo letto i racconti che la tradizione mitologica ci ha tramandato… I Greci ci hanno insegnato che la vita è un gran teatro e che la scienza è sorella gemella della fantasia.
Nel buio delle caverne abbiamo affinato i nostri sensi e…
…e con polveri colorate il nostro passato abbiam disegnato.
Abbiamo scoperto che i nostri antenati, l’antico popolo dei Peligni, conosceva Zeus, Era, Ercole e tutte le altre divinità e che li onorava con statue e templi. Ci siamo divertiti a dare un nome a tutte le divinità e a documentare con foto ed appunti quanto vedevamo ed ascoltavamo. È stata una esperienza emozionante !!!!
Il nostro viaggio è terminato il 3 giugno a teatro quando abbiamo raccontato come la scuola ci ha condotto nel gran viaggio della vita e fra passato e presente il nostro futuro abbiamo imparato a progettare. Tra tanto studio, grandi risate e poche lacrime un anno è volato via in compagnia ed in allegria… Un nuovo viaggio siam pronti a fare!!!