UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
"Le meraviglie della cava"
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
In occasione del 60° anniversario della
Settimana dell’accoglienza classi quarte scuola Rosmini anno scolastico 2011/2012.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
La frase semplice.
LA IV A ALLE PRESE CON I GEROGLIFICI!
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ora Rosy è un bellissimo fiore
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Con i nostri passi.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Accendi l’audio Amici Così.
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Un altro anno passa e se ne va …
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Incontro Esperienza di continuità
Il nostro cammino.

"Un sorriso, mille colori"
11° incontro.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
È stata una bella esperienza!
RIVOLUZIONE DELL’ANIMA
La matematica non è un’opinione!
Per me la è:.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
2° incontro.
Classi 5° Scuola primaria Bienno
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Lettera di un padre triste....
di Marottikkal Sindhu Abraham
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
RIVOLUZIONE DELL’ANIMA ha scritto questo testo
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Quest’anno abbiamo imparato ad approcciarci alla lettura, o meglio ai libri, in una maniera molto singolare. Ci siamo concentrati sulle seguenti percezioni:
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La Messa per bambini.
La Messa per bambini.
I DIECI COMANDAMENTI.
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
La leggenda del vischio
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
1 Orizzontecnico VOgLIAMO VOLAReVOLEREMO TODAY TOMORROW TECHNOLOGY.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
Classe II sezione E Scuola media «Perotto-Orsini».
SPETTACOLO TEATRALE “VACANZE DI NATALE” 21 DICEMBRE 2012 ORE Centro Polivalente.
Transcript della presentazione:

UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO.

Il nostro viaggio è iniziato con Pinocchio … abbiamo scritto ed illustrato ben trentasei capitoli delle sue avventure… Che fatica! Che soddisfazione! Unione e buon umore hanno fatto da padroni e…

Abbiam capito che ci sono diritti e doveri e che se vogliamo essere bravi cittadini le nostre coscienze dobbiamo sempre ascoltare… Con Pinocchio abbiamo scritto l’Abbecedario dei nostri diritti che, spesso, qualcuno dimentica…

Abbiamo imparato che ciò che diamo per certo non sempre lo è stato… un tempo, neanche troppo lontano, avere una casa, una famiglia, consumare dei pasti regolari, frequentare la scuola, non era un diritto ma un privilegio…

…Pinocchio ci ha insegnato che le persone non si giudicano dall’apparenza…abbiamo cercato di non sprecare il nostro tempo a giudicarci impiegandolo in attività che ci hanno permesso di conoscerci meglio e realizzare cose interessanti, nuove e divertenti… ma possiamo fare meglio !!!!!

Poi la storia ci ha condotti al freddo, al buio e alla morte dell’Olocausto… Abbiamo voluto conoscere, vedere ed ascoltare e poi…

…abbiam trovato tanti motivi per non dimenticare. Abbiamo iniziato così a percorrere il cammino della pace scrivendo, leggendo, cantando e drammatizzando le nostre emozioni.

Poi il nostro viaggio ci ha portato in Grecia, sul monte Olimpo dove c’è profumo di fiori e nessun vento osa penetrare ed il cielo è sempre azzurro e sereno.

Sull’Olimpo abbiamo incontrato Zeus , i suoi fratelli e tutte le altre divinità. Abbiamo letto i racconti che la tradizione mitologica ci ha tramandato… I Greci ci hanno insegnato che la vita è un gran teatro e che la scienza è sorella gemella della fantasia.

Nel buio delle caverne abbiamo affinato i nostri sensi e…

…e con polveri colorate il nostro passato abbiam disegnato.

Abbiamo scoperto che i nostri antenati, l’antico popolo dei Peligni, conosceva Zeus, Era, Ercole e tutte le altre divinità e che li onorava con statue e templi. Ci siamo divertiti a dare un nome a tutte le divinità e a documentare con foto ed appunti quanto vedevamo ed ascoltavamo. È stata una esperienza emozionante !!!!

Il nostro viaggio è terminato il 3 giugno a teatro quando abbiamo raccontato come la scuola ci ha condotto nel gran viaggio della vita e fra passato e presente il nostro futuro abbiamo imparato a progettare. Tra tanto studio, grandi risate e poche lacrime un anno è volato via in compagnia ed in allegria… Un nuovo viaggio siam pronti a fare!!!