Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo indeterminato La dirigente ha un incarico triennale
Esiti La distribuzione degli studenti per fasce di voto evidenzia una concentrazione anomala in alcune fasce Il punteggio medio in italiano nelle prove Invalsi è tendenzialmente più alto rispetto alla media regionale e nazionale Il punteggio medio in matematica è tendenzialmente più basso
Pratiche educative e didattiche La scuola ha definito alcuni aspetti del proprio curricolo La definizione dei profili di competenze deve essere approfondita I parametri per la valutazione sono comuni nell’istituto Non esistono obiettivi di apprendimento comuni e prove per classi parallele
Continuità - Orientamento Le attività di continuità sono ben strutturate Buona la qualità delle attività di orientamento nelle classi finali di scuola secondaria
Raccordo scuola - territorio L’istituto si caratterizza per un’alta apertura a reti ed enti o altri soggetti Da migliorare la comunicazione scuola – famiglia (registro online) Sono da migliorare le modalità di ascolto e collaborazione
Priorità e traguardi Migliorare il punteggio in italiano e matematica nelle prove standardizzate in tutte le classi dell’istituto Ridurre la differenza in negativo rispetto a scuole con contesto socio- economico e culturale simile
Processi Attivazione dei dipartimenti disciplinari per favorire un confronto sui livelli essenziali di apprendimento Mettere a punto e somministrare prove di competenza comuni per classi parallele Rivedere la progettazione e la valutazione per competenze Completare il curricolo in verticale Rendicontare i risultati delle prove standardizzate nazionali attraverso il sito della scuola