Platone (428/27 a.C. – 348/47 a.C.)  Vita.  Opere.  Contesto storico: crisi della pòlis e guerre del Peloponneso. Necessità di un modello di Stato forte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Prof. Bertolami Salvatore
Vita, opere e miti.
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Il principio del Bene comune
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Aristotele Test sull’Etica.
La genericità morale. Etica in terza persona concentrazione sul dovere, sul comportamento giusto, sulla correttezza dei singoli atti morali concentrazione.
PROGRAMMA DEL CORSO I. La solidarietà come struttura sociale fondamentale II. Le virtù fondamentali delletica sociale: lamore... III.... e la giustizia.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
corso di ECONOMIA PUBBLICA
Contrattualismo.
DIRITTI E CITTADINANZA. Diritti dell' uomo e del cittadino in storia e filosofia.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
La memoria delle Alpi. Il progetto La memoria delle Alpi Riguarda lintero arco alpino, dal Mar Ligure al Cantone Ticino E stato finanziato con programmi.
Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti Ripensare le città Ripensare i rifiuti Alessandro Bosi Università di Parma.
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
La Costituzione Italia
Saint-Simon.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
La conquista della costituzione.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
La critica al marxismo.
Protagora.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I SOFISTI Antonia D’Aria
La Costituzione Italiana
I SOFISTI E SOCRATE.
L’Idea socialista (pag )
Costituzione Maurizio Fioravanti.
Lo Stato sostanza etica
PLATONE : IL PROBLEMA POLITICO E LA REPUBBLICA
Lezione del 28/1 Pubblico/privato. La società civile Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
Lezione del 27/1 Pubblico/privato Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
I SOFISTI E SOCRATE.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
La filosofia di fronte alla guerra
PLATONE E... LA TRIPARTIZIONE DELL’ANIMA
Il pensiero politico nel Seicento
Introduzione al corso Storia delle’Educazione e della Pedagogia
PLATONE 428/427 a.C.-347 a.C.. SOCRATE 409 a. C. INCONTRA SOCRATE 388 a. C. SIRACUSA- DIONIGI IL VECCHIO-DIONE-CONSEGNATO AGLI AGINESI 387 FONDA LA SCUOLA.
Il principio del Bene comune
Aristotele (384 a.C. – 322 a. C.) F Vita e opere. F Contesto storico: crollo del sistema delle pòleis e avvento dei regni ellenistici. F La Politica come.
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
Machiavelli ( ) Vita e opere.
Costituzione e forma di Governo.
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
I Greci.
Lo Stato Platone.
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
Dio, l’Uomo, l’Arte GSCATULLO Versione Restaurata* per Sapere Aude! *Per limitare il peso della presentazione a 10MB si sono modificate alcune parti e.
LE FASI DELLO STATO NATURALE. I FASE La prima fase è quella descritta in tutta la prima parte del DI e quindi quella dell’uomo originario con le sue caratteristiche.
La costituzione i primi 12 articoli.
GIUSNATURALISMO E CONTRATTUALISMO
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
Hobbes ( ) n Vita e opere. Da Tucidide a Behemot. n Contesto storico: la prima rivoluzione inglese. Perché Hobbes scrive il De cive e il Leviathan?
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
UTOPIA E DISTOPIA.
La teoria dello stato moderno
G.W.F. Hegel Filosofia dello Spirito. Spirito Oggettivo. Eticità: lo Stato. La Storia.
Bodin ( ) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo.
La Filosofia dello Spirito
La Grecia classica.
II Discorso (Discorso sulla disuguaglianza)
Transcript della presentazione:

Platone (428/27 a.C. – 348/47 a.C.)  Vita.  Opere.  Contesto storico: crisi della pòlis e guerre del Peloponneso. Necessità di un modello di Stato forte e unito.

Platone n La Repubblica (Politéia)  Struttura e argomento.  La nascita della Politéia. L’uomo del bisogno.  Le predisposizioni naturali e la Giustizia.  Le tre classi e le tre virtù di coloro che ne fanno parte.

Platone  La parità fra uomini e donne.  Il tenore di vita dei guardiani. Il rifiuto della famiglia e della proprietà privata, contrarie alla Giustizia e al “bene comune”. Il comunismo platonico.  Il mio e il non-mio.  Determinismo e libertà: il mito di Er.

Platone  La concezione organicistica dello Stato.  Il conflitto insanabile tra l’interesse collettivo e l’interesse privato.  L’arte di governare: l’ammissibilità del mendacio nell’interesse della comunità. La “ragion di stato”.