Esistono delle banche dati derivate simili a pfam, cioe’ banche dati in cui le proteine sono organizzate per famiglie ma che a differenza di pfam comprendono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

Moodle: corso base Terzo incontro
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
RICERCA DI SIMILARITA’ IN BANCHE DATI
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
martedì, il ventotto febbraio, 2012
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare Ricerca pattern e di motivi funzionali 8/5/2008 Stefano Forte.
Metodi basati sulle similitudini per dedurre la funzione di un gene
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di PHP.
Accesso a DynaMed su iPhone, iPod touch e iPad Tutorial
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Allineamento Metodo bioinformatico che date due o più sequenze ne mette in evidenza similarità/diversità, supponendo che le sequenze analizzate abbiano.
ESERCIZIO DA SVOLGERE A CASA COLLEGARSI AL SITO
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Oggi è martedì 2 luglio 2013 Obiettivo: learn some basic future tenses (level 5!)
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Homology modelling L’omology modeling delle proteine è il tipo di predizione di struttura terziaria più semplice ed affidabile. Viene richiesta soltanto.
Emma Project INCONTRO 3.
Esistono 3 metodi principali di predizione:
Come si può studiare la struttura di una proteina
Efficient Region- Based Image Retrieval di Roger Weber e Michael Mlivoncic Swiss Federal Institute of Technology (ETH) Presentazione di Laura Galli, Mauro.
Ricerca di similarità di sequenza (FASTA e BLAST)
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 321 ACCESSO REMOTO AL SERVER SIBILLA Attraverso Internet è possibile accedere al server sibilla.cribi.unipd.it. Potrete così effettuare.
Tutorial per l’utilizzo di k ScanProsite
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La comunicazione HTML da myDonor® da myDonor® Daniela Loreti Matteo calzolari
Oggi è il due marzo LO SCOPO: Usiamo il passato prossimo. FATE ADESSO: Tirate fuori il compito.
Questa è la normale schermata per scrivere articoli.
Modifica di tematismi ArcView lezione 4.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 5: 24 Aprile 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 10 Aprile 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Esempio di utilizzo del programma BLAST disponibile all’NCBI
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Informatica e Bioinformatica – A. A Un altro grande database è UniProt, The Universal Protein Resource ( nel quale.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
Tutorial
Allineamento di sequenze
Accoppiamento scalare
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Viruses.
Prof. Lorenzini 1BE 3 aprile 2014
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
NOTE: To change the image on this slide, select the picture and delete it. Then click the Pictures icon in the placeholder to insert your own image. ITALIAN.
Una volta stabilito che un insieme di proteine sono tra di loro omologhe posso procedere ad un allineamento multiplo. Il programma più usato a questo scopo.
Allineamento di sequenze Perché è importante? Le caratteristiche funzionali delle molecole biologiche dipendono dalle conformazione tridimensionale che.
FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.
Sistema di ricerca Entrez Insieme di banche dati contenenti svariati tipi di informazioni biomediche, interrogabile mediante un’unica interfaccia Concetto.
Oggi è il nove settembre 2015 Obbiettivo: Use appropriate Italian greetings and leave taking in a variety of scenarios. Fare adesso: You are in the hallway.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
STRUTTURE DI MACROMOLECOLE & BANCHE DATI STRUTTURALI.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
DIAGNOSI MOLECOLARE DI UNA MALATTIA GENETICA E SVILUPPO DI UNA TERAPIA GIUSEPPINA ANDREOTTI M.VITTORIA CUBELLIS.
Esempio di allineamento Due regioni simili delle proteine di Drosophila melanogaster Slit e Notch SLIT_DROME FSCQCAPGYTGARCETNIDDCLGEIKCQNNATCIDGVESYKCECQPGFSGEFCDTKIQFC..:.:
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
Allineamenti Multipli Problema Durante l’evoluzione i residui importanti per il mantenimento della struttura e della funzione sono conservati. Come riconoscere.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Giugno.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Transcript della presentazione:

Esistono delle banche dati derivate simili a pfam, cioe’ banche dati in cui le proteine sono organizzate per famiglie ma che a differenza di pfam comprendono solo proteine a struttura nota. banche di questo tipo sono CAMPASS e Homstrad. per avere un’idea di come è costruita Campass andate all’indirizzo

Se avete Explorer, cliccando sul nome di una famiglia, per esmpio SH3, potrete vedere che le strutture delle proteine possono essere sovrapposte come si sovrappongono due oggetti tridimensionali. Se cliccate sui vari atomi, i vertici dei segmenti che rappresentano i carboni alpha, potete vedere che si capire quali sono gli aa corrispondenti nelle due proteine quindi potete costruire un allineamento. questo e’ l’allineamento piu’ “ vero” possibile e non avete utilizzato matrici di punteggio e gap penalities.

1lck-2( 63 ) dnlViAlhsyepshdgDLgFekgeqLrIleqs pht-0( 3 ) aeGYqYrAlydykkereeDIdLhlgDiLtVn---kgsLvalgfsdgqear 1lck-2( 95 ) ---gewwkAqSlttgqegfIpfnfVakan 1pht-0( 50 ) PeeIgwLnGyNettgergdFpGtyVeyi-grkkispp Key solvent inaccessible UPPER CASE X solvent accesible lower case x alpha helix red x beta strand blue x helix maroon x hydrogen bond to main chain amide bold x disulphide bond cedilla ç positive phi italic x

Adesso andiamo nella banca homstradhomstrad col Browse Families vediamo come sono organizzate le famiglie.Browse Families Ricordiamoci che le proteine possono essere tutte alfa, tutte beta, alfa/beta (alfa eliche e strutture beta intercalate), alfa +beta (proteine con regioni prevalentemente alfa e con regioni prevalentemente beta) poi cerchiamo una famiglia con la quale abbiamo gia’ lavorato quella del ap-nucleasi: AP endonuclease family 1:AP endonuclease family 1 e studiamoci com’è organizzata Homstrad

adesso domandiamoci, se noi abbiamo una sequenza, per esempio quella della esercitazione scorsa: MNSSVISKPILPVAGVHRSSADDRSTGRPATGSRQ NDDGPLNPPGRGLSENSARSEALLRCRKPFITATF NANTAREEVRASEIAHCFESCGIKILGIQEHRRVH EDPVVFSRLEGQYLITASAWRNQSQASVGGVGLL LSTRARKALRRATRHSDRILVAEFDSNPVTTVIVT YSPTNTSPEEVVENYYDDLSDVIRGVPAHNFLAVL GDFNARLGTEDASFTWHDKTNRNGELLAEIMTE HSLLAANTQFRKKQGKRWTYLDRGTGMKRQLD YILVRRKWWNSILNAEPYNTFCTVGSDHRVVSM RVRLSLRVPKQNSEQSLTGINSL copiatela

possiamo cercare in una banca dati di famiglie di proteine a struttura nota una famiglia a cui la nostra proteina e’ omologa? Cioè la stessa cosa che facevamo quando cercavamo in pfam? Si pero’ dobbiamo andarci a cercare il programma che fa questo, che si chiama fugue e che trovate all’indirizzo: questo programma non lavora interattivamente ma ha bisogno di un indirizzo a cui manda come risposta i risultati. cercateli all’indirizzo che vi ha rimandato per posta il programma i vostri risultati sono conservati e possono essere ritrovati a questo indirizzo per 5 giorni. quindi nel giorno in cui farete lezione, essi dovrebbero essere accessibili, dopo no. delle note copiate da questi risulati sono state copiate nelle prossime diapositive, in mod da essere sempre consultabili.

Profile Hit PLEN RAWS RVN ZSCORE ZORI AL AP_endonucleas CERTAIN Alignment AP_endonucleas1Alignment hs1i9zahs1i9za CERTAIN AlignmentAlignment hsd2dnja MARGINAL Alignmenthsd2dnjaAlignment ANATOANATO GUESS AlignmentAlignment hsd1d0gr GUESS Alignmenthsd1d0gr1Alignment hs1ueoahs1ueoa GUESS AlignmentAlignment His_biosynthHis_biosynth GUESS AlignmentAlignment hs1i26a GUESS Alignmenths1i26aAlignment hs1ex2ahs1ex2a GUESS AlignmentAlignment hs1a81jhs1a81j GUESS AlignmentAlignment

Fugue vi fornisce anche un modello della vostra proteina. notate che e’ un modello approssimato perche’ mancano alcuni loop dove l’allineamento e’ meno affidabile. per averlo dovete cliccare su pdb. AP_endonucleas1AP_endonucleas1 aa ma mh hh aa ma mh hh aa ma mh hh CERTAIN PDB Chime 27.99aamamhhhaamamhhhaamamhhhPDB Chime

Nelle opzioni di Fugue avrete visto che quando si invia come query una sequenza singola, quello che avviene di default e’ prima una ricerca con psi-blast di altre sequenze simili alla query. Quindi il vero input diventa non una sequenza singola, ma una famiglia di sequenze simili allineata. quello che fa fugue e’ di cercare una famiglia in Homstrad che si adatta bene alla famiglia di sequenze che abbiamo di fatto usato come imput. Poi quello che vediamo e’ solo quello che ci interessa, la nostra sequenza query allineata alla famiglia di Homstrad. Nella prossima diapositiva c’e’ un pezzetto dell’allineamento di sequenze ottenuto con psi-blast ed un pezzetto dell’allineamento della query studenti con la famiglia Homstrad delle ap1_endonucleasi

ESISTONOALTRI SSERVER CHE CONSENTONO DI OTTENERE UN MODELLO TRIDIMENSIONALE PER UNA PROTEINA A STRUTTURA INCOGNITA. OLTRE A SWISS MODEL SI PUO’ PROVARE ANCHE IN QUESTO SACO COME PER LA RICERCA IN HOMSTRAD CON FUGUE I RISULTATI NON SI OTTENGONO INTERATTIVAMENTE. BISOGNA FORNIRE UN INDIRIZZO E PER POSTA CI VIENE NOTIFICATO IL SITO DOVE IL MODELLO E’ REPERIBILE

This is an automatic split of your sequence in protein domains Follow the link below and select the modelling templates for each modelable domain 2 domain/s found in your query sequence (1 has homologous templates). See them at: 149f2cc2 (this file will be erased in a week time) Your submission: >studentiap1 MNSSVISKPILPVAGVHRSSADDRSTGRPATGSRQNDDGPLNPPGRGLSENSARSEALLR CRKPFITATFNANTAREEVRASEIAHCFESCGIKILGIQEHRRVHEDPVVFSRLEGQYLI TASAWRNQSQASVGGVGLLLSTRARKALRRATRHSDRILVAEFDSNPVTTVIVTYSPTN T SPEEVVENYYDDLSDVIRGVPAHNFLAVLGDFNARLGTEDASFTWHDKTNRNGELLAE IM TEHSLLAANTQFRKKQGKRWTYLDRGTGMKRQLDYILVRRKWWNSILNAEPYNTFCT VGS DHRVVSMRVRLSLRVPKQNSEQSLTGINSL Send comments mailto: See you soon 149f2cc2